SI o NO ma vai a votare – quesito n. 2 guadagnare sulla gestione del servizio idrico

SCHEDA DI COLORE GIALLO

In breve chiede se i privati possano stabilire una tariffa per il servizio idrico tenendo conto della remunerazione del capitale investito, ovvero garantirsi un profitto sulla gestione del servizio idrico.

Si deve vo­tare SI se si è con­tro la norma che per­met­te il pro­fitto (non il re­cu­pero dei co­sti di ge­stione e di in­ve­sti­mento, ma il gua­da­gno d’impresa) nell’erogazione del bene Ac­qua po­ta­bile.

Si deve vo­tate NO se si è a fa­vore della le­gi­sla­zione at­tuale che am­mette tale guadagno.

Quando andrete a votare su una scheda di colore giallo vi troverete il seguente quesito:

“Vo­lete voi che sia abro­gato il comma 1, dell’art. 154 (Ta­riffa del ser­vi­zio idrico in­te­grato) del De­creto Le­gi­sla­tivo n. 152 del 3 aprile 2006 “Norme in ma­te­ria am­bien­tale”, li­mi­ta­ta­mente alla se­guente parte: “dell’adeguatezza della re­mu­ne­ra­zione del ca­pi­tale investito ?”

Le ragioni per votare SI

  • La remunerazione del capitale stabilita per legge (per es. oggi al 7% ) potrebbe risultare superiore a quella di mercato,traducendosi in un danno per i cittadini.
  • La remunerazione del capitale dovrebbe essere almeno legata alla maggiore o minore efficienza del servizio erogato piuttosto che essere garantita e fissata per legge.
  • Non si dovrebbe ricavare profitto da un bene comune essenziale come l’acqua. l’acqua deve essere garantita a tutti senza soglie di accesso.

Le ragioni per votare NO

  • Questa norma è necessaria per trovare finanziamenti adeguati per gli investimenti. E senza investimenti non si possono migliorare la condizione degli acquedotti oggi ridotti in condizioni disastrose.
  • La remunerazione del capitale investito è una pratica standard nei paesi economicamente piu’ avanzati.



Adozione spirituale 250 x 250

About admin-Salvatore

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei argomenti su blogsdaseguire.it.

Partecipa alla protesta. Qual è la tua esperienza ?