I Simpson violenti

CHI PROTESTA: Spettatore
CONTRO CHI: Cartone Animato Simpson.
PER QUALE MOTIVO: Troppo violento

I simpson puntate di halloween

Alle ore 13.40 viene trasmesso su Italia1 un cartone troppo violento con scene di uomini e bambini che vengono  mangiati da Homer.

Chiedo che Qualcuno intervenga. Immediatamente.

note di Admin-Salvatore

Amplio un po’ l’argomento di questa stringata protesta .

I Simpson sono un cartone animato storico, che tutti conoscono. Nelle sue 25 stagioni ha affrontato tanti argomenti ed in molti modi, spesso in modo marcato e sopra le righe .

In ogni stagione c’è una puntata di Halloween che è un po’ traculenta, con sangue, violenze gratuite, scene di dubbio gusto. Non tutte le puntate dei Simpson sono così, ma ci sono.

L’equivoco è che in Italia i Simpson vengono considerati come un cartone animato qualsiasi, mentre negli Stati Uniti, la loro patria, sono un cartone animato, anzi uno Show, dedicato agli adulti.

Infatti va in onda negli USA una volta a settimana in prima serata.

In Italia I Simpson sono mandati in onda a qualsiasi ora, non solo le 13.30, ma abbiamo avuto serie trasmesse anche alle 18.30, orari in cui comunque sono davanti alla tv dei bambini che associano il cartone animato ad una trasmissione loro dedicata.

Ma, ripeto, i Simpson non sono cartoni animati da bambini. Come non lo sono American Dad, I Griffin, The Cleveland Show.

Purtoppo i bambini li guardano, anche non accompagnati.

Vorrei però anche sottolineare come molti cartoni animati da bambini, fatti espressamente per i più giovani, abbiano comunque un contenuto violento e diseducativo.

Quello che è sottovalutato è l’impatto che hanno i cartoni animati sui bambini, che spesso non riescono a distinguere le storie di fantasia dalla realtà.



About admin-Salvatore

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei argomenti su blogsdaseguire.it.

3 thoughts on “I Simpson violenti

  1. mah...

    Senta, ho 24 anni e con i Simpson ci sono cresciuto… nonostante amassi in particolar modo i loro speciali di Halloween, sono cresciuto felicemente senza mangiare bambini. Inoltre non ho mai partecipato a nessuna “manifestazione pacifica” dove c’è scappato il morto, non ho mai incendiato un auto o sfondato vetrine di negozi, non ho mai fatto risse allo stadio o in discoteca, non ho mai tirato una pietra a un poliziotto… semplicemente i miei genitori hanno avuto la capacità di farmi capire cos’è giusto e cos’è sbagliato.
    Preoccupiamoci piuttosto per tante altre porcherie che vediamo in tv ogni giorno e nemmeno ce ne accorgiamo!

  2. Piero

    Mah, mi permetta qualche considerazione…
    1) all’ora dei pasti la TV dovrebbe essere spenta
    2) anche nella fiaba di Cappuccetto Rosso se ricordo bene c’e’ qualcuno che mangia qualcun altro…
    3) Qualunque Telegiornale a qualunque ora propone immagini molto piu’ truculente.

    Ci pensi su

  3. i simpson sono per bambini

    da questo punto di vista cappuccetto rosso è molto più violento, infatti il lupo mangia nonna e bambina, poi viene fucilato da un cacciatore e viene aperto in due e finisce che gli mettono pietre nello stomaco…più violento di così

Partecipa alla protesta. Qual è la tua esperienza ?