Tagli al trasporto pubblico locale in Piemonte

CHI PROTESTA: Amministrazioni locali piemontesi
CONTRO CHI: Regione Piemonte
PER QUALE MOTIVO: tagli al sistema del trasporto pubblico locale

Mercoledì 3 aprile si svolgerà la manifestazione promossa da Anci e Unione delle Province contro i tagli al trasporto pubblico contro gli annunci della Giunta regionale piemontese che ha annunciato di voler dimezzare i fondi per il trasporto entro la fine dell’anno.

L’assessore regionale competente per i trasporti pubblici ha annunciato che da giugno la sforbiciata sarà del 50% per gli autobus e del 35% per i treni.

Una battaglia, quella degli Enti locali piemontesi a difesa del sistema del trasporto pubblico locale, alla quale si uniscono le aziende del settore, che in Piemonte danno lavoro a 10mila dipendenti e dispongono di circa 3mila mezzi di trasporto.

Si prospettano adesioni in tutte le province per cercare di far capire l’impatto che i tagli avranno sui lavoratori e sui cittadini .

In un comunicato gli organizzatori: “Chiedono compatti di rivedere con urgenza i tagli al sistema del trasporto pubblico locale, un servizio che consente ogni anno il trasporto di 250 milioni di utenti, con 100 milioni di km percorsi.”

Il trasporto pubblico locale è finito nel mirino dei tagli della Regione Piemonte che non integra più con risorse aggiuntive il fondo mettendo in crisi non solo il sistema di comunicazione storico del nostro territorio, ma anche danneggiando tutti i pendolari che quotidianamente utilizzano i mezzi pubblici per recarsi al lavoro o a scuola. Chiediamo interventi urgenti che consentano di individuare priorità e soluzioni possibili, per continuare a garantire i servizi ai cittadini” aggiungono i vertici di Comuni e Province piemontesi.”

L’appuntamento per mercoledì mattina è fissato per le 9.30 e il punto di ritrovo prestabilito è la nuova sede della Provincia di Torino in corso Inghilterra.


About admin-Salvatore

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei argomenti su blogsdaseguire.it.

Partecipa alla protesta. Qual è la tua esperienza ?