Sky invita a passare all’ HD senza specificare i costi

Questa non è una protesta, ma una segnalazione .

Sta arrivando a tutti i clienti Sky che non hanno ancora l’HD una email che li invita a passare a Sky HD, ossia aggiungere al proprio abbonamento i canali in High Definition, cambiando decoder .

L’email che si presenta come informativa però tralascia di fornire informazioni importanti e potrebbe indurre in errore i clienti Sky che a seguito di questo invito passassero all’ HD, senza conoscere i termini contrattuali.

sky toglie il tasto verde a chi non ha l 'HD

come forse già sai, i servizi interattivi accessibili dal tasto verde
del telecomando Sky sono adesso disponibili solo unitamente
a Sky HD
, la tecnologia dell’alta definizione che ti offre un’esperienza

di visione unica e coinvolgente.

Puoi continuare a utilizzare i servizi interattivi di Sky, attivabili tramite
il tasto verde del telecomando come:
mosaici interattivi
gol parade
meteo interattivo
voto in diretta e partecipazione a sondaggi

Passa a Sky HD per avere tutto questo: l’interattività di sempre e in più
una qualità delle immagini mai vista prima e cogliere in ogni inquadratura
colori e dettagli che finora non avevi potuto apprezzare.

Questa la prima parte dell’email arrivata in questi giorni.

Intanto una presa in giro “Come forse già sai …..” . Chi lo sa è perchè ha provato ad usare senza successo il tasto verde. Sarebeb stato opportuno che con la stessa solerzia che invita al passaggio all’HD, Sky avesse avvertito gli utenti che il loro abbonamento avrebbe subito un ridimensionamento, con un servizio in meno.


Dopo suggerisce, per continuare ad utilizzare il tasto verde e per altri motivi, di passare a Sky HD, senza specificare che il passaggio ha dei costi:

– Costo di passaggio da decoder SD a decoder HD  29 euro

Canone aggiuntivo 5€ al mese per l’opzione HD

Inoltre non specifica che per fruire di “una qualità delle immagini mai vista prima e cogliere in ogni inquadratura colori e dettagli che finora non avevi potuto apprezzare” oltre al decoder HD occorre avere un televisore HD .

Se l’acquisto del televisore è recente quasi sicuramente è in HD, ma Sky non può dare per scontato che l’utente attualmente in SD abbia un televisore compatibile con l’HD.

Se non correttamente informato su questo aspetto l’abbonato potrebbe ritrovarsi tra la mani un decoder inutilizzabile perchè il proprio televisore non ha la presa HDMI.

Inoltre la strabiliante qualità delel immagini non è la stessa su tutti i tv. Per apprezzare al meglio le immagini HD ci vuole un buon televisore in Full HD e non in HD ready. Ed anche tra i Full HD tra una marca e l’altra c’è notevole differenza di visione.

In più, con My Sky potrai avere la TV ai tuoi comandi:
registrare i programmi di tutti i canali e vederli quando vuoi, mettere
in pausa
anche in diretta, far cominciare dall’inizio un film già in onda.

Qui Sky fa confusione . Se invita a passare al servizio HD, allora il passo successivo è il MySkyHD e non semplicemente MySky che avrebbe comunque le limitazioni di cui sopra.

MySkyHD è consigliatissimo a tutti gli abbonati Sky, senza dubbio un modo migliore di godere della televisione e nuove ed importanti possibilità. Ma Sky dovrebbe informare gli utenti che per passare al MySky (HD e non) è necessario l’adeguamento dell’impianto, ossia aggiungere un cavo e quindi cambiare illuminatore se quello attuale non lo permette,  oppure installare un SCR per avere le stesse funzioni con un solo cavo.  In ogni caso è necessario l’intervento del tecnico a casa con ulteriori costi di adeguamento dell’impianto.

About Chi protesta

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei argomenti su blogsdaseguire.it.

9 thoughts on “Sky invita a passare all’ HD senza specificare i costi

  1. giuliano pagani

    Togliere alcuni servizi previsti dal contratto a parità di costo è chiaramente illegale. D’altra parte chi ha contratto un abbonamento a Sky per vedere film penso chiuderà l’abbonamento visto il coninuo decadiemnto della qualità e della età dei film proposti. Auguri Sky.

  2. emanuele

    ho l’abbonamento completo perché un familiare vede tv dalla mattina alla sera,altrimenti l’avrei gia chiuso…
    tutte questi costi””accessori””aggiuntivi sono vergognosi,bisognerebbe tutti disdire per qualche anno…vedete come scendono i canoni!!!

  3. Non sono Mandrake

    Il tasto verde era utilissimo per vedere i film in programmazione in prima serata.

    Forse pensano di averlo sostituito con quella cavolata del Mosaico? Serve a poco visto che ti fa vedere i film trasmessi in questo istante e per vedere le descrizioni è più lento che a cambiare direttamente i canali…

  4. Martina

    Ciao a tutti, ma quindi, fatemi capire in definitiva… Se io disattivo il pacchetto “HD”, ma ho già mysky, funziona lo stesso per il 98% delle sue funzioni?
    Mi perdo solo qualche funzionalità del tasto verde, ma posso comunque vedere i miei pacchetti in abbonamento e registrare… Esatto?
    Grazie!
    Sì comunque i costi sono decisamente troppo elevati per il servizio offerto ed è anche vergognoso che la disdetta si possa dare solo trenta giorni prima del rinnovo annuale.. Oggi ho chiamato e visto che il mio abbonamento si rinnova l’1.1.2015 se voglio disattivare ho la penale di 10 euro…

  5. Salvatore-Admin Post author

    Purtroppo adesso Sky trasmette molti canali solo in HD. Quindi togliendo il servizio HD non vedresti più questi canali nel tuo abbonamento (skyuno, sky atlantic, sky arte per fare degli esempi)

  6. Martina

    No ma Salvatore, sky uno c’è anche non hd, e uguale atlantic mi pare. arte no, solo hd. Mi era preso un colpo, visto che sono “skyuno-dipendente” 🙂
    Comunque ho chiesto conferma anche a sky e dicono appunto che tranne i canali previsti solo per l’hd, tutto il resto funziona.
    Alla fine 10 euro al mese (tolgo hd e tolgo “famiglia”) sono tanti in un anno di questi tempi!
    Grazie per la risposta!

  7. Luana

    Salve,
    Sky mi offre di sostituire il mio decoder mysky con un nuovo decoder mysky hd con 4 mesi di hd gratis.
    Mi chiedo: se dopo i 4 mesi disdico l’hd, il mysky continuerà a funzionare? Continuerà a registrare?
    Grazie

  8. Salvatore-Admin Post author

    Se accetti l’offerta probabilmente sarai vincolata ad un anno all’ HD. Se disdici dopo 4 mesi ti faranno pagare il decoder .

    Comunque senza il servizio HD attivo, myskyHD continuerà a funzionare normalmente per i canali SD, registrazioni comprese.

  9. Sempreviola

    Vorrei anche dire della falsa pubblicità che fanno: “puoi vedere i canali a cui sei abbonato dove e quando vuoi con “Sky GO”…già, peccato che per poterlo fare hai bisogno del Tablet che dicono loro che costa due lire, altrimenti installi una cippa. Inoltre anche per quello che riguarda il “Fai da te”, che a sentire loro è miracoloso…ben se devi acquistare dei pacchetti, altrimenti ti tocca telefonare in Albania. Mi piacerebbe inviare una segnalazione all’Authority.

Partecipa alla protesta. Qual è la tua esperienza ?