Diminuiscono i fondi per i farmaci generici ed aumentano i costi per i cittadini

CHI PROTESTA: flavio munno
CONTRO CHI: sanità pubblica
PER QUALE MOTIVO: aumento medicinali

Oggi sono andato in farmacia a ritirare le medicine per la mia patologia e ho avuto la sorpresa di pagare una quota delle medicine salvavita generiche.

Alla mia richiesta del perchè, il farmacista mi ha spiegato che il governo (molto silenziosamente) ha abbassato del (solamente) 40% tl prezzo che paga per le medicine.

Ovviamente i produttori non hanno potuto abbassare il loro prezzo dei generici che già era basso e quindi la diffrenza è a carico degli assistiti.

Complimenti al governo che continua a fare leggi a favore del popolo!!!

(note di admin)

L’aumento del costo dei farmaci generici c’è stato, ma per ragioni leggermente diverse:


Il costo dei cosiddetti farmaci equivalenti è calmierato da trasferimenti statali verso le regioni con un fondo apposito.

La Legge 122/2010 ha previsto un taglio di 600 milioni di euro sui rimborsi per i farmaci equivalenti che si traduce in un minor rimborso che il Servizio sanitario nazionale riconosce ai produttori.  E mentre regioni come Toscana Basilicata, Piemonte e Friuli Venezia Giulia erano subito intervenute con risorse proprie per colmare la differenza, altre Regioni hanno non hanno coperto la differenza o l’hanno coperta solo parzialmente, come la Lombardia che ha stanziato fondi sufficienti solo fino alla fine di maggio.

Quindi la situazione cambia da Regione a Regione, ma gli effetti della manovra economica ancora una volta si ripercuotono sulle fasce più deboli e danneggiano settori che invece andrebbero incoraggiati.

Si prevede che nei prossimi 5 anni aumenterà del 70% il consumo di farmaci generici grazie ad una maggiore consapevolezza dei compratori ed ai costi abbordabili rispetto ai farmaci con marchio. Ma l’insensata ricerca alla quadratura del bilancio statale con la cancellazione dei fondi sociali che vengono trattati come spesa e non come investimento e guida verso un italia migliore rischiano di vanificare tutti gli sforzi che sono stati compiuti in questi anni.

 

 

About admin-Salvatore

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei argomenti su blogsdaseguire.it.

3 thoughts on “Diminuiscono i fondi per i farmaci generici ed aumentano i costi per i cittadini

  1. marco damato

    è vergognoso. la salute dei cittadini dovrebbe essere al primo posto dei doveri di uno stato civile.

Partecipa alla protesta. Qual è la tua esperienza ?