Sconto sul bollo auto a metano non accettato

auto a metanoCHI PROTESTA: possessore auto a metano
CONTRO CHI: governo
PER QUALE MOTIVO: sconto bollo auto non riconosciuto

Non riesco a capire perchè un cittadino italiano spende soldi suoi per trasformare la macchina a metano (rimettendoci la bauliera), quindi diminuisce il consumo di petrolio, diminuisce (anzi azzera) l’inquinamento e il governo invece di premiarlo lo penalizza dicendogli che la sua non è una macchina a metano esclusivo e quindi non ha diritto allo sconto del 75% sul bollo.

Io vorrei vedere chi sono coloro che possono vantare quasto diritto.

Quali sono le specifiche di funzionamento della vettura che danno diritto a questo sconto.

Quali sono i livelli di inquinamento e in quanto sono diversi da una vettura trasformata.

SECONDO ME ERA E’ E CONTINUERA’ AD ESSERE UNA SOSTANZIALE PRESA IN GIRO ATTUATA PERCHE’ LE MACCHINE TRASFORMATE A METANO STANNO AUMENTANDO DI NUMERO.

Quindi non si premia il cittadino attento al risparmio e attento all’ecologia. No!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ci si lamenta per lìinquinamento e per il costo al barile di greggio, ma………bisogna riempire la cassa dello stato. E noi metanoautisti siamo un branco di pecore.

——————————-

(note di admin)

La normativa è di carattere regionale, quindi bisognerebbe sapere in quale regione risiede il nostro amico.

Comunque in generale la norma prevede che la riduzione del bollo auto valga per le auto ad esclusiva alimentazione GPL/Metano .

Visto che le auto a gas hanno comunque bisogno della benzina per partire, è tollerato un serbatoio minimo destinato alla benzina, di solito con capacità non superiore ai 15 litri.

Quando l’auto a benzina viene trasformata a metano il serbatoio benzina rimane quello originale (40-45 litri), quindi per queste auto non si può parlare di uso esclusivo, anche se uno spergiura di non fare più di 10 litri di benzina alla volta.

In effetti le auto in produzione con le caratteristiche per lo sconto del 75% del bollo sono pochissime.



About admin-Salvatore

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei argomenti su blogsdaseguire.it.

4 thoughts on “Sconto sul bollo auto a metano non accettato

  1. paolo

    sto acquistando una zafira tourer nuova a metano con motore 1.6 turbo da 150 cv avendo quest’auto un serbatoio per la benzina di 14 litri vorrei sapere se rientro nello sconto del 75%del bollo auto grazie e buona giornata a tutti

  2. admin-Salvatore Post author

    Come detto la normativa è regionale, quindi devi verificare per la tua regione di residenza.
    comunque che abbiano fatto il serbatoio benzina di soli 14 litri non è un caso.

  3. giorgio

    ho comprato un punto nuova a metano, ma di sconto non se ne parla,ma la fiat sa di questa normativa? e perche i serbatoi li fa come la punto a benzina? poi vorrei fare una domanda al legislatore uno compra un auto a metano oppure la converte a metano e poi si mette ad andare a benzina per sfizio ? quindi questa cosa di eclusivo mi fa vergognare di essere italiano perchè è solo una truffa, non solo ma io vorrei i self-service oppure un numero uguali di distributori e no pochissimi distributori aperti per poche ore, la verità secondo me e che i nostri politici non vogliono che noi andiamo a metano perchè a loro non importa dell’ambiente a loro importa solo che devono incassare altrimenti come fanno a sperperare?
    saluti giorgio

  4. biagio

    non comprate auto a metano…inquinate e vendicatevi su questi stupidi politicanti facendoli crepare di asma

Partecipa alla protesta. Qual è la tua esperienza ?