Obbligatorietà di fatto dei servizi iCloud (rischio privacy)

CHI PROTESTA: Proprietario di Mac e iPhone
CONTRO CHI: Apple Computer
PER QUALE MOTIVO: Obbligatorietà di fatto dei servizi iCloud (rischio privacy)

icloud mantiene la privacy ?

Sono proprietario di un Apple MacBook Pro e di un iPhone.

La mia scelta è dovuta a ragioni professionali per il Mac, mentre per l’iPhone la scelta è stata di convenienza per la comodità di avere alcuni servizi sincronizzati tra lo stesso e il Mac.

In pratica, all’acquisto, era possibile sincronizzare PC e telefono col cavetto USB o il wifi tenendo aggiornati il calendario, la rubrica telefonica e alcuni reminder.

Con l’aggiornamento all’ultimo sistema operativo (Maverick) la sorpresa è stata che la sincronizzazione tra telefono e PC è possibile solo tramite i servizi iCloud.

In pratica, bisogna consentire la spedizione automatica di tutti i dati della tua agenda personale (nome, telefono e note dei contatti, appuntamenti, eccetera) al server americano della Apple che, dal canto suo, garantisce che giammai offrirà i tuoi dati ad alcuno.

Ovviamente è una promessa scritta sull’acqua, visto che in caso contrario non lo sapresti mai oppure non potresti farci nulla.

Ora, la cosa potrebbe essere di scarsa importanza se riguardasse solo uno come me, diventa invece una cosa molto preoccupante se si pensa alle centinaia di milioni di iPhone e PC venduti.

Dare a qualcuno le chiavi della tua vita (e non solo la tua, a questo punto) vuol dire dargli il potere di controllarti. E se ti può controllare prima o poi interferirà con la tua esistenza che tu voglia o no. La cosa ha l’importanza di una guerra, secondo me, incruenta ma subdola. E senza sbocchi.

Dobbiamo esigere con forza che tutti i nostri telefoni e PC rispettino la privacy, ovvero possano funzionare in se e per se, senza dover ricorrere a scambio di dati qualsiasi con terze parti per poter funzionare, laddove possibile.


About Chi protesta

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei argomenti su blogsdaseguire.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.