Il lavoro al centro di tutte le proteste

Ogni giorno le pagine dei giornali sono pieni di articoli di protesta, sui più svariati argomenti, dall’economia, all’ambiente, alla politica, alle proteste sportive.

Oggi, 07 maggio 2014, cercando la parola protesta tra gli articoli dei giornali accade un fatto singolare eppure molto significativo di questo periodo.

Facendo una ricerca con Google News si ottengono tutti gli articoli che hanno rilevanza con la parola protesta e oggi tutti gli articoli segnalati riguardano il mondo del lavoro.

Il LAVORO è il problema del momento, ed i problemi legati al lavoro (disoccupazione, rinnovi contrattuali, diritti sindacali) riguardano prima ogni famiglia italiana e poi, di conseguenza o forse come causa, l’attuale società e politica italiana.

Il lavoro è la prima urgenza da risolvere. La mancanza di lavoro affossa l’economia, deprime le persone, causa un malessere sociale che come una piaga si allarga e si estende ad ogni aspetto della vita quotidiana.

Non può esserci giustizia, equità, progresso, benessere sociale senza lavoro.

Non è un caso, e non voglio fare retorica, che il primo articolo della costituzione italiana reciti :

Art. 1

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Chi ha pensato ed ha scritto questo articolo aveva le idee ben chiare.

Oggi che bisogna rifondare tutto, ripartire da zero, ripartirei da questo articolo 1 della Costituzione.  Tutto il resto viene da sè.

Ecco gli articoli di oggi da Google Alert per la ricerca: protesta.

Google
protesta

Aggiornamento ogni giorno 07 maggio 2014
NOTIZIE

Corriere della Sera

Protesta contro i tagli di stipendi In piazza anche i vigili, traffico in tilt

E in piazza del Campidoglio, con la protesta cresce anche il rischio di sciopero tra i dipendenti comunali contro i tagli al salario accessorio. Non si …

Internazionale

Campidoglio, protesta dei lavoratori – La diretta

Campidoglio, protesta dei lavoratori – La diretta. L’assemblea organizzata dalle Rappresentanze unitarie sindacali (Rsu) di Roma Capitale e da Cgil, …

Il Fatto Quotidiano

Ikea Piacenza, protesta di 200 facchini. Scontri con la polizia davanti ai cancelli

La sintesi è del sindacato Si Cobas, che è tornato a protestare al magazzino Ikea di Piacenza, portando davanti ai cancelli circa 200 lavoratori.

Il Sole 24 Ore

Protesta dipendenti Comune Parma a Cibus

Protesta dipendenti Comune Parma a Cibus. Sciopero e presidio davanti all’ingresso della Fiera. (foto: ANSA). +CLICCA PER INGRANDIRE.
La protesta dei 400 dell’ex Ocean che non vogliono esser dimenticati

Si sono incontrati la scorsa settimana. Un giro di sms e sono tornati a guardarsi negli occhi in quella che per anni era stata la loro sala mensa.

TorinoToday

Comizio degli ambulanti: “Domani blocchiano i lavori”

In piazza Foroni continua a tenere banco la questione spinosa dei lavori di riqualificazione. Domattina presidio di protesta degli ambulanti in piazza …

TGCOM

Protesta Usb, stop seduta Senato

18:21 – “Senatori non votate il decreto legge sulla precarietà “. E’ quanto scritto sui volantini che alcuni rappresentanti dell’Unione sindacale di base …

La Repubblica

Protesta degli artisti di strada a piazza Navona

Cartelli e catene ieri a piazza Navona per i trenta artisti di strada che hanno manifestato contro i numerosi sequestri delle loro attrezzature. Qualcuno …
Roma, protesta comunali in Campidoglio

Ma c’è anche chi, come alcuni vigili del sindacato Sulpl, ha indossato per protesta delle t-shirt con su scritto ‘Grazie a Marino farò…il giocoliere al …


Sempre a proposito del legame tra protesta e lavoro non è un caso che l’immagine rappresentativa di questo sito www.chiprotesta.it sia rappresentata da Il quarto Stato, l’opera di Giuseppe Pellizza da Volpedo inizialmente intitolata Il cammino dei lavoratori . Da sempre la protesta è proletaria, legata al lavoro. Tutte le altre sono proteste minori.



About Chi protesta

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei argomenti su blogsdaseguire.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.