La tessera del tifoso uccide la passione per il calcio

CHIPROTESTA: Elisa Colombi
CONTRO CHI: La tessera del tifoso
PER QUALE MOTIVO: TESSERA DEL TIFOSO

Dal 1 Gennaio 2010 un’infinità di persone dovranno rassegnarsi a veder strappata dal loro cuore la loro più grande PASSIONE: entrare nella loro casa di sempre chiamata stadio, cantare a squarciagola per 90′ sofferti e tormentati minuti, vedere i colori della curva, stare stretti gli uni agli altri facendo parte di una cosa sola e protestare contro un arbitraggio sfavorevole o un giocatore svogliato.
Sì, perchè tra SOLI 3 MESI tutto quello che ha reso la vita di queste persone migliore: l’arrivare al week end, dopo un’intera settimana di stress, per vedersi con gli amici di sempre, sostenere la propria squadra ovunque vada, provare delle emozioni forti che solo un vero amore può far provare…finirà e chi deciderà di richiedere la “TESSERA DEL TIFOSO” accetterà di far parte di un “grande fratello” calcistico, accetterà di guardare la partita seduto composto come se fosse al cinema FACENDO SILENZIO e mangiando pop corn.
Ciò che mi lascia senza parole è l’indifferenza della gente qualunque davanti ad una legge che prova a distruggere una PASSIONE, a massificare i pensieri, ad accettare che un tifoso che abbia avuto una diffida da stadio, anche dopo aver scontato la sua pena, anche dopo aver capito lo sbaglio che ha commesso, non entri MAI PIU’ in uno stadio..quando un qualunque stupratore, mafioso o chi altro potrà entrarci tranquillamente.
E se domani venisse uccisa una vostra passione?



336x280

About admin-Salvatore

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei argomenti su blogsdaseguire.it.

14 thoughts on “La tessera del tifoso uccide la passione per il calcio

  1. admin Post author

    Elisa, dalle parole che hai scelto per questa protesta si capisce tutta la tua passione per lo stadio.

    Io, pur essendo appassionato di calcio, non vado allo stadio perchè abito lontano da tutte le grandi città, quindi il calcio lo seguo solo in tv.

    E sinceramente sono poco informato su questa ‘tessera del tifoso’.
    Adesso andrò a documentarmi con ciò che troverò in internet, ma magari se tu o qulcun altro voleste spiegarmi meglio le conseguenze pratiche di questa tessera penso che lo capirei meglio .

    Ma davvero chi accetterà la tesserà

    accetterà di guardare la partita seduto composto come se fosse al cinema FACENDO SILENZIO e mangiando pop corn.

    ?
    Perchè, se urli cosa ti fanno ?
    E davvero in uno stadio con migliaia di persone potrebbero individuare chi urla ?
    E se migliaia di persone urlano tutte insieme, ma che possono fare ?

    Ed è questo lo scopo della tessera del tifoso ?

  2. Luca

    La tessera del tifoso consiste in una schedatura di massa.
    chiunque per poter andare a vedere anche una sola partita di calcio in tutta la sua vita dovrà prima ottenere questa tessera che verrà rilasciata dalla questura solo dopo accertamenti.
    chi ha, anche in anni passati, ricevuto una diffida allo stadio non potrà fare la tessera e quindi non potrà mai più andare a vedere la sua squadra per tutta la vita.
    Questo non è certo il mio caso, ma mi sento comunque vicino a chi sarebbe vittima di un sopruso, si tratta di una legge retroattiva…e questa è una cosa che va contro la COSTITUZIONE ITALIANA!
    in secondo luogo non capisco perchè, io libero cittadino incensurato, dovrei farmi schedare dalla questura per assistere ad uno spettacolo, e fare una cosa che ho sempre fatto liberamente da quando sono bambino.
    La tessera del tifoso servirà sostanzialmente per evitare che la gente vada in trasferta e allo stadio, aumentando gli abbonamenti alle paytv che sono il vero incasso delle società oggigiorno.
    le persone che continueranno ad andare saranno circondate di divieti, costrette a stare sedute e buone, negli stadi italiani sono stati installati circuiti di telecamere capaci di zoomare su ogni singolo seggiolino, e visto che tutti saranno schedati chi si alzerà ad esempio per insultare un “arbitro cornuto” sarà facilmente individuato e accompagnato fuori.
    Fin da bambino son sempre andato allo stadio perchè adoravo l’atmosfera intorno alla partita, ora quest’atmosfera non ci sarà più…

  3. admin Post author

    chiunque per poter andare a vedere anche una sola partita di calcio in tutta la sua vita dovrà prima ottenere questa tessera che verrà rilasciata dalla questura solo dopo accertamenti.

    Questa è una limitazione della libertà personale che è inaccettabile.

  4. admin Post author

    Ho letto che la Tessera è obbligatoria per comprare i biglietti per i settori dei tifosi ospiti. Non serve per andare allo stadio delle partite in casa.

    In quanto al fare silenzio ancora non ho letto nulla .

  5. Luca

    dal 1 gennaio è obbligatoria per il settore ospiti, dalla prossima stagione anche per le partite in casa

  6. kermitilrospo

    per me ogni cosa che limita la libertà personale di certe teste di c…. che con la scusa di andare in trasferta a vedere la loro amatissima squadra mettono a ferro e fuoco interi quartieri è ben accetta. Come in tante cose della vita, per poche teste di c…. ci rimettono tutti quanti, quindi anche gli onesti tifosi.

  7. admin Post author

    E ti pare una cosa normale che ci rimettano tutti ?
    No, non va bene. Ci devono essere le punizioni per chi si comporta male ed il giusto riconoscimento a chi si comporta bene.

    E comunque ho detto che non vado mai allo stadio, ma se un giorno passando da Firenze mi vien voglia di andare a vedere la partita, mi voglio mettere in fila e comprare il biglietto, senza dover dare un preavviso a nessuno.

  8. kermitilrospo

    preferisci rimetterci le penne magari capitando in mezzo a qualche rissa o qualche carica della polizia?

  9. admin Post author

    Ma dai Kermit(ilrospo … troppo lungo,va bene kermit ?), lo so che vuoi provocare ma è inaccettabile … Il solito discorso che per pochi ci rimettono tutti .

    Allora siccome c’è chi alla guida ubriaco uccide i passanti, prima di metterti alla guida devi passare in questura a fare l’alcol-test.

    O siccome se viene una rissa mentre giochi a biliardo puoi usare la stecca come arma, prima devi passare dal Sindaco a chiedere il permesso …

    Qui che il provvedimento limita fortemente le libertà personali senza andare a colpire dove ce n’è bisogno mi sembra evidente.

  10. kermitilrospo

    vada per kermit 🙂 ci tengo a precisare che non voglio provocare, ma è il mio pensiero, per quanto poco possa valere.
    Ti rispondo brevemente: siccome chi guida ubriaco uccide i passanti allora rischia il sequestro del mezzo o la sospensione della patente anche chi ha bevuto un paio di bicchieri e non si può dire che sia ubriaco; io se bevo un paio di birre non sono ubriaco, ma se mi fermano (pur non avendo provocato incidenti) rischio le limitazioni alla mia libertà sopracitate. Purtroppo i limiti che ci troviamo a sopportare sono figli di una certezza della pena che non esiste in questo paese, per cui se non è possibile punire “decentemente” chi compie un reato, allora limitiamo la libertà a tutti e limitiamo i reati.
    Quella del biliardo poi, quando facevo il militare, il biliardo dello spaccio della truppa non aveva proprio le stecche e si poteva giocare solo a boccette. E infatti nessuno è mai stato preso a steccate nel mio plotone (…ok questa è un po’ una provocazione…)

  11. CrazyHorse

    Visto che servirà anche per le partite in casa a partire dalla prossima stagione, la mia domanda è: ma se io allo stadio non ci vado mai, e una domenica volessi andare a vedere una partita…devo procurarmi questa tessera?

  12. Elisa

    x CrazyHouse: sì,dovrai recarti in questura e richiedere la tessera..
    X Kermitilrospo: quante volte ti sei ritrovato in mezzo ad una rissa da stadio RISCHIANDO PERICOLOSAMENTE LE PENNE?? Io allo stadio ci vado da anni e non è MAI successo nè a me,nè a nessuno che conosco. La cosa che voglio farti notare è che questo è un provvedimento INCOSTITUZIONALE e che se questa volta si vuole eliminare la passione per lo stadio, la prossima volta potrà essere cancellata una TUA passione! Quella contro la tessera NON è una protesta degli ultras, io non sono un ultras, è di tutti!!!

  13. admin-Salvatore Post author

    Ma poi come è andata a finire ?
    Non ho sentiti più clamorose proteste.
    Ho sentito della tessera di alcune società, ma nulla riguardo ad altre.
    Ad oggi queste tessera del tifoso esiste ed è in funzione ?
    Gli ultras si sono rassegnati ?



Partecipa alla protesta. Qual è la tua esperienza ?