Abbonamenti Vodafone internet key con sorpresa

CHI PROTESTA: kermitilrospo
CONTRO CHI: Vodafone
PER QUALE MOTIVO: Abbonamenti Vodafone internet key con sorpresa

Quest’inverno mi sono fatto “affascinare” da un’offerta della Vodafone per la navigazione internet tramite i modem usb via Umts.
La pubblicità si presentava bene, l’offerta “internet facile 10 ore” mi offriva a 30 euro mensili 10 ore di navigazione al giorno con la possibilità di raggiungere anche velocità paragonabili ad alcune adsl (7.2 Mbps).
Il contratto prevede una penale di recissione di 199 euro in caso didisdetta prima di 24 mesi (in pratica ti paghi l’internet key che nel frattempo è in comodato gratuito).

Fino alla fine di febbraio tutto ok, anzi, soddisfattissimo, scaricavo a manetta 🙂 poi mi ritrovo improvvisamente a navigare e scaricare a velocità ridicole (30k).
Provo a chiamare il servizio clienti e i gentilissimi operatori cominciano a giustificarsi coi problemi di congestione della rete oppure problemi dovuti alla manutenzione, fatto sta che cercando in rete mi ritrovo “circondato” da decine di utenti insoddisfatti del servizio e vengo informato per la prima volta dell’esistenza di un provvedimento detto NET CAP. E il fatto è che il problema della lentezza della connessione non è dovuto a cause esterne, ma abbiamo purtroppo saputo che Vodafone ha bloccato le Sim che secondo LEI ABUSAVANO DEL TRAFFICO E DELLA CONNESSIONE a 30k e che nel contratto c’è una clausola che dice testualmente:

“Al fine di evitare fenomeni di congestione della rete e per garantirne l’integrita`, consentendo l’accesso contemporaneo da parte di tutti i clienti ai servizi di connettività, Vodafone si riserva il diritto di verificare l’eventuale utilizzo anomalo del servizio e di sospenderne in tutto od in parte l`erogazione, applicando, ove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso continuativo e/o intensivo delle risorse di rete disponibili.”



flat_468x60.gif

Ora a me (e a tanti altri) non sembra di aver fatto un uso ANOMALO del servizio, e tra l’altro non ho dati a mia disposizione per stabilire quando raggiungo l’anomalia (troppo tempo? troppo traffico? ma quanto??). Questa è una vera e propria mancanza di trasparenza: se il negoziante che mi ha fatto firmare il contratto avesse risposto “onestamente” alle mie domande (ci sono limiti? sei sicuro?) invece di mostrarmi la clausola nel contratto e attendere che lo firmassi, col cavolo che firmavo!!!!

E ancora: la rete umts vodafone è settata per NON consentire l’utilizzo dei programmi per il file sharing (al massimo scarichi a 25kbps), quindi niente Emule, BitTorrent, ecc.. e anche questa cosa nel contratto non c’era.

E ancora: il software a disposizione dell’utente, il sito vodafone e il servizio clienti o il centro servizi non sono mai in grado di dirti da quanto tempo sei connesso / quanto manca alla fine delle 10 ore gratuite (le sessioni eccedenti le 10 ore si pagano salatissime) e questo è un vero e proprio DISSERVIZIO.

Per questi motivi molti utenti riescono a disdire il contratto anticipatamente senza pagare penali per fortuna, quello che mi da fastidio però è essere preso per i fondelli da una delle aziende più grandi del mondo e vedere tuttora pubblicizzati servizi che NON POSSONO PROMETTERE (e adesso stanno uscento i nuovi strabilianti mini-pc). Sarebbe ora di pretendere un po’ di correttezza, e le megamulte comminate dalle varie autority e/o antitrust a Vodafone servono a poco a quanto pare.

Il mio personalissimo consiglio a chi pensasse alla navigazione via Umts (magari a causa del digital divide che ancora colpisce molti comuni in Italia) è di non avvicinarsi nemmeno a un Internet key di vodafone e di informarsi bene sempre anche per quanto riguarda gli altri operatori.

Per maggiori informazioni riguardo questa vicenda potete leggere i link seguenti:

http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=5067&sid=6118535e5b40dcf853b2ab0706219e2b

http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=2535&sid=d8767418b0443e440f1caa5f2354872f

http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=1470

Grazie e.. non abbonatevi!!

About admin-Salvatore

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei argomenti su blogsdaseguire.it.

49 Replies to “Abbonamenti Vodafone internet key con sorpresa”

  1. Giorgio

    Appoggio in pieno e sottoscrivo quanto ha appena scritto Kermit. Volevo solo aggiungere a proposito del digital divide che questo tipo di tecnologia era indirizzatat proprio ad una sua riduzione, soprattutto al sud, dove io vivo. Paradossalmente invece va ad allargare il gap tra Nord-Sud e grandio-piccoli centri.
    Per chiunque leggesse: non sottoscrivete MAI un contratto in abbonamento, con Vodafone in particolare, a meno che 30 kb non vi bastino.

  2. admin Post author

    Ma questo problema riguarda solo Vodafone ? Gli altri operatori TIM WIND o TRE non hanno nulla di simile ?

  3. Giorgio

    Dalla mia esperienza posso dire che è una pratica a marchio Vodafone. Per esempio TIM dopo 2GB scaricati continuativamente limita la banda, ma momentaneamente. Basta disconnettere e riconnettere affinchè tutto torni assolutamente normale, questo è un meccanismo temporaneo e non discriminatorio.
    Ma la cosa che sconcerta sono le bugie, la mancanza TOTALE di trasparenza e assistenza al cliente. Certo loro lavorano sui grandi numeri e avranno diviso tutti i clienti in 2 categorie: quelli che si accorgono del problema e chi non se ne accorge. Aggiungendo poi varie sottoclassificazioni. Sanno che perderanno qualche cliente, è fisiologico, soprattutto quelli più esperti e più agguerriti. Che comunque preferiscono perdere piuttosto che ritovarsi con una causa legale e cattiva pubblicità.

  4. Diego

    Anche Infostrada/libero/Wind hanno la stessa limitazione.
    Il problema sorge quando NON si usano programmi di P2P, ma,ad esempio, la RADIO di Windows Media Player.
    Usare un componente del proprio sistema operativo, funzionalita’ fornita dalla Microsoft, che produce un traffico in download (streaming), e’ fare un USO ANOMALO ?
    Se tengo visualizzate delle informazioni in RSS, mentro uso un programma di visualizzazione di quotazioni di Trading Online in tempo reale, e’ forse un USO ANOMALO ?
    Se vedo poi la televisione tramite il WEB (Notizie Economiche) da televisioni di Paesi non visualizzabili con i satelliti geostazionari Europei, e’ forse un USO ANOMALO ?
    Ed allora perche’ dovrei fare un abbonamento ADSL ?
    Continuate ad usare i modem a 56K per le email ed andiamocene tutti in bicicletta !

  5. kamui

    Confermo il tutto, il primo mese (gennaio) andava a 3 mbit gli altri 4 mesi e mezzo 200 kbit se va bene.

  6. Tiz

    Sottoscrivo. Io ho l’abbonamento Casa Internet da febbraio 2008 (sono nel “mitico nord-est”, in un comune di 10.000 abitanti, ma l’adsl non arriva lo stesso); all’inizio tutto bene, da settembre-ottobre la connessione è diventata lentissima. Solo che a me il tecnico che mi ha ricontattata non ha citato la clausola del sito, ma una di un contratto (che a me non è mai stato consegnato) in cui si parlava di limitazioni in tempo, cioè la limitazione partiva al superamento delle 20 ore mensili (ne pago 100, più le 102 dei week-end che sono gratis). Lo scandalo maggiore è che la mia disdetta Vodafone l’ha ricevuta con Raccomandata il 31 marzo, ma ancora non ha disattivato la Sim e non mi viene detto quando questo avverrà. Una situazione indecente.

  7. fuffo

    Caro Kermit,
    ho seguito per lungo tempo il tuo “angolo della tartaruga”; anch’io ho fatto parte dei “limitati”, ma dopo un mese e mezzo ho evitato il calvario mandando una lettera di disdetta ed ora sono un felice ex abbonato tornato al modem a 56k: dice bene Diego, a quelle cifre e con queste limitazioni e prestazioni, molto meglio il vecchio modem, che peraltro, in alcuni casi (Facebook, ad esempio) funziona persino meglio del 3G+ anche se ha banda pari ad 1/6 della banda limitata.
    Detto questo, perchè anche tu non chiedi la disdetta: non penserai che lo sblocco sia per sempre?
    A me è durato venti giorni (nei quali non ho certo raggiunto i fantomatici 15 GB) e poi di nuovo bloccato e questa volta per un tempo ancora più lungo (anche se Vodafone non ha mai ammesso di averlo fatto).
    Saluti

  8. admin Post author

    Intanto dall’Antitrust è arrivata un’altra multa a Vodafone (e 1 a Telecom) per la pratica commerciale scorretta nell’ambito dell’offerta «Vodafone casa» .
    Mi pare sia la terza multa dall’inizio dell’anno.
    Possiamo dire che Vodafone non è molto attenta all’informazione verso gli utenti .

    Peccato che queste multe siano spiccioli in relazione ai guadagni che fanno con le pubblicità ingannevoli . Ieri 260.000 euro a Vodafone e 200.000 euro a Telecom per Alice senza canone che poi il canone ce l’ha !

  9. kermitilrospo

    @ Fuffo: a me il blocco è durato 3 mesi circa e ho tenuto duro… adesso che sono sbloccato e navigo a velocità più che accettabili me la godo un po’… :))

  10. raffaele

    sono dei ladri!!! i primi giorni una favola, dopo un po il computer ha cominciato a dirmi che avevo superato il limite (cosa impossibile) ho abbonamento 10 ore al giorno per 30 euri al mese e non passo più di 2 ore davanti su internet.poi ha cominciato tutto a rallentarmi 10 minuti per apre una semplice pagina web. ora mi dice che ho superato le 20 ore di linea umts e non me la fanno più usare. ma come cavolo è possibile se non ci passo nemmeno 5 ore davanti al pc. questa sera li chiamo e li mando tutti a quel paese

  11. Pidil

    Stessa cosa! primo mese da favola, dicembre 08, dopo una lentezza indescrivibile! ho protestato varie volte al 190, poi con il fax, mi hanno detto che non mi avrebbero fatto pagare 2 mesi di abbonamento, ma la bolletta era completa e, pare, mi rimborseranno quando dicono loro. E’ imbarazzante, nelle ultime tre settimane mi hanno chiamato una volta a settimana per convincermi a passare ad un abbonamento gratuito (?) ma solo di sera e nei festivi! ma che proposta è? o altrimenti mi chiedono con insistenza di chiudere, anche senza pagare la penale. Oggi l’operatrice ha detto che il servizio funziona bene, ma purtroppo c’è gente che ne approfitta scaricando di tutto. ma io pago e con internet ci faccio quello che voglio! … non riesco nemmeno ad aggiornare l’antivirus …

  12. admin Post author

    Non ho capito una cosa. Questo blocco è temporaneo, ma per quanto tempo e con quali criteri ?
    A quanto pare non è uguale per tutti … Leggevo all’indirizzo segnalato da Giorgio che qualcuno è stato bloccato dopo alcuni mesi e qualcun’altro dopo pochi giorni. E il blocco per alcuni è durato poco, per altri molto e sta ancora avvenendo, per altri è capitato di finire nel blocco più di una volta….
    Ma i criteri, se ci sono, quali sono ? Possibile che siano impostazioni personalizzate sul cliente ?

  13. Giorgio

    Le teorie, perchè risposte certe non ne ho (e credo abbiamo) avute,sono diverse. Secondo alcuni il blocco scatta dopo un tot di Gb scaricati, il che significherebbe che aprire anche solo siti tipo youtube o usare skype e quant’altro, diventerebbe proibitivo. Altra teoria è che il blocco dipenda dal tempo in cui stai connesso, cioè da quanto utilizzi il servizio, ma mi sembra strano visto che pago x 10 ore al giorno Ma sono teorie, le uniche cose sicure sono che siamo in molti ad essere bloccat; che nella stessa casa, dallo stesso pc, con la stessa key un’altra sim Vodafone, non intestata a me, viaggia benissimo, mentre le mie due no, quindi il blocco non dipende da congestione o problemi di linea. Si suppone blocchino l’anagrafica. Temporaneo poi lo è per alcuni, visto che c’è gente bloccata da agosto, un paio di persone credo

  14. admin Post author

    Infatti è lo sblocco che mi rende più perplesso …
    Se vengo bloccato perchè scarico troppo, fin quando rimango bloccato ? In proporzione al ‘troppo’ che ho scaricato ?

  15. Tiz

    Belle domande, sono le stesse che poniamo noi utenti bloccati! Io, ad esempio, sono arrivata a scaricare circa 9 GB in due mesi, utilizzando 110 ore, sempre a bimestre, mentre ne pago 100 mensili più il free week-end, che significano altre 102 ore al mese. Quindi ho usato il 25% di quanto pattuito dal contratto. Qui sta il vero problema: il termine “uso anomalo” è troppo vago e non si riescono ad ottenere informazioni maggiori. Se so che non devo scaricare file grossi dalle ore tot alle ore tot, magari mi adeguo, ma se non ho la più pallida idea di cosa significhi “anomalo” come posso farne un uso “normale”? Intanto Vodafone ha ricevuto la mia raccomandata il 31 marzo e, a tutt’oggi, non ha ancora disattivato la SIM, nonostante le mie continue proteste…

  16. Giorgio

    la durata del blocco è qualcosa di misterioso, ci sono, come avrai letto, utenti bloccati 2 giorni dopo l’attivazione dell’abbonamento, altri sbloccati dopo un paio di settimane di pena. Con volumi di traffico però quasi nulli, l’ipotesi più pèrobabile è che la durata sia in proporzione al volume di download, ma è solo un ipotesi. Negli ultimi 2 mesi in cui sono stato bloccato ho generato un traffico pari a 9,5 gb (in 60 giorni). Poi nessuno della VodafoGne ci dice niente

  17. Luca Grillo

    Purtroppo le grandi aziende fanno nel nostro Paese quello che vogliono. Vodafone ne è un tipico esempio (ma anche le altre compagnie non sono da meno).
    Basti pensare alle cifre astronomiche che ci fanno pagare per connetterci LIMITATAMENTE in velocità, tempo e quantità di dati. In altri paesi europei, e sopratutto negli USA, questi limiti assurdi non esistono, e i costi sono anche più bassi!
    Per non parlare del servizio di assistenza clienti che meriterebbe una trattazione a parte (negativa ovviamente!).

  18. adry61

    pure io bloccato da 2 settimane a 200 kbs con una sim in abbonamento 10 ore al giorno mentre con una sim ricaricabile 100 ore al mese sempre intestata a me funziona regolarmente .Io penso che la politica della vodafone sia quella una volta accaparati i contratti per 24 mesi poi abbandonano i clienti con dei bei blocchi per far spazio ad altri clienti nella loro banda tutto cio fa veramente ……… ed poi non sono nemmeno onesti a dir la verita ma speriamo bene ma penso l unica soluzione sia la distetta

  19. Paolo

    Ho approfittato dell’offerta “Passa a Vodafone” e con 50 euro ho avuto la chiavetta (3.6) con 3 mesi di internet 100 ore gratis. Dopo il primo mese non riuscivo più a connettermi e dopo varie telefonate mi è stato detto di portarla in un centro assistenza. Quindi chiamo per sospendere il servizio per non perdere le ore rimanenti, ma quando vado a ritirare la chiavetta e richiamo per far riattivare il servizio, scopro che le ore sono state azzerate in quanto il mese era finito. Ora invece il problema è un altro. Confrontando la pagina delle statistiche di utilizzo e quella dei contatori, mi accorgo che ogni mese c’è una discrepanza di una ventina di ore (in meno, ovvio…). E con quello che costa, forse non conviene proprio avere una chiavetta. Molto meglio spendere qualcosa in più e installare una linea fissa con una tariffa flat. Inoltre ho scoperto che la Vodafone non ha una gran copertura UMTS, esiste solo nelle città (cosa che al negozio non mi è stata detta, anzi a sentire loro sono i migliori).
    EVITATE LA VODAFONE!!!

  20. admin Post author

    Io sono abbonato Vodafone per la telefonia dal 1996, cioè da quando ho comprato il mio primo cellulare e da allora non ho mai cambiato operatore, nè SIM, perchè non ho mai avuto un problema .
    Non posso quindi, con la mia esperienza, parlare male di Vodafone .
    Ma la telefonia è più semplice da gestire .
    Per quanto riguarda le chiavette per l’ADSL ho fatto un giretto nei newsgroup ed ho trovato lamentele su tutti gli operatori per i motivi più diversi , e tutti concludono con la frase ‘evitate TIM, evitate TRE, evitate WIND, evitate Vodafone’ !
    di TRE ne parliamo anche in questo blog : https://www.chiprotesta.it/2009/08/18/3-italia-velocita-internet-key-hsdpa/
    Sarà che questa tecnologia non è ancora pronta ?

  21. ilario

    faccio un abbonamento 24 mesi, la chiavetta siconnette e poco dopo si sconnette chiamo mi dicono che eun problema loro, cinque giorni sistemano,passano 1 mese dopo ripetute chiamate do disdetta ora vogliono che paghi la penale- MAI PIU VODAFONE!!!!!

  22. Silvio

    Anche io mi sono trovato in questa situazione di ME***!la vodafone ha approfittato di me!dopo svariate chiamate al 190 e giustificazioni stupide,vado al centro vodafone.Lì chiamano il 190 e pensano che il problema sia risolto.Lì al centro vodafone uano la mia penna per vedere se va meglio!ANDAVA BENE!youtube caricava subito!torno a casa!DI NUOVO SKIFO!CA***.Ho attivo questo abbonamento da febbraio e penso che lo farò disattivare e sepoi diranno:”signore la penale” e io gli dirò in faccia:”la penale?COL CA***.devo pagare non 60 euro ogni 2 mesi ma anche e quasi sempre 70 e più.INOLTRE IN QUESTO MESE MI è ARRIVATA UNA BOLLETTA DI 100 EURO:CAPITE?????mah IO NON LO CONSIGLIO PROPRIO!avrei pagato 70 euro per una connessione alice o tiscali etc .sarebbero stati spesi bene quei soldi ALMENO.comunque A CHIUNQUE VOGLIA ATTIVARE QUESTO SERVIZIO NON LO CONSIGLIO!

  23. Marcohof

    Questo è il miglior articolo trovato in rete, poichè cita tutti i problemi riguardo le chiavette (che tra l’altro ho riscontrato anche io).
    Comunque per “utilizzo anomalo del servizio” la Vodafone intende 10-15GB [al mese forse], o almeno così si dice che abbia affermato la società stessa.
    Anche a me da molto fastidio essere preso in giro da una grossa società e vedere che non vengono presi provvedimenti. E ti dico che ultimamente navigo oscillando tra 0 (la maggior parte del tempo) – 60kb! Non chiedo di poter scaricare (posso farne a meno) ma perlomeno di navigare liberamente! Il fatto del software è vero xD, è una gran presa in giro! Un mio amico che ha acquistato la chiavetta dopo le 5 ore (se acquisti una ricaricabile hai 5 ore al giorno – 19€) gli si disconnette da sola la chiavetta, perchè a noi no? Bhè ovvio, noi siamo sotto contratto quindi possono venire a toglierci i soldi dal conto, lui che l’ha acquistata no.

    Comunque ho una segnalazione da fare a cui molti non ci fanno caso: se notate la key ha un costante upload di dati nonostante il browser o quant’altro sia chiuso. Perchè? Secondo me per mantenere il contatto attivo, se raggiungesse lo 0 totale anche in upload perderebbe il segnale, e come farebbe poi il contatore a segnalare del tempo che sei stato connesso? Questo mi fa venire i nervi perchè è la più grossa presa in giro di tutta questa speculazione.

  24. Tiz

    Anch’io ho letto dei 10-15 GB, ma io arrivavo a scaricare al massimo 9GB a bimestre. Comunque Tim e Tre non sono meglio, Wind è l’unicache non ho provato… per fortuna qui è arrivata l’ADSL e potrò, finalmente, liberarmi della chiavetta. Per quanto scarsa potrà essere la connessione dubito possa raggiungere l’indecenza delle linee UMTS-HSPA.

  25. fabry

    io ho la chiavetta da un mesetto,due giorni fà ho fatto la ricarica alla vodafone di 25 euro ma ancora mi dice che i segnale è assente ed è come se non avessi fatto alcuna ricarica!!aspetto 2-3 giorni e li chiamo!!

  26. gazza69

    Salve a tutti,
    i problemi è inutile ripeterli mi sembra che oramai siano generalizzati un pò per tutti, ma io chiedo come i può fare disdetta dal contratto senza pagare penale..
    Grazie..

  27. Fievel1982

    Ciao a tutti,
    se a qualcuno possa interessare ho trovato un workaround per avere maggiore stabilità sulla connessione utilizzando il Nokia PC Suite al posto del Vodafone mobile connect:
    Inserite la internet key nel pc, eseguite il programma Vodafone Mobile Connect, inserite il PIN (se impostato) e riducete a icona il programma.
    A questo punto eseguite Nokia PC Suite e selezionando l’icona “Connessione a Internet” vi appariranno due schermate in sequenza, una in cui scegliere il modem (selezionate la HUAWEI ecc..) ed un’altra in cui vi viene chiesto di selezionare l’operatore (Vodafone Italy). Fatto questo cliccate su connetti e iniziate a navigare.
    Spero ke possa servire a qualcuno anke se ci tengo a precisare fin d’ora ke i problemi di congestione della rete non vengono risolti con questo metodo quindi… tenete ancora a portata di bocca un bel po’ di bestemmie!

    Ciao

  28. Mat

    Avrei bisogno di un aiuto: tra due mesi mi scade il contratto dei 24 mesi con la vodafone key e avrei intenzione di non rinnovarlo (il rinnovo è tacito automaticamente), sapete dirmi che bisogna fare? sul sito della vodafone non si trova la soluzione.
    grazie!

  29. Humi

    Ciao a tt,
    Ho lo stesso problema come tt voi, il primo mese scaricavo a 300kb/s anche con segnale scarso, ma poi 30…max 50… Allora mi chiedo come ca*** possono fare pubblicita con 7,2 mega etc. una linea a 7 mega deve andare sui 800-900kb/s. Adesso voglio disdire l abbonamento, come devo fare x nn pagare la multa??

  30. giuseppe

    Salve anche io mi trovo nel vostro stesso problema …mi rispecchio in ciò che dite e credo proprio che mi abbiano bloccato il servizio.Posso sapere,se possibile,come avete fatto a liberarvi della vodafone senza dover pagare la cauzione per la disdetta anticipata???

  31. admin-Salvatore Post author

    si sta finalmente muovendo l’ Adiconsum:

    Basta pagare il non utilizzo
    Internet mobile, quello con le famose chiavette, ha creato un nuovo modo di commercio: si paga anche il non utilizzo del servizio. Molti forse non se ne accorgono, ma le tariffe a tempo sono un bluff. Infatti, mentre si legge una pagina, si guardano foto o si visiona la propria posta, il tempo corre, ma non c’è connessione. Sono soldi regalati al provider.
    Ad aggravare il tutto, poi, ci sono gli scatti di 15 minuti, sistema brucia tempo tutto italiano.
    Ovviamente, come ogni cosa , c’è il rovescio della medaglia, le tariffe a tempo aiutano chi usa il P2P, peccato che tali metodi saturano le linee cellulari e quindi deve essere assolutamente limitato.
    La dimostrazione è nella nuova tariffa di Wind che pubblicizza, illudendo gli utenti, una “navigazione senza limiti”, ma costringe il provider a limitare la velocità a 32 Kb dopo aver scaricato 1 Gb, altrimenti diventerebbe difficile telefonare con il cellulare.
    Proprio in questi giorni c’è la corsa ad annunciare le chiavette che raggiungono maggiore velocità.
    Peccato che si tratti solo di “promesse” e di “velocità” raggiungibili in specifici luoghi coperti dalla rete implementata ai nuovi servizi.

    (commento crosspostato su altre proteste relative alle chiavette)

  32. MASSIMILIANO

    ho notato con estremo dispiacere che non sono l’unico ad essere cascato nella perfida rete VODAFON….perfavore non avete una copia di come si fa a disdire il contratto senza pagare la penale?? grazie anticipatamente…

    p.s.: per la cronaca ache io ho il contratto da 30 euro al mese con navigazione di 10 ore giornaliere.

  33. LIVATA

    anche io ho la vodafone station per navigare in internet, non ho mai ricevuto il contratto, quindi non lo ho mai firmato, ma solo via telefonica, ogni 2 mesi mi arrivano fatture sballate, l’ultima di 94 € superiore e sto ancora aspettando un rimborso di 30 € di ottobre 2009. qualcuno di voi ha la copia del contratto relativo alla vodafone station?

  34. Turista

    Abbonamento Vodafone business tutto broadband risalente a marzo 2009, navigazione lenta ma accettabile fino al 20/06/2010, poi riduzione di banda a 5kb/sec, il servizio diviene inutilizzabile, chiamata al centro vodafone si scopre che a mezzo della seguente postilla:
    4. Per un uso consapevole del servizio Internet in mobilità
    Per gestire al meglio i fenomeni di congestione della rete salvaguardando la qualità del servizio Internet a vantaggio di tutti i Clienti, la velocità massima di
    connessione alle applicazioni definite “Peer to Peer (P2P)” e/o “File Sharing”, che, tipicamente, impiegano una notevole capacità di banda, potrà essere limitata
    negli orari di picco, compresi fra le 7 e le 22. In tal modo, si consentirà a tutti di utilizzare senza limitazioni di sorta la navigazione web standard (ad esempio,
    tramite il browser Internet Explorer, Firefox, Safari), anche nelle ore di picco. Per maggiori informazioni, dettagli e aggiornamenti anche con riferimento alla
    riduzione della velocità di connessione, la invitiamo a consultare il sito http://www.vodafone.it, all’interno della sezione “Dati in Mobilità

    allegata a fattura rislente a settembre 2009 mi è stato comunicato che non si può superare la soglia di 10gb di traffico in un mese pena la riduzione di banda per l’intero mese successivo al superamento della soglia.
    Non soddisfatto della risposta ho ritelefonato al centro clienti ed ancora, ancora, ancora, per 3 giorni interi.
    Nelle conversazioni si è sentito di tutto: che la clausola era accettata da me sul contratto, che era un articolo di legge, che non era possibile togliere le restrizioni di banda, che mi veniva scontato in toto il canone della chiavetta, che mi veniva scontata la metà del canone della chiavetta, che restrizione di banda era partita a maggio e finiva a giugno, che era partita a giugno e finiva a luglio, è stato inoltre confuso il traffico con il download e poi che non dovevo navigare 24/24 ore perchè avveniva troppo traffico, che nessun operatore poteva togliere la restrizione di banda fino al termine dei 30 giorni ed infine che nel giro di mezz’ora mi sarebbe stata ripristinata la banda.
    La banda è stata ripristinata, sono stato successivamente contattato da 2 operatori Vodafone uno dei quali mi ha proposto nuove offerte a maggior prezzo per un servizio più limitato ed il secondo per comunicarmi che il mio contratto si trova depositato presso un centro vodafone che all’epoca non trattava contratti business e che mi deviò senza nemmeno chiedermi come mi chiamavo ad agente di vendita che si occupava di tali contratti.
    Ad oggi il contratto da me sottoscritto che indichi che il limite di traffico fosse stabilito a 10gb/mese non lo ho ancora visto e dubito fortemente che tale clausola fosse presente nel marzo 2009 quando la novità fu comunicata negli impliciti termini della postilla di fattura di settembre 2009.

  35. salento

    anch’io ho un contratto vodafone key ke mi scade il 13 dicembre x fortuna,anke xke’ nell’ultimo mese navigare mi e’ impossibile,e’ diventato di una lentezza ke x aprire una pagina ci vogliono almeno 10 minuti,chiamando l’operatori hanno risposto ke ho superato i 10gb di navigazione e a me nn risulta.Ora volevo sapere quanto tempo ho x mandare la disdetta visto ke l’operatore mi ha detto di mandarla 3 giorni prima della scadenza(scade il 13 dicembre 2010) altrimenti se la mando adesso devo pagare una penale,nn so se fidarmi di loro.Mi fate sapere qualcosa di come comportarmi x favore,grazie.

  36. admin-Salvatore Post author

    Mandare disdetta molto prima dei termini non è mai sbagliato e sicuramente non c’è nessuna penale.
    La penale ci potrebbe essere se tu chiedi la rescissione prima della naturale scadenza del contratto, ma non è il tuo caso.
    Tu chiedi che alla naturale scadenza (il 13/12) il contratto non sia rinnovato.
    Quindi manda subito …. anzi mandare 3 giorni prima della scadenza è proprio un errore.


    Internet 100 TIM

  37. admin-Salvatore Post author

    A partire dal 14 novembre chi sottoscrive il piano settimanale Mobile Internet ottiene, in cambio di 3 euro alla settimana, la possibilità di scarica al massimo 250 Mbyte di dati, quando fino all’altro ieri la stessa offerta permetteva di arrivare a 500 Mbyte.

    Sorte simile per chi sceglie il piano mensile: invece di 2 Gbyte ora si può scaricare al massimo 1 Gbyte, sempre allo stesso prezzo di 10 euro.

    Le nuove condizioni non sono retroattive
    (fonte Zeus News)

  38. grels85

    ciao a tutti!!!!!anche io ho lo stesso problema della connessione lenta.oggi sono stato in un centro vodafone con la mia sin e mi hanno detto che la sim ha subito una restrinzione della banda dal 5 dicembre fino al 5 gennaio giorno in cui(speriamo) verrà riattivata!!!!di sicuro anche se verra riattivata normalmente la mia connessione a giugno alla scadenza del contratto farò disdetta!!!!!nn è possibile una cosa del genere!!!!!e da quello che leggo bisogna farla anche in tempo la disdetta altrimenti ci manca solo che cè da pagare qualche penale!!!!

  39. pm84

    FACCIAMOGLI CAUSA,TUTTI INSIEME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    ho un contratto vodafone casa, in cui è specificato a lettere cubiltali:INTERNET ILLIMITATO.Dopo giorni di problemi(lentezza esasperante), mi decido e chiamo il 190:mi dicono che hanno applicato una limitazione di banda per consumo anomalo.
    Adesso mi sorge una domanda:cosa ***** vuol dire consumo ANOMALO, nulla è specificato e nulla è trasparentemente indicato.
    Vedo che molti hanno il mio stesso problema, allora uniamoci tutti e facciamogli causa, di uno che protesta se ne sbattono, visti i guadagni che fanno frodando la gente.Di diecimila magari si preoccupano un pò di più!!!!!!!!!!!!!!!!!

  40. Paolo

    concordo pienamente non fate quel tipo di abbonamento se proprio non ne siete costretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.