Edison contratto non richiesto

CHI PROTESTA: Umberto
CONTRO CHI: Edison
PER QUALE MOTIVO: contratto non richiesto

fattura elettricità

Nel mese di luglio del 2010 su un contratto di fornitura di energia elettrica formulato telefonicamente con la Società Edison Spa esercitai il mio diritto di ripensamento .

Nonostante la mia volontà di non aderire, la società procedeva comunque all’attivazione del contratto.
Contestai questa prevaricazione ma la società non volle interrompere la procedura, anzi confermò la scadenza della fornitura per fine ottobre 2010 .

Il contratto non si concluse in quella data, ma venne prolungato arbitrariamente sino a dicembre 2010.

A Gennaio 2011 la mia utenza cambiò gestore anche qui senza il mio consenso; lasciai volutamente insolute le fatture emesse dalla società Edison Spa in considerazione della loro scorretta, a dir poco, condotta commerciale ma soprattutto perchè non vennero applicate le agevolazioni tariffarie previste dalla normativa sulle attivazioni di contratti non richiesti.

Passano quasi due anni senza ricevere da parte della Società Edison Spa alcun sollecito di pagamento delle loro fatture non pagate a Dicembre 2012 ricevetti una comunicazione scritta da parte di una società di recupero crediti incaricata dalla società Edison Spa che nello stesso tempo avviava anche la pratica di recupero C-mor autorizzata dall’Autorita per L’Energia tramite il gestore della mia utenza.

A Gennaio 2013 pertanto fui costretto a pagare a stralcio la società di recupero crediti perchè intimato dalla azione legale legale nei miei confronti.

A Settembre 2013, anche se con ritardo autorizzato, fui costretto a pagare la fattura della mia utenza al gestore Erel Servizio Elettrico Spa, comprensiva dell’importo C-mor, anche in questo caso minacciato dall’interruzione del servizio elettrico alla mia abitazione.

Contestai quanto avvenuto ripetutamente sia telefonicamente che con posta raccomandata al Servizio Clienti della Società EDISON Spa reclamando le irregolarità subite ma soprattutto chiedendo il rimborso della cifra pagata due volte con coartazione.

La Societa Edison Spa rispose che a stretto giro di posta avrebbe provveduto a restituire la somma eccedente ricevuta .


Consigliato soprattutto dal mio gestore Enel Servizio Elettrico Spa feci ricorso allo Sportello per il Consumatore dell’Autorità di Energia ed il Gas che tuttavia non tutelò affatto le mie ragioni lasciando trascorrere tempo senza promuovere la composizione della vertenza e richiamare la Società Edison Spa alla legalità .

A giugno 2014 con il perdurare del silenzio da tutte le parti chiamate in causa ho avviato anche un reclamo tramite l’Associazione Federconsumatori che provvedeva, secondo il loro parere, a richiedere il rimborso del C-mor ingiustamente addebitato, ottenendo purtroppo la risposta che avrebbero provveduto a stretto giro di posta al rimborso della somma.

A Novembre 2014 NON AVENDO RICEVUTO NESSUN RIMBORSO A QUALSIASI TITOLO ho provveduto ad effettuare una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per evidenziare il sopruso più che pratica commerciale scorretta condotto dalla Società Edison che non ha rispettato :

  • il mio diritto di ripensamento
  • il mio diritto di avere l’agevolazione tariffaria come previsto dalla normativa per contratto non richiesto
  • il mio diritto di essere informato delle azioni di rivalsa , sul mancato preavviso di addebito e messa in stato di mora
  • il mio diritto di essere quantomeno rimborsato dell’importo C-mor pagato in eccedenza dopo il mancato rispetto dell’ accordo transattivo

About Chi protesta

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei argomenti su blogsdaseguire.it.

One Reply to “Edison contratto non richiesto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.