Protesta contro la marca da bollo

CHI PROTESTA: Salvatore – admin
CONTRO CHI: Imposta di bollo
PER QUALE MOTIVO: ritengo la marca da bollo un odioso balzello

Mi sono trovato tante volte a dover apporre una marca da bollo sui miei documenti e tutte le volte mi sono chiesto perchè devo pagare questa tassa iniqua per dare validità ai miei documenti.

Ne ho pagate di tutti gli importi: quella costosissima sui passaporti, quella ordinaria su certificati da presentare alla pubblica amministrazione o alla banca, quelle minime da apporre sulle ricevute del dentista (superiori a 77 euro) per poterle scaricare dalle tasse anche se non sono mai sicuro se ad apporla doveva essere il medico.

E ogni mese, anche se non me ne accorgo, pago il bollo sull’estratto conto bancario, sul riepilogo della carta di credito e sulla rata del finanziamento della mia nuova auto.


Qual’è il significato della marca da bollo ? Cosa aggiunge ai miei certificati ?
Se il funzionario dell’anagrafe mi compila il mio stato di famiglia, perchè devo pagare una tassa allo stato per vedere scritto su carta cose che io conosco benissimo ?

Lo Stato applica una tassa alla divulgazione dei miei dati. Anzi, nel caso degli estratti conto, mi applica una tassa per farmi sapere le mie cose.

Trovo profondamente ingiusta l’imposta di bollo.

Se ci aggiungiamo che è una tassa indipendende dal reddito, non a scaglioni, ma che paghiamo tutti uguale indipendentemente dalla nostra ricchezza (o povertà) allora la mia rabbia aumenta.

Spesso sentiamo i politici parlare di abbassare le tasse, ma poi parlano di cedolari sugli affitti, di percentuali sulle azioni, di sgravi per i beni di lusso .

L’imposta di bollo è una tassa, anche esosa, se si pensa che la marca da bollo ordinaria costa più di 14 euro, ma mai ho sentito parlare un politico contro di essa.

Sono così infastidito dalla marca da bollo che, oltre a pubblicare la protesta su questo sito, ho creato un sito apposta, con una unica protesta contro la marca da bollo e la richiesta della sua abolizione .

Il sito si chiama www.nomarcadabollo.it e spero di portare all’attenzione della gente il fatto che esiste una tassa seminascosta, ingiusta e antiquata, cui prima o poi tutti siamo soggetti.

E spero di riuscire a sollevare una protesta popolare e far arrivare ai politici la nostra volontà di abolire l’imposta di bollo.

Quindi se siete anche voi contrari alla marca da bollo lasciate un commento sul sito www.nomarcadabollo.it. Non c’è bisogno di registrazioni o di lasciare dati.

E’ una petizione, una raccolta firme, un po’ alla buona, ma spero che sia il primo passo di una sollevazione popolare .



Combinazione vincente 300x250

About admin-Salvatore

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei argomenti su blogsdaseguire.it.

3 thoughts on “Protesta contro la marca da bollo

  1. cacirro

    Si, è assurda la marca da bollo come anche tante altre tasse che alla fine come sappiamo servono per pagare i fannulloni della pubblica amministrazione, per pagare le province che non servono a nulla e i falsi invalidi che ci sono al Sud ecc…
    Alla fine gli onesti non riescono a sfruttare i soldi che pagano in tasse.

  2. admin-Salvatore Post author

    😀 Vabbè, io ci lavoro nella Pubblica Amministrazione e non mi sento un fannullone … C’è un sacco di leggende sui fannulloni pubblici e vi invito a non credere a tutto quello che dice Brunetta …. anche se ci sono molti casi di fannulloni reali 🙁

    Sulle province però sono totalmente daccordo .

    Comunque anche dalla mia esperienza di lavoro è nata la protesta contro la marca da bollo .

    Se non ti dispiace sarebbe utile che lasciassi il commento anche sul sito apposito http://www.nomarcadabollo.it che ha bisogno di decollare se vogliamo vincere la protesta.

Partecipa alla protesta. Qual è la tua esperienza ?