Zaino scuola troppo pesante

CHIPROTESTA: Ida
CONTRO CHI : Sistema scolastico
PER QUALE MOTIVO: zaini della scuola troppo pesanti

zaino scuola troppo pesante

Gli zaini o le cartelle che i ragazzi delle scuole elementari e delle scuole medie devono portare ogni giorno a scuola sono veramente troppo pesanti.

Già alle elementari, con la giornata divisa in diverse materie, i bimbi sono costretti a portare ogni giorno almeno 3/4 libri con relativi quaderni, più astuccio e diario e magari qualche accessorio come righelli o altro. La cartella delle elementari supera facilmente i 10 chili, ma raggiunge anche i 15 chili.

Quest’anno mio figlio è passato in prima media ed allungandosi l’orario scolastico e le materie previste ogni mattina, 15 chili di zaino è il minimo, raggiunge anche i 20 chili.

Ma come può ogni mattina un undicenne portarsi sulla schiena 15 chili di peso fino a scuola? E come può farlo un bambino di 7/8 anni.

Uno zaino così pesante può davvero comportare problemi di salute, alla schiena, al collo, alle spalle.


E impedisce di poter andare a scuola a piedi, anche se la distanza lo permetterebbe, che sarebbe più salutare ed economico. Ma non si può chiedere ad un bambino di fare un chilometro a piedi con quindici chili e più di peso sulle spalle.

Abbiamo provato con i trolley, ma non è una buona soluzione. Tirando il trolley cammina tutto scomposto, con un braccio tirato indietro. E comunque il peso da portare resta.

Io è da tanto tempo che sento parlare tutti i genitori di questo problema, non sono l’unica a lamentarmi, per tutti i bambini delle elementari e scuola media il problema esiste da anni, ma nessuno ha mai avanzato una soluzione. Anche a livello dirigenziale scolastico il problema è conosciuto e criticato e condannato ma si continua ad andare a scuola con zaini troppo pesanti.

Le soluzioni ci sarebbero e comporterebbero anche un passo avanti per una migliore educazione scolastica.

Non mi riferisco a sostituire i libri con tablet e simili. Non credo che si possa veramente studiare con profitto su un tablet, anche se so che molti auspicano questa soluzione.

Io credo che per una volta abbiamo da imparare dalle scuole straniere (solo per questo preciso problema) dove hanno a scuola gli armadietti dove riporre i libri, senza doverli portare avanti e indietro tra casa e scuola.

Per poter studiare a casa i libri dovrebbero essere con il sistema a ganci, in modo da potersi portare dietro solo le pagine che servono e non tutto il libro.

Oppure si potrebbe utilizzare solo a casa i libri, per studiare e fare gli esercizi, ed a scuola seguire le lezioni solo sulle moderne lavagne elettroniche, le lim, che già sono diffuse.

Oppure, senza allontanarsi troppo dall’attuale sistema, i libri di ciascuna materia potrebbero essere divisi in fascicoli secondo l’andamento del programma scolastico. Quindi invece di avere un libro di storia di 100 pagine, averne 10 da 10 pagine che coprano dei precisi periodi storici, così come si fanno le lezioni a scuola. In effetti ogni volta si studiano poche pagine per volta non c’è bisogno di avere con se tutto il libro. In questo modo il peso da portare avanti e indietro sarebbe molto diminuito.

Insomma se si prestasse attenzione al problema, che esiste ed è reale, le soluzioni si potrebbero trovare. Invece mi pare che, pur conoscendo il problema, nessuno abbia voglia di cambiare e trovare la soluzione.

Io dico: basta zaini pesantissimi, l’istruzione non deve essere un peso.

zaino ed astuccio power rangers

About Chi protesta

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei argomenti su blogsdaseguire.it.

2 Replies to “Zaino scuola troppo pesante”

  1. Manuela Bastia

    Concordo appieno .Sono 2 anni ormai che con la storia del covid ,i libri non necessari non vengono più lasciati a scuola ,comprese le scarpe da ginnastica ..La colonna vertebrale è in via di sviluppo e leggendo l articolo dell’ oms le cartelle da noi pesano di più del peso consentito ,di due chili minimo. Si da tanto retta all ‘istruzione e si perde di vista la salute ,come nel lavoro .,solo che qui parliamo di bambini e ragazzi .Sta succedendo come all’ inizio pandemia ,che si vedeva il covid ovunque ,trattando questa malattie ,anche perchè subito non si sapeva molto e si sono trascurate le altre malattie ,con effetti devastanti per altri .Ora dopo 2 anni ,basta, si conosce c è il vaccino ed esigerei un ‘Occhio di riguardo alla salute dei bambini/ragazzi .Poi c è chi non vuole prendersi responsabilità ,e allora i libri possono essere causa di contagio…ma allora perchè si portano a scuola ?Assurdo e assurdi

  2. Chi protesta Post author

    Speriamo di tornare presto alla normalità. In alcune scuole qui della zona hanno organizzato la “scuola senza zaino”. Praticamente i ragazzi lasciano tutto a scuola e portano a casa solo il necessario per i compiti del pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.