3 italia: velocità internet key hsdpa

CHIPROTESTA: claudio
CONTRO CHI: 3 italia
PER QUALE MOTIVO: connessione internet mobile

ho sottoscritto un abbonamento a 30 ore al mese con tre italia, acquistando la loro internet key, ma la mia velocità media, nonostante la mia zona sia coperta dal segnale hsdpa, non risulta mai superiore a 400 kbps al secondo, ho protestato telefonicamente e tramite mail ma non mi hanno considerato minimamente continuano a fare finta di niente. Aspetto con ansia la scadenza dei 23 mesi per disdire.

About admin-Salvatore

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei argomenti su blogsdaseguire.it.

257 thoughts on “3 italia: velocità internet key hsdpa

  1. admin Post author

    23 mesi sono lunghi … se non risolvi ti viene un attacco di bile ! 🙁

    Non conosco questa hsdpa . Che velocità dovrebbe raggiungere ? Quale sarebbe per te una velocità accettabie ?

    Nel contratto ovviamente non c’è scritto nulla riguardo la velocità minima di connessione, vero ?

  2. claudio

    intanto ne sono gia passati otto dei mesi, la velocità virtuale dovrebbe essere 7,2 Mbps come un adsl casalinga, ma la velocità che ritenevo accettabile era intorno a 1 Mbps.
    nel contratto c’è scritto naturalmente navighi fino a 7,2 Mbps.

  3. admin Post author

    fino a 7,2 Mbps.
    Il solito vecchio problema. Ti dicono la velocità massima teorica che potresti raggiungere se sei miracolato, ma non ti dicono che contrattualmente hai diritto ad una velocità minima dignitosa . 🙁

  4. kermitilrospo

    io ho avuto il problema con la key di vodafone e se cerchi sulle discussioni vecchie di questo sito troverai la mia protesta. (qui Nota aggiunta da Admin)
    Per quanto riguarda il tuo problema quello che posso dirti è:

    1/ 7.2 Mbps è sicuramente la velocità massima del modem (chiavetta), ma sono sicuro che se leggi il contratto troverai una parte che ti dice che la velocità effettiva dipende dal traffico, dalla congestione della rete bla bla bla bla… e quindi stai tranquillo che nessuno ti verrà a dire che tali velocità sono possibili.

    2/ una velocità media (di download) di 400Kbps a me pare più che accettabile (ti scarichi un film in un ora o poco più), di cosa ti lamenti?? io con vodafone andavo a 30 Kbps quando mi avevano bloccato la sim…

  5. admin Post author

    A me non sembra una velocità accettabile, in quanto ti promettono una ‘adsl a banda larga’.
    copio dl sito di tre:

    Cos’è HSDPA

    HSDPA (High Speed Downlink Packet Access) è una nuova tecnologia che si affianca a quella UMTS migliorandone le prestazioni, aumentando la capacità delle reti ed ampliando la larghezza di banda.
    Con HSDPA è oggi possibile, in condizioni ottimali, navigare in Internet Mobile ad una velocità fino a 7.2 Mbps in downlink e fino a 384 Kbps in uplink.
    Con le prestazioni dell’HSDPA, oltre ai servizi già presenti nelle reti UMTS come la Videochiamata, si possono ottenere delle velocità di navigazione pari a quelle precedentemente disponibili solo attraverso collegamenti fissi ADSL.

    Purtroppo c’è anche scritto che i 7,2 si raggiungono in condizioni ottimali e da nessuna parte ho letto qualcosa riguardo una velocità minima o una velocità media .

  6. claudio

    ieri sera ho aperto un’ altra chiamata, praticamente lo faccio tutte le settimane, tanto non mi costa niente… voglio prenderli per sfinimento io una velocità massima di 400 kbps non la tollero, loro pubblicizzano un certo servizio e secondo me lo devono rispettare, per vedere un video su you tube devo prendermi un giorno di ferie !!!!! perchè oltretutto la connessione mi risulta molto instabile.

  7. admin Post author

    Bravo ! Se le cose non vanno bisogna farsi sentire.

    Ma non ti hanno proprio mai risposto ? non si sa qual è la loro posizione ?

  8. claudio

    per quello mi rispondono ogni volta, il problema è che mi rispondono sempre la stessa cosa, e cioè che i server sono intasati oppure che il programma peer to peer usato non è compatibile.
    Ogni volta mi tocca richiamare e ribadire il fatto che io non uso emule o simili, ma ho problemi di navigazione specialmente su siti un pò più pesanti.
    l’operatore del call center mi risponde di aver capito il problema e che passa la comunicazione al tecnico….
    cosa mi risponde il tecnico? che i server sono intasati blablablabla non c’è la faccio più

  9. Tiz

    Intanto ciao Kermit, ci si rivede anche qui! Io avevo Vodafone e ho disdetto senza pagare la penale (il motivo della disdetta era la loro inadempienza, visto che a 30Kb la linea risultava inutilizzabile). Poi ho fatto una ricaricabile TIM (20 euro al mese per 100 ore) che ha funzionato bene (circa 600-1000 Kb/s costanti) per due mesi e mezzo. Poi di nuovo problemi. Solo che TIM non puoi chiamarla se hai un numero di un altro operatore, così non ho potuto parlare col servizio clienti lasciando la SIM nella InternetKey (io ho Voda anche per il numero di casa). Così ho fatto un abbobamento con 3 (avendo già la chiavetta non ho vincoli di tempo); almeno pago solo 14 euro per avere 100 ore effettive e non a scatti di 15 min. Non ne sono entusiasta perché in alcuni momenti giro bene, in altri (ovviamente quando ho urgenza) non si muove nemmeno, stamattina non avevo neanche segnale… per il momento mi accontento (i loro tecnici devono richiamarmi da 15 gg…) nella speranza che l’operatore wi-fi che ho contattato si muova a venire a farmi il sopralluogo, così forse avrò finalmente una connessione ad internet decente!
    Ciao

  10. salvatore

    e tutta una presa in giro non viaggia mai a 7,2 massimo arriva a 1 mega quando tutto va bene

  11. claudio

    Ultimamente le cose sono un pò migliorate, devo dire che la velocità di connessione ora è abbastanza accettabile, a volte tocco punte di 1,4 Mbps il che devo dire mi soddisfa abbastanza, quindi incrocio le dita e navigo tranquillamente, sperando di non tornare ai livelli che avevo fino ad alla fine di Agosto.

  12. Domenico

    Claudio, devo darti una notizia confortante, anche io ho preso la internet key di 3 hewawei e169 bianca a 0euro e mi sono accorto che è lenta, prima utilizzavo sempre con 3 il telefonino momodesign md900 (preso a 0euro e no lock) e andavo anche con 1 tacca a 1200kbps, ho preso la chiavetta per comodità, ma ho scoperto sui forum che le chiavette brandizzate (sono lock) hanno un limitatore di velocità, infatti al massimo vado a 150kbps e non si può sbloccare se non a pagamento su siti specializzati, perdendo la garanzia.
    Ho risolto comprando una nuova chiavetta non sponsorizzata da alcun gestore e ora sono riuscito a scaricare di domenica mattina anche a 1500kbps.

  13. Domenico

    sapete quanto pago al mese, solo 5 euro, ho fatto super webtime di 3+ navigatretime ed ho 7 ore a settimana dalle 00.00 di domenica alle 24.00 sabato e sono conteggiate al secondo e non a scatti di 15minuti, le ore eccedenti le pago 0,9euro l’ora a scatti di 15minuti.

    Per la telefonia invece volevo chiedere se è vera una cosa che mi hanno detto.

    In alcuni negozi 3 c’è a 99euro un cellulare base samsung senza fotocamera, mp3 o altro, (o in comodato a 29euro con ricarica obbligatoria di 10 euro al mese) ed associata ti danno una sim che ha la seguente tariffa 9cent al minuto verso tutti e senza scatto alla risposta.

    Grazie
    Ciao
    Domenico

  14. luca

    Ti lamenti per 400kb?? Io con naviga tre sto viaggiando alla supersonica velocità di 20-30 kb/s (con segnale 4 su 5).. E’ normale inoltre che per far presente la cosa, cioè per parlare con un operatore debba pagare 30 cent al minuto?? Avete suggerimenti da darmi? (uso una internet key della wind, quella da 79 euro)

  15. Daniele

    ciao ragazzi io uso una key 3 , la 169g e nn o mai superato i 150 proprio come dice Domenico.Mi mancano 10 mesi alla scadenza contratto poi li mando a farsi F.. . mi vedo costretto a farmi portare la linea in casa con qualke operatore.Amici con vodafon e tim se la vedono anke peggio

  16. /\/\ la 3

    da poco ho preso in comodato d’uso una chiavetta 3 e devo ammettere che mi aspettavo pure io almeno 1mb/s di banda, ed invece navigo a circa 200kb/s con punte massime (e rare) di circa 500kb/s. questa notte, subito dopo due download simultanei fatti con l’acceleratore “download accelerator plus” che mi ha scaricato i file ad una velocità di circa 450kb/s, ho testato la banda a mia disposizione sul sito http://www.speedtest.net/ e sorpresa.. la velocità di banda rilevata è stata di ben 2.65mb/s ???? qualcuno ci capisce qualche cosa? io tutta quella velocità non l’ho mai vista!

  17. admin Post author

    Non lo so, non so assolutamente come funziona, ma penso che sia una questione di congestione della rete durante le ore diurne .
    Anche la mia Adsl via cavo va molto molto meglio se mi connetto la notte, il sabato e la domenica, quando internet è usata da molte meno persone.

    Sull’ hsdpa, di tre e di tutti gli altri, credo che sia una tecnologia non pronta o sopravvalutata. Hanno promesso cose che non riescono a mantenere .

  18. Giangi

    Ciao i 2.65mb/s su http://www.speedtest.net/ sono bit e non bites. Per ottenere i bites devi dividere per 8. Se facevi 2,65mb/s significa che potevi viaggiare a 331kB/s.
    Quando si scrive kb si intende bits, se maiuscolo Kb si intende bites.

    Il grosso problema di tutte le chiavette, ne ho provate anche all’estero è che dipende da quanto sono collegati sulla stessa cella. Se per far un esempio la cella ha una disponibilità di 1000kB/s se ci sono dieci utenti collegati questa andrà divisa fra i 10 utenti.
    Spero di esserti stato utile

  19. Corrado

    Purtroppo il panorama è sconfortante.
    Io navigo usando il cellulare dal 1998 !!!
    Prima usavo la connessione analogica sul gsm, col 2800 di vodafone. Banda teorica 9.6kbps, banda reale in download anche più di 1 kilobytes al secondo !!! Fantastico!
    Poi, sono passato al gprs, sempre con vodafone, e tranquillamente viaggiavo a 6, anche 8 kilobytes al secondo, quindi sempre in pieno della banda teorica.
    Poi ancora, son passato all’umts e sempre con vodafone viaggiavo tranquillo a più di 40Kbytes al secondo, quindi sempre al pieno dei 384kbps promessi.

    Io ho sempre navigato “a volume”, mi va bene così e le tariffe a tempo non le voglio. La tariffa a volume di vodafone si ferma a 500MB al mese, che con l’hspda diventano davvero troppo pochi.

    Quindi… volevo passare all’hsdpa, e ho deciso di cambiare operatore. Mi sono imbattuto in TRE, e qui sono iniziate le sventure !!!!

    MAI, dico MAI più di un megabit. MAI. Segnale pieno, e non vivo in una zona affollata per cui non credo che sia un problema di saturazione di banda.

    Quando aggancia il segnale umts, viaggia con prestazioni abbastanza decenti, massimo 40KBps ma costanti.
    Quando invece switcha su hsdpa, le prestazioni sono a dir poco altalenanti. Si va da mirabolanti picchi di 1.2MBps, fino a dei blocchi totali che possono durare minuti o fino a quando snervato non disconnetto con l’odio nel cuore.
    Tempi di latenza assurdi, e a volte il servizio è assolutamente inutilizzabile. INUTILIZZABILE vuol dire che non riesco nemmeno ad aprire la home di google.
    Certo, quando invece è in giornata e va proprio bene bene bene, di vedere un video su youtube non me lo sogno nemmeno!
    UNA SCHIFEZZA.
    Inutile riportare il patetico teatrino dei miei innumerevoli colloqui con il call-center di tre: brancolano nel buio, semplicemente perchè non glie ne frega nulla di risolvere il problema. E’ abbastanza ovvio che è un problema tecnico legato alla cella che quando switcha in hsdpa si impalla totalmente, ma a loro che glie ne frega ? Mi son sentito dire di tutto: congestione delle linee (smentita dal fatto che non c’è nessuna relazione tra orario e prestazioni), problemi di “incompatibilità” del mio computer (stronzata totale) e persino, giuro, testuali parole “lei è in una zona un po’ SFORTUNATA”… ok, soluzione semplice allora: cambio casa.

    E’ davvero una tristezza.
    Non vedo l’ora di disdire il contratto!!!!!!!!!!!!!!!

  20. alex

    chiavetta hpdsa tre….fa’ cagare, la velocita’ media è quella di una linea analogica, indipendentemente da orario luogo e segnale, ho provato di giorno di notte sotto al ripetitore, a scaricare di notte festivo da un server locale,cioè nella migliore delle condizioni possibili ma udite udite 220kb di velocita’di punta, questo vuole dire solo una cosa, che TRE non da’ quello che promette, sono poco seri lo dimostra le innumerevoli volte che TRE compare nelle BLACK LIST,consiglio di scoraggiare chiunque conosciate a comprare prodotti TRE.

  21. Franco

    Ciao mi chiamo Franco, internet 3 time large 300 ore al mese a 19 euro al mese, i primi 20 giorni ha viaggiato discretamente, ora è inchiodato, da un mese, a parte qualche sporadica connessione lentissima. Mi rimangono 22 mesi da fare così. una truffa faak you 3.

  22. Giangi

    Credo che il problema delle chiavette alla fine sia con tutti gli operatori non solo la 3 dato che l’infrastruttura di rete non è adeguata alle esigenze di banda attuali.

    Fossi Franco invece che aspettare 22 mesi per la disdetta naturale manderei una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno nella quale dichiarerei la volontà di recedere anticipatamente dal contratto rifiutandomi di pagare eventuali penali e restituendo la chiavetta. Il motivo da addurre è che il servizio non è minimamente all’altezza di quanto publicizzato e in cio’ si configura una inadempienza contrattuale da parte dell’operatore.
    E’ difficile che la compagnia possa intentare una causa per cosi’ poco; non credo inoltre abbiano vantaggio a farlo dato che le loro probabilità di vincita non sono cosi’ sicure, e poi se dovessero perdere creerebbero un precedente non da poco con tutti gli altri clienti scontenti.

    In bocca al lupo Franco
    G

  23. Franco

    Grazie amico Giangi, sono proprio deluso da qsta offerta. Manderò una raccomandata alla tre, ma dovrei sapere dove mandare. Saluti

  24. Corrado

    Quoto totalmente quanto detto da Giangi.
    Il problema è che ora “tutti” vogliono le chiavette, e la banda diventa strettissima…

  25. admin Post author

    Si, ma mica si puo pensare che mettano in piedi una tecnologia simile per poi destinarla solo a pochi utenti .
    Se l’hpdsa non regge molti utenti contemporaneamente significa che la tecnologia è fallita, o ha ancora molto da migliorare per poter essere fruibile .
    Un po’ come sta succedendo con il digitale terrestre .

  26. Gary

    ciao a tutti, appena preso questa promozione di tre ma senza la loro chiavetta grazie cielo!!!!!!!!! pensavo che la vodafone erano i lardi piu grande sul mercarto ma ero sbagliato!!!! 2 giorni di 3 time large e sono gia completamente incazzato scarico a 17kb 3 time large puo manda far in c**o. sono gia scritto la lettera disdetta. Adesso manda direttamente a (3 italia SPA casella postale 133, Cinecitta, ROMA) Che presa in giro ladri!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  27. utentedeluso

    ciao a tutti, io ho un contratto della 3 (quello da 300 ore mensili con pagamento di 19€ al mese) mi manca 1 anno prima che finisca il contratto, la connessione di solito in download rimane intorno ai 10-15 kb/s con picchi di 30 kb/s…
    Sono rimasto ESTREMAMENTE deluso dalla 3, sicuramente non farò più contratti con questo operatore ed inviterò tutti a non fare contratti con la 3.
    Pure io sto cercando di disdire il contratto della 3 senza pagare le penali.

  28. Franco

    Ciao ho fatto il contratto con tre il 20-10-2009. 300 ore a 19 euro al mese. la prima bolletta, (fattura) arrivata via posta a casa con l’addebito su conto corrente dal 20-10 2009 fino al 31-12-2009 l’importo di euro 60,71. come vedete non è 19 euro al mese. Ci sono importi nascosti… Iva e un misterioso (marca da bollo) da 14,62. Il pagamento da dare fino all’ultimo cent, ma il servizio scadante, pessimo. Non và la maggioranza dei giorni non si muove, inchiodata su 00-00. Si è in trappola per 2 anni.

  29. claudio

    per Franco, ho paura che sei in trappola per 24 mesi io avro’ fatto 20 telefonate di protesta, senza contare che ho inviato due fax e 7/8 mail, ma qualcuno che mi abbia fatto disdirre l’abbonamento senza penale non l’ho mai trovato…sono dei furbetti. a me mancano 10 mesi e poi bye bye tre. (che spettacolo questa tre!!!!) l’avete vista la pubblicità?… ci prendono pure per i fondelli.

  30. utentedeluso

    si io l’ho vista… La parte che più mi ha irritato è quella in cui dicono che è super veloce…

  31. admin Post author

    Questo ve lo metto così, per cattiveria 🙂

    Comunque per chi ha sottoscritto contratti di 2 o 3 anni, più che telefonare al call center io scriverei per raccomandata e magari anche per conoscenza a qualche associazione di difesa dei consumatori.

  32. Lodovico

    sALVE RAGAZZI SPERO KE RIUSCIRò A SALVARE QUALCUNO DI VOI SE MI CREDETE:
    cominciamo da vodafone..super fregature ..anche con bollette da 1100 euro..id bassi e senza avviso pure l abbassamento in downl. della linea se usa il p2p.
    wind..anche se c è copertura 60 % non scarica piu di 40 se non fosse che ha dei picchi a 150 molto raramente
    Tim va bene..420 KB ! al secondo ma ogni 3 4 ore si disconnette chissà perchè….
    3..lasciamo perdere..ha imparato i trucchetti x spillare quattrini dagli altri operatori
    Quindi comprate pure le chiavette ma non lamentatevi dopo.

  33. gigix

    ho un abbonamento di 300 ore a 19 euro al mese con velocita 7.2 ma la velocita max raggiunta e di 1 e quando ho pagato il conto e stato di 150 euro

  34. Enzo

    Anch’io ho appena acquistato (in comodato d’uso) la chiavetta della 3 con la formula 19 €uro per 300 ore mensili e fino ad ora il picco più alto è stato di 50 Kb/s, una cacata pazzesca, ma quello che mi chiedo è:

    Possibile che dobbiamo stare a guardare e subire e non possiamo fare niente ?

    Cioè, non pensate che ci siano i presupposti per la risoluzione del contratto ?

    Visto e considerato che ci è stato promesso qualcosa che poi non è stato mantenuto ?

  35. massimo

    io ho preso in comodato d’uso la chiavetta e 300 ore per 19 euro al mese della 3.
    pero’ sorpresa al momento del contratto mi sento dire che non c’e’ piu’ disponibile la chiavetta da 7,2 mega ma solo quella da 3,6, ma sorpresa delle sorprese mi sento anche dire che non ci sono problemi perche’ al momento in italia tutti gli operatori non trasmettono a piu’ di 3,2 e cosi’ sara’ ancora per un po’!!!mi e’ stato anche detto che in futuro comunque avrei potuto elevare la velocita della chiavetta con un aggiornamento software.
    comunque passando alla prova pratica, con la connessione hspda vado in media a 150 k bites in download, con una prova di velocita’ su speedtest mi dice 1,5 mbit (80 min per scaricare 800 mega).
    ora per confronto mi faccio prestare una chiavetta da 7 mega nobrand poi vi dico.

  36. Axel

    150 kb x me sarebbe un sogno io è da 4 giorni che navigo a max 15kb e ste str*** della tre non mi rispondano sulle email e neanche sul FAQ. questo sinceramente è una cosa da tribunale. raga se avete qlalche consiglio con che cosa devo fare x arrivare almeno a 60kb datemelo.
    P,S, lo so che ce’ un aggiornamento e ci hanno avvertito che ci sara’ scarsa connessione x 20 giorni da 18 a 8 febbraio ma io non centro niente perche’ sto in sicilia mentre aggiornamento si fa in puglia e lecce.

  37. claudio

    per axel, non c’e’ niente da fare, mercoledi’ li ho contattati di nuovo e la risposta sai quale e’ stata? “signore lei naviga ad una velocita’ nella media… la tre non garantisce ne la velocita’ minima e neppure la massima, quindi essendo una chiavetta wireless lei sta’ navigando nella media”…….ecco la risposta da parte di queste faine. **********(censura 😉 )********************* non rifaro’ mai piu’ un contratto con questi str…i.. e mi auguro di non essere il solo.

  38. Axel

    allora raga se ce’ ancora qualcuno che da 5 giorni che naviga a 0.15kb lasciate i vostri commenti. tanto perche voglio sapere se sono solo io che sn arrivato a 0.15kb o c’è qualcun altro????????
    perchè alla fine per aprire questa pagina ci sto 5 minuti, XD
    e che prima non era cosi…… prima almeno potevo andare a 0.80kb e mi andava bene ma 0.15kb ***************

  39. casper

    axel leggendo i forum siamo piu’ di qualcuno, anche io ho fatto tutte le prove possibili (ho anche cambiato la sim) ma la velocità non supera i 15kb al sec….. mi hanno anche aperto la pratica di intervento tecnico (15 giorni fà) ma ovviamente ancora niente. nel disdire il contratto ci si rimette un casino, ma credo che bisogna disdire e poi nn pagare la penale a poi eventualmente andare in causa.

  40. lancia799

    Anch’io sono ormai da 1 mese che navigo a 15kb, mi dicono che ho qualche problema nel PC! (ho 2 PC e 2 chiavette, il problema è lo stesso entrambi i PC e su entrambe le chiavette ) Ho mandato la raccomandata di disdetta, ora aspetto i 30gg… e poi vaff…. TRE

  41. Axel

    Ragaaaaaaaa oggi sono arrivato a scaricare una cosa con la velocita di 25KB woooooooooooow ahahahahahaahahah record mondiale XD XD XD XD XD

  42. Andrea

    Ho fatto il TIME LARGE 300 ore dal luglio 2009 e sino al 19 gennaio navigavo a 160 Kb/s poi …. il nulla e adesso nonostante le mie segnalazioni non supero i 15 Kb/s … e non sono l’unico vedo … basta poi guardare anche nel forum mondo 3…. Ho contattato l’assistenza ma nulla … nel senso che latitano … Mi consola solo che la chiavetta non l’ho in comodato quindi volendo potrei togliermi il problema ….

  43. Axel

    Comunque volevo dire solo una cosa, come ho capito questo problema di 15kb è iniziato a tutti circa 11,18 gennaio perciò come la penso io il fatto è che forse loro con i suoi aggiornamenti hanno fatto un casino.
    e queste cose di aggiornamento finiscano il giorno 8 perciò aspettiamo un po e se la cosa non si sistema mandiamo la 3 a fare in **** XD

  44. Giangi

    Sono convinto che abbiano fatto un marketing esagerato delle chiavette (nessun operatore escluso) senza un reale adeguamento della rete. Questo poi è ancora piu’ grave per un operatore come 3 che lavorando solo su rete UMTS dovrebbe differenziarsi per servizi dati piu’ veloci (almeno cosi’ era all’inizio).
    Comunque io ieri sono riuscito andare attorno ai 35KB il massimo che ho raggiunto con la chiavetta è stato 100KB una sera verso l’una di notte.

  45. casper

    spiacente di dirti che a me il problema mi va avanti dal 10 di dicembre…. la mia chiavetta con nu’altra sim (3) andava una bomba, la mia sim in un’altra chiavetta andava da schifo ergo è un problema sulla mia linea e sulla nostra… se facciamo la disdetta bisogna pagare una penale assurda, quanto è vero dio li denuncio.

  46. Axel

    casper l’aggiornamento della tre è iniziato da un po’ di tempo e puo essere che nella tua zona è iniziato dal 10 decembre percio’ raga aspettiamo 8 e 11 febbraio se non cambia niente ci sara’ una bella denuncia colettiva……….. XD possiamo anche chiamare la striscia la notizia ….. e perche’ no anche le IENE XD

  47. vinix

    Ciao ragazzi anche io dal 18 genn ho il blocco sull abbonamento tre time large a 15 kb , mi stò già
    muovendo legalmente con un avvocato , se vorrete fare casino tutti insieme , anche in tv fatemelo sapere !!!!!!!!

  48. Axel

    Certo che vogliamo fare un gran bel casino a questi b*******
    perche’ la cosa che mi fa arrabbiare piu di tutto è che qst problema lo hanno un mare di persone.
    E allora io stavo pensando ma la 3 non poteva darci una comuniacazione a qualcosa e dirci che il problema sara risolto???
    C’è il fatto che loro stanno cercando dei guai.

  49. raffaele

    Io vivo a roma e purtroppo la connessione TRE TIME LARGE (quella di 300 ore al mese) mi va una schifezza in particolar modo dalle 21 alle 23. In questa fascia oraria dopo che si collega muore… nemmeno la pagina di google mi carica. Problemi sul pc non ne ho, configurazioni errate nemmeno visto che durante la mattina va abbastanza bene. Peccato che di mattina lavoro e non posso usarla… Credo si tratti di congestione del traffico nella fascia oraria di punta (vedi ore 21). Ma cacchio non è possibile che nel 2010 stiamo ancora a questi livelli schifosi quando in altri paesi europei si naviga che un amore.
    Ho la tre da più di due anni e prima mi andava bene, da dicembre a oggi sta facendo così. Potrei disdirla in qualsiasi momento ma poi come navigo visto che vivo in una caserma e non ho possibilità di attivare una adsl?
    Ho provato a contattare molti gestori di tecnologia wireless ma nemmeno uno ha risposto alle mie mail.
    Che tristezza l’Italia e la mania di guadagnare a discapito della povera gente.
    Deluso da tutto!

  50. andrea

    ciao, anche io sono nella vostra situazione. la velocità massima che raggiungo sono 15kB/s.
    prima di sottoscrivere il contratto ho avuto in prova una chiavetta(consegnatami dal negozio tre) per una settimana e andava velocissima.
    mi sono convinto e ho sottoscritto il contratto (tre time large).
    per i primi due mesi tutto andava alla meraviglia,poi da un giorno all’altro la sorpresa …
    proprio quando ormai era troppo tardi per recedere dal contratto.che strane coincidenze…
    CHE SPETTACOLO QUESTA TRE!

  51. orph3n

    anke a me è successa la stessa cosa dopo un mese dal contratto la connessione + di 20kb in download nn va ma con la sim di mia sorella viaggio un vallo (una roba giusta per una chiavetta internet )cq mia sorella ha fatto il contratto prima di mè (circa 2 mesi)podarsi ke usandola poco nn gli danno una limitazione.
    siccome io ho fatto il contratto di 300 ore ora me la drovrei pendere in quel posto??
    oggi e domenica ma domani mi sentono quelli della 3!!!!!!!!!!!!

  52. Axel

    Noooooooooooo
    non ci credo,
    no c’è sulserio non ci credo!!!!!
    E come hai fatto? E quando?
    Perchè a me è solo peggiorata ancora la conessione.
    E poi gigix90 ma prima anche a te navigava a velocita di 15kb?
    Se si in che zona abiti? Se non ti dispiace a dirlo almeno la provincia.

  53. Roberto

    Settimana scorsa ho attivato la mia nuova chiavetta 3: Huawei E122 con 1 anno di navigazione (1 ora al giorno) compreso nei 99 Euro del costo. La stessa sera dell’acquisto ho capito di essere stato fregato. Ieri sera ho raggiunto il mio record ed ho viaggiato a 180 kbps !!! Abito a Monza e mi hanno detto che è in corso la manutenzione delle antenne: starebbero passando da 3.6 a 7.2 Mbps. Stiamo a vedere … A parte quesa sventura che vedo è condivisa da molti, non sono riuscito a registrarmi nel loro sito 133 assistenza on line e così adesso non riesco neanche più a controllare il credito. Per fortuna ho preso una ricaricabile, scaduto il credito, da me non si pigliano più neanche una lira … viva il doppino telefonico!!!!

  54. franco

    anch’io ho una chiavetta 3 e dopo 2 mesi che viaggiava a 150 KB ora da 10 giorni si e fermata sui 15 kb sia di giorno che di notte. dopo alcune EMAIL mi anno risposto di contattare il num 800197797. domani lo farò e invito tutti a farlo e minacciarli di far scoppiare un cso nazionale

  55. giuseppe

    ciao ragazzi..vedo che non sono l’unico ad avere problemi di connessione…io ho “l’offerta di 300 ore al mese ecc ecc…
    mi è andata bene solo nelle prime due settimane…adesso va lentissima…
    io ho pure la pazienza di aspettare due anni,ma la cosa che mi preoccupa sono i pagamenti…ma è vero che sono arrivati conti di 150 euro?…oppure è capitato solo a qualcuno?
    comunque io ho mandato una mail a striscia…spero che mi rispondano!!!
    …ragazzi se stiamo tutti insieme glie lo mettiamo nel cu..a questa 3!……”CHE STRONZATA QUESTA 3”!!!!

  56. admin-Salvatore Post author

    si sta finalmente muovendo l’ Adiconsum:

    Basta pagare il non utilizzo
    Internet mobile, quello con le famose chiavette, ha creato un nuovo modo di commercio: si paga anche il non utilizzo del servizio. Molti forse non se ne accorgono, ma le tariffe a tempo sono un bluff. Infatti, mentre si legge una pagina, si guardano foto o si visiona la propria posta, il tempo corre, ma non c’è connessione. Sono soldi regalati al provider.
    Ad aggravare il tutto, poi, ci sono gli scatti di 15 minuti, sistema brucia tempo tutto italiano.
    Ovviamente, come ogni cosa , c’è il rovescio della medaglia, le tariffe a tempo aiutano chi usa il P2P, peccato che tali metodi saturano le linee cellulari e quindi deve essere assolutamente limitato.
    La dimostrazione è nella nuova tariffa di Wind che pubblicizza, illudendo gli utenti, una “navigazione senza limiti”, ma costringe il provider a limitare la velocità a 32 Kb dopo aver scaricato 1 Gb, altrimenti diventerebbe difficile telefonare con il cellulare.
    Proprio in questi giorni c’è la corsa ad annunciare le chiavette che raggiungono maggiore velocità.
    Peccato che si tratti solo di “promesse” e di “velocità” raggiungibili in specifici luoghi coperti dalla rete implementata ai nuovi servizi.

    (commento crosspostato su altre proteste relative alle chiavette)

  57. giuseppe

    speriamo che Adiconsum ci dia una mano!

    …vorrei tanto sapere come funziona negli altri paesi…

  58. Alessandro

    Come mi ritrovo in tutto quello che dite….anche io abbonamento in comodato d’uso a 300 ore al mese e viaggio alla media di 0.15 KB/s con chiavetta di ultima generazione E1750 e sistema operativo Windows 7, avevo già una chiavetta ed un abbonamento con la TRE da circa 2 anni e mezzo e mi sono sempre trovato bene, poi ho dovuto cambiare il computer e la vecchia chiavetta non era compatibile col nuovo sistema operativo quindi ho dovuto disdire il vecchio abbonamento a volume che avevo(5 giga al mese) e fare questo nuovo.
    Il fatto strano è che ancora non mi hanno disattivato la vecchia Usim e mettendola nella chiavetta E1750 viaggio a velocità molto alte, poi rimetto la nuova Usim e la velocità ritorna a 0.15 KB/s….questo mi fa credere che ci sia una specie di blocco solo sul numero con l’abbonamento a 300 ore e non sugli abbonamenti a volume(ma potrei sbagliarmi)
    Ho inizito il nuovo abbonamento il 1 febbraio 2010 e sono sempre stato piantato sui 0.15 KB/s…spero vivamente sia una situazione momentanea perchè è veramente impossibile navigare a queste velocità.

  59. Alessandro

    Mi sono dimenticato di rispondere a Giuseppe, anche solo per tranquillizzarlo….io in due anni e mezzo non mi sono mai visto arrivare bollette superiori al previsto, si sono sempre presi i 19 euro mensili come da contratto, in questo mi sentirei di dirti di stare tranquillo, sempre in base alla mia esperienza chiaramente!!

  60. orph3n

    ciao a tutti come detto in precedenza anke a me hanno limitato la banda dopo un mese a 15K, da quello ke ho visto in giro anke le altre compagnie telefoniche non sono da meno (si tratta solo di pubblicita ingannevole)e a proposito vi posto un articolo preso su wikipedia:
    L’1 settembre 2007 la maggior parte delle tariffe del servizio prepagato non più in commercio sono state rimodulate. La rimodulazione ha suscitato polemiche da parte degli utilizzatori del servizio di telefonia mobile (fin da subito è partita la raccolta firme su Internet lanciata dal cliente H3G Giacomo Caputo), soprattutto da parte di coloro che, avendo firmato un contratto di durata 24 mesi, si sono visti rimodulare in corso di contratto la propria tariffa; su Internet si stanno tuttora raccogliendo adesioni per intentare una causa civile contro 3. L’Azienda ha spiegato che sarebbe stata costretta a questa scelta per i minori introiti dovuti al Decreto Bersani e per i dimezzati guadagni di interconnessione agli altri gestori di telefonia mobile. Successivamente l’azienda ha apportato alcune limitazioni relative al traffico uscente per i nuovi clienti acquisiti da dicembre 2007; tuttavia queste limitazioni sono rimaste inapplicate.

  61. massimo

    come gia’ ho detto nel mio commento precedente utilizzando speedtest io navigo a 1,2 megabit, non sono certo i 3,2 mega che da come ho capito sul territorio italiano di piu’ non si puo’ avere.comunque 1,2 mega mi permette di scaricare a velocita’tra 140 – 160 KB.Il problema e’ che a quelle velocita’ scarico solo aggiornamenti perche’ appena provo a scaricare video,ecc sembra che se ne accorgano ed il download da 150 mi cala a 0 in un minuto e lanciando speedtest da 1,2 megabit la mia connessione diventa 0,2 megabit(praticamente la tre mi chiude il rubinetto).allora ho utilizzato sulla mia chiavetta una sim con contratto 5 giga e per magia il rubinetto resta aperto al massimo.
    E’ ovvio loro non vedono l’ora che consumi i 5 giga perche’ dopo paghi salato, ma col contratto a 300 ore sai quanti giga puoi scaricare!!!
    La loro e’ una truffa bella e buona.

  62. Cliente H3G

    Come mai si parla di chiavette velocissime, e adesso a 2 mesi dall’abbonamento con tre.time.large la mia velocita’ e’ stabile a 20kb/s ? non e’ una vergogna? piu’ di 2 settimane a questa velocità. Servizio clienti ormai inesistente (non mi risponde piu’), ma non ti spiegano nemmeno il perche’. I fax al numero verde ne ho spediti gia’ 5 ma foglia non si muove… come si fa’ in questi casi? grazie

    (nuova protesta inserita come commento da Admin)

  63. giuseppe

    volevo ringraziare alessandro per la risposta che mi ha dato…spero che almeno con i pagamenti possiamo stare tranquilli anche se navigare a questa velocità ridicole mi sembra proprio una presa per il c…

    ma non possiamo fare proprio niente per risolvere questi problemi?

  64. giuseppe

    comunque da quello che ho capito (per rispondere anche a “cliente h3g”)…siamo tutti in una “trappola” che dura 2 anni e non si può fare nulla di concreto per risolvere il problema!….e il servizio clienti non fa mai nulla per aiutarci!……poi se nel caso vuoi recedere dal contratto in anticipo si paga 190 euro!

  65. giuseppe

    volevo fare una domanda ad alessandro…ma qual’era il modello di chiavetta che usavi prima dell’E1750?…perchè anch’io ho un’altra chiavetta ma con l’usim ricaricabile e non in abbonamento….

  66. giuseppe

    …volevo togliermi una curiosità…ma questi problemi di navigazione lenta ci sono solo nei paesi,nelle zone periferiche oppure anche nelle città?…

  67. Alessandro

    Giuseppe la mia chiavetta era una E220 una delle prime chiavette della Tre e mi andava anche bene solo non è compatibile con Windows7.Io sono di Firenze quindi il mio problema è in città…ma non credo dipenda dalla zona ma dalle Usim bloccate senza un criterio specifico.

  68. orph3n

    per rispondere a giuseppe io abito in periferia diciamo in collina e ho l’antennone della tre con tim a 200m da casa, siccome e sottolineo siccome abito in collina ci sono poke case vicino alla mia e siamo solo in 2 che ci colleghiamo con la chiavetta modello e 1750 ossia la migliore(solo perchè può arrivare a 7M)le cose non cambiano fissi a 15k.
    le chiavette possono andare a 7M ma i gestori bloccano a TUTTI le bande superiori a 1.2M per evitare l’utilizzo dell’intera banda da un solo utente.
    a me starebbe anke bene andare a 1.2M dato ke prima avevo la 56k ma ora mi sebra di essere tornato ai vecchi tempi considerando il fatto che ora per acquisire un indirizzo ip ci bada una vita (se nn si sta caricando qualcosaltro) e i download si troncano sul nascere.

  69. massimo

    pensavo di essere nella c…a ma leggendo i vostri post sono messo meglio di tutti voi. anche adesso ho scaricato gimp 2.6.8 alla media di 90 KB/s. ribadisco che la tre per adesso mi blocca solo se scarico video musica,ecc.
    ho il contratto da un mese e la mia chiavetta e’ una huaweii 156E da 3,6 mega e abito in collina in provincia di massa-carrara.

  70. giuseppe

    volevo ringraziare alessandro e orph3n per le risposte che mi hanno gentilmente dato…praticamente questo problema di navigazione lenta esiste in tutta italia!…anche in città!…è proprio un problema di queste chiavette internet…soprattutto nel caso di abbonamenti…

    Ho letto su altri forum che ci sono gli stessi problemi anche con gli altri gestori…
    quindi in fin dei conti l’unica soluzione è l’adsl…

  71. airone97

    Raga, conosco la soluzione al problema di tutti questi “poco di buono” che pubblicizzano cose che non daranno mai al cliente, e se le fanno pure pagare bene: si chiama CLASS ACTION…e spero che le associazioni di difesa dei consumatori ne portiano avanti un bel po’!!!

  72. vito

    ho preso una chiavetta internet della tre,che in teoria dovrebbe viaggiare a 7,2 mega col sistema hsupa,nella realtà il segnale è quasi sempre hsdpa e il massimo che mi è arrivata è stato di 180 kb/s per non parlare quando a volte il segnale diventa 3G e allora scende quasi a zero.La cosa è davvero snervante perchè mi era stato assicurato che il segnale c’è nella mia zona,ma non mi sembra propio.Sinceramente mi basterebbero anche 300 o 400 kb/s ma almeno dovrebbero essere costanti neanche quello c’è.Mi è stato detto anche che dal primo gennaio 2010 le cose sarebbero cambiate…macchè guardo sempre gli interventi di aggiornamento della rete 3 ma la mia zona non viene menzionata propio girano intorno sembra lo fanno apposta,io vivo a san cassiano in provincia di lecce.Ho preso la chiavetta x avere più libertà col computer anche fuori casa,ma penso che allo scadere del contratto se le cose rimangono tali passo alla adsl con la rete fissa.TELECOM
    (nuova protesta inserita come commento da admin)

  73. Markus Eisenberg

    E le cose peggiorano pure. Adesso la velocità tartaruga che avevo di 20kb/s addirittura e scesa a 15kb/s fissi e piu’ non fa’. Insomma altro che 3 che spettacolo come dicono in pubblicità ” CHE TRUFFA ” . Ma tra breve vado per direttissima da Federconsumatori. Mia zona : Marche – Prov. Ascoli Piceno – Porto Sant’Elpidio.

  74. giuseppe

    io ho chiesto assistenza al servizio clienti 3 ed è già una settimana che rimandano sempre,la portano sulle lunghe e non mi danno un’aiuto concreto…mi stanno prendendo per il cu..

    ma non possiamo fare niente contro la tre se stiamo tutti insieme?
    …perchè come ho ben capito non sono l’unico a navigare a queste velocità ridicole!!

  75. Markus Eisenberg

    L’unica cosa che posso consigliare, concreta azione contro la H3G rimane la chiusura del contratto tramite Federconsumatori o Aduc. Loro non faranno pagare niente per la chiavetta internet. Infatti di contratto c’e’ scritto che se la recissione avviene prima dei 2 anni bisogna pagare la penale di 190 euro. Ma siccome il servizio non viene erogato non si paga un tubo di niente. E la stessa cosa che l’Enel a un certo punto non fornisce piu’ energia elettrica o la fornisce a tratti. Chiudete i contratti.

  76. Markus Eisenberg

    Infatti dopo 10 fax spediti al numero verde, adesso il centro assistenza non si degna piu’ di contattarmi telefonicamente.
    Anzi se provo io a chiamare mi mettono subito giu’ il telefono.
    Visto come la pubblicita’ ….CHE SPETTACOLO QUESTA 3 !

  77. giuseppe

    ciao ragazzi,oggi,dopo quasi un mese, la connessione va molto veloce a me…e a voi? come va?
    io sto in provincia di foggia.
    fatemi sapere….

  78. tuzz

    Io sono di Vicenza e dai primi di gennaio ad oggi non e’ cambiato nulla la chiavetta e’ lentissima !!! Servizio clienti pessimo!! qualcuno ha notizie sulla mia zona..? io abito in prima periferia..
    Ciao grazie treeeee

  79. lancia799

    Finalmente dal 1/3/10 mi sono liberato della TRE!!! (Non è che sia peggiore di altri, visto che Vodafone limita lo stesso la banda!) In generale queste chiavette sono una fregatura! Quando si acvcorgono che superi una certa soglia di traffico, ti limitano la banda!!!
    A dimostrazione con la ricaricabile di tre oggi vado a 1,2 Mbps!

  80. Markus Eisenberg

    Adesso anche in provincia di ascoli piceno sembra essere piu’ veloce. Fa una velocità di 200kb/s. Dopo un mese di minacce si sono rimessi in riga.

  81. giuseppe

    markus come va a te? continua ad andare bene?…e da quanto tempo va meglio?…ciao

  82. Markus Eisenberg

    ciao giuseppe, io mi trovo nelle marche e adesso la velocita’ va stabile a 100 kb/s. non e’ gran che ma meglio di 20kb/s di gennaio. E’ dai primi di marzo che va meglio. Sono indeciso se tagliare con il contratto.

  83. FRANK

    ciao ragazzi anch’io per la serie proviamole tutte ho preso
    una e122 della 3 e purtroppo inutile parlare di velocita
    si va dai 20 ai 50kb a sbalzi inutile dire che per scaricare 10 o 20 mb e un sonno
    pero accade una cosa strana non so se a qualcuno e capitato
    visto che nessuno sa dare una risposta usando una key wind
    la porta wan di bicomet viene aperta regolarmente mentre con la key e122 3 non si apre
    a voi una risposta ciao

  84. giuseppe

    ciao markus…se continua ad andare cosi io lo tengo il contratto,anche se a forza…ma è sempre meglio di prima…
    poi,se vuoi recedere dal contratto in anticipo dovrai pagare (sempre in base al contratto)190 euro…
    quindi secondo me è meglio tenerselo per due anni e poi si vede…cosi dovresti pagare 190 euro e non navigare più…invece se continui a tenere la tre navigherai,anche se lentamente,e pagerai 456 euro (tasse escluse) in due anni e non 190 euro tutti in una volta!:-)…ciao a presto…fammi sapere come procede…

  85. Markus Eisenberg

    Ciao Giuseppe, pero’ io mi sono informato dai Federconsumatori. Se la tre non da fornitura del servizio come dovrebbe, si impugna, non si paga la bollettazione bloccando il pagamento del bonifico automatico, e non si pagano le 190 euro perche’ la tre non ha rispettato il contratto. Quindi se me fanno girare i co****** taglio tutto senza pagare in piu’ niente. Anche Aduc ti dice la stessa cosa. Io mi sono abbonato con federconsumatori per 20 euro l’anno.

  86. franco

    son riuscito a contattare il numero verde 800179797 e mi ha risposto un operatore che non era nemmeno italiano. Mi ha detto che per risolvere il problema della conessione lenta devo cambiare il numero o tramite fax al num 800179600 ho presso un centro 3. A me sembra una cazzata comunque per togliermi uno scrupolo sono andato ad un centro 3 e mi ha detto che per cambiare numero ci deve essere una causa seria comunque non era informata e mi ha consigliato di chiamare il 133. Ora faro’ quest’altra chiamata e poi vi faccio sapere

  87. Markus Eisenberg

    ciao Franco, purtroppo ti stanno solo facendo perdere tempo. Hanno fatto cosi anche con me. Ad un certo punto nemmeno il fax verde serve a qualcosa. Se il tuo problema persiste minaccia che recidi il contratto. Se continua ancora vuol dire che se ne fregano, e tu vai o da Federconsumatori o da ADUC loro sanno cosa fare per non farti piu’ pagare un servizio che la 3 non ti da.

  88. Homo Incredibile

    Ciao a tutti. Sono anch’io nella stessa prigione di TRE da 40 giorni. Organizziamoci per fare sentire la nostra voce, con Aduc o Federconsumatori!
    Non si può navogare a 15 Kb/s con una chiavatte da 7 mega!!!

  89. Roberto

    Anche io ho una chiavetta huawei e169. Ho fatto l’abbonamento tre large 300 ore a 19€. In tre mesi non ho avuto problemi di download: certo i 7 Mb sono una utopia ma scarico qualsiasi cosa (video, musica, software ) a una velocita media di 200/300 KBs (che corrispondono circa a 1/2 Mb). Evidentemente la mia zona non è satura a livello di traffico. Quando mi sposto nella zona in cui lavoro invece effettivamente non supero gli 800 Kbs.

  90. Grunt!

    Roberto… scaricherai bene finche’ qualcuno (o qualcosa) ti blocchera’ a 15K… io spero per te che non succeda… ho lo stesso identico contratto tuo, stessa identica chiavetta, e stessa identica velocita’…ebbene dal primo marzo non vado a piu’ di 15K…e come me molti altri…
    Anzi io sono abbastanza fortunato, per undici mesi non ho avuto problemi ed ho scaricato come un pazzo…purtroppo c’è a chi e’ andata peggio, ovvero persone che hanno la velocita’ bloccata sin dall’inizio…

  91. mankay

    ciao a tutti.. anche io 300 ore a 19 euro bla bla bla… non ho nessun problema di velocità,anzi!! quando scarico vado anche a 500 \ 800 Kbs, riesco ad aprire firefox e explorer entrambi su youtube aprendo i video + clicati e quindi anche + pesanti… poi un altra pagina di aggiornamenti windows e norton in scansione… tutto questo senz alcun problema fino a quando non mi suona la sveglia e finisce il sogno e rientro nella + comune realtà di tutti noi…. anche io 20\30 Kb… ragazzi. ognuno di noi mandi una e-mail alle iene.

  92. Davide

    salve a tutti come gran parte di voi anche io ho tre time da 300 ora con key huawey e169 .. e da parecchi mesi che la connessione e decente x la navigarzione ma per scaricare non se ne parla..gira tra i 40 e i 130 kb/s..
    ora so che x navigare semplicemente puo andare anche bene ma loro promettono velocita da adsl publicizzano un servizio che in realta nn danno nn dico che devo scaricare a 7mb nemmeno a 3 ma almeno a 500 kb vorrei poter andare …sono 20 euro al mese che ci rubano palesemente ..e un po x orgoglio eun po per necessità dato che abito in un paesino non coperta da adsl penso che non dovremmo essere noi a disdire il contratto ma loro a matenere le promesse perche in tutti i casi per quei mesi prima della disdetta simo ugualmente truffati…ma da quanto letto sui forum mi sa che l’unica soluzione sarebbe mi manda rai tre o una denunci di massa!
    spero le cose miglirino o che quelli della tre tutti soldi che ci stanno fregando se li spendano di medicine! 🙁

  93. giuseppe

    ciao ragazzi,da quanto ho capito mi sembra che la situazione è un pò migliorata per molti di noi…oppure ci sono ancora tanti utenti che navigano molto lentamente?
    per quanto mi riguarda non navigo come l’adsl però sembra che la navigazione sia migliore rispetto a febbraio….

  94. Markus Eisenberg

    Diciamo tra virgolette che va’ un po’ meglio, ma il sabato sera e la domenica siamo punto e a capo con velocita’ di 16kb/s. Quindi ragazzi in massa vediamo di tempestare di proteste il loro fax verde.

  95. Davide

    Salve ragazzi io resto convinto del fatto che nn deve andare un po meglio ma che tre come tutte le altre società deve mantenere le promesse e nn truffare la gente se dicono che navighi velocemente deve andare veloce sennò bastava dire x navigare in libertà fuori casa e basta!

  96. Grunt!

    Ciao Davide… se la tua velocita’ oscilla tra i 40K e i 130K, non c’è molto da preoccuparsi..dipende da un sacco di cose.. magari e’ un problema di segnale (metti la chiavetta piu’ all’esterno possibile, per esempio) oppure di congestione della rete a seconda dell’orario a cui ti connetti… LA VERA TRUFFA DI H3G per cui c’è da inca** come iene e’ che di punto in bianco puo’ capitarti (e secondo me e molti altri non e’casuale la cosa…) che la tua velocita’ di connessione si blocchi a 15kB in download e a 5kB in upload… qualsiasi cosa tu provi a scaricare e a qualsiasi ora del giorno tu ti colleghi..io ho navigato fino a 4 megabit per piu’ un anno intero (E NON MI SOGNEREI MAI DI LAMENTARMI, PERCHE’ TALI VELOCITA’ SONO MOLTO BUONE!!!!) poi , come ho detto, di punto in bianco il “01 MARZO 2010”, connesso sempre dal solito pc , con la solita chiavetta, sempre nel solito punto di casa mia, la mia scheda ha smesso di andare oltre i 15k in download.. e domani e’il primo aprile, quindi gia’ un mese di disservizio molto grave… (gli faro’ un bello scherzo ad h3g infatti…) eehehe pesce d’aprile!!

    Invito tutti quelli che sono bloccati a tali velocita’ (si parla di velocita’ media) a dare un’occhiata a questo forum… siamo tutti la. Secondo molti di noi è palese che si tratti di un cap (limitazione di velocita’) applicato con quali regole non si sa con certezza..e ci sono anche programmini “diagnostici” che ne provano al 100% l’esistenza..h3g 6 una ladra raccontaballe!
    Molti di noi stanno procedendo con richiesta di indennizzo tramite Corecom…ovvero il garante per le comunicazioni…basta compilare un paio di moduli e via.. molti nel frattempo hanno anche pure risolto (gli hanno ripristinato la normale velocita’ 2-3-4-5 megabits a seconda dei soliti fattori…) ma lo stesso chiederanno i loro indennizzi per i mesi di disservizio..cosi’ faro’ anche io.
    Vabbe’ mi sono dilungato pure troppo, l’indirizzo del forum e’ questo, venite numerosi e prendete in mano la situazione anche voi:

    http://www.mondo3.com/forum/internet-mobile-servizio-dati-3-italia/44600-internet-3-problema-velocita-rallentata-0-15-kb-s-spunti-ed-osservazioni.html

  97. giuseppe

    ciao ragazzi come va a voi?
    a me la connessione è da un pò di tempo che va meglio,ma mi è successa una cosa strana….
    senza cambiare nessuna impostazione ( ho l’impostazione selezionata solo3g con rete tre )…mi sono stati addebitati 41 euro e novanta perchè ho navigato 2 ore e mezza sotto copertura di un altro operatore!
    e tutto questo è successo a mia insaputa!!
    come faccio ora?
    devo pagare quei 41 euro?
    posso protestare?…grazie…

  98. Andrei

    Ho fatto un contratto con 3 Italia, 300 ore al mese. A partire da ottobre 2009 tutto è andato bene, velocità di download era fino a 400 kbps, velocità di navigazione di 2,43 Mbps, ma nel febbraio del 2010, il download e velocità di navigazione diminuisce. Sono arrivato a scaricare con una velocità di 15 kbps, ho chiamato a marzo 2010, hanno detto che c’erano tanti abbonati e c’era anche il traffico e dobbiamo aspettare più di 10 giorni per completare i lavori sulla linea e tutto tornerà alla normalità, ma niente sono arrivato ora in aprile e non è cambiato nulla .. Penso che annullerò il contratto ……..non so cosa fare……

  99. Alex

    Allora, la 3 senceramente questi lavori di 10 giorni gli sta facendo gia da 4 mesi, e non penso che cambiera qualcosa.
    Ho una gran voglia di dare un bel calcio nella parte basse a tutti quelli della 3. Almeno cosi anche a loro gli gireranno le palle.

  100. nemo

    dire che quelli di TRE italia sono “ladri” & “imbroglioni” e come fargli un complimento(e non vi dico l’assistenza).
    cmnq con la E122 o toccato i 400 Kbs ma ero sotto il ripetitore appena ti allontano vai max a 150, adesso senza motivo non funziona sotto osx (misteri della TRE)

  101. Giovanni

    Salve a tutti!
    DEvo dire che in generale vi potete ritenere fortunati! io viaggio da circa 2 mesi a 0,15Kbs in download e 0,06kbs in up con la chiavetta 3.
    Ho sempre almeno 2 tacche e sempre in HSDPA! Fanatastico!!!!
    Ho già cambiato la sim e contattato il numero almeno 2 volte ma…..
    Neanche in analogico è cosi lenta!

    COsa possiamo fare?

    Giovanni

  102. Andrea

    Io è da circa un anno che ho la chiavetta 3 E160g con contratto 100 ore, abito nella provincia di rovogo, non in città ma fuori e la chiavetta scarica a circa 15kb/s da sempre.
    Questa estate ho preso in affitto una casa al mare, lidi ferraresi, e la chiavetta scarica MIRACOLOSAMENTE a 300 kb/s, mi sembra di volare.
    Io credo che la velocità non sia dovuta ad un blocco della tre ma che vari a seconda della zona, al mare poche persone navigano in internet una buona parte della rete è utilizzata da poche persone e quindi queste persona navigano ad una velocità relativemante elevata.
    A proposito delle bollette io, che dovrei pagare 14€ al mese, ho ricevuto una bolletta da 98.67€,di cui inspiegabilmente 64€ erano di messaggi che io non ho inviato, e due da 60€, per dei bolli.

  103. l'intelligente

    Ragazzi mollate gli abbonamenti, in italia sono solo un modo per farsi legare una corda attorno al collo.

    Le statistiche parlano chiaro, in italia diversamente dagli altri paesi europei c’è un enorme richiesta di ricaricabili piuttosto che abbonamenti, ed è chiaro il motivo.

    RIcaricabili: stesse tariffe dell’abbonamento, con possibilità di cambiare operatore a piacimento e di controllare la spesa evitando ricariche sopra i 5-10€

    Abbonamenti: inculata assicurata per 2 anni

  104. Max

    ad ottobre mi scadono i 24 mesi di contratto (iniziato con 5gb al mese e passato a 300 ore al mese)
    devo dire di essere abbastanza contento della linea umts di tre (solo 2 o 3 volte mi son trovato stretto con 300 ore)
    navigavo felice a 15 kilobyte quando un bel giorno (mattina prestissimo) mi son trovato a navigare a 150 kilobyte con mia grande sorpresa!!! (avevo sempre pensato che la mia zona fosse sfigata… ma a me bastava) ora, quando devo scaricare file impegnativi, lo faccio di notte e raggiungo anche i 180/190 kilobyte.
    secondo me la scusa della congestione di rete esiste MA loro ci marciano dentro visto che da alcuni log ho notato come cala la velocità tra le 6:45 e le 7:30, da 150 costanti a 15 di botto!

    saluti!

  105. frank

    mi rispecchio nella tua situazione max solo che a me il contratto scade a dicembre 2011. Veramente uno spettacolo questa 3 . Un consiglio per tutti : Non vi sognate di acquistare prodotti 3. Posso dirlo: è stato il piu’ brutto investimento della mia vita .Ciao

  106. sil

    abbonamento 100 ore mese…
    5 tacche hsdpa …. scarico l’aggiornamento del tel..la velocità balzella da 20 a 70KB/s
    ke schifo

  107. Grunt!

    Ragazzi fate appello al corecom della vostra regione, mandategli tutte le prove e documentazioni possibili tramite fax che siete bloccati a 0,15kb .. io ho fatto la procedura presentandomi alla conciliazione (ti ricontattano loro e poi ti mandano una raccomandata per farti sapere l’appuntamento) e hanno accolto tutte le mie richieste, ovvero rimborso dei 2 mesi passati sotto CAP + 100e x ognuno dei 2 mesi TOTALE 240e, che mi verranno scalati dalle prossime fatture.
    Praticamente non paghero’ il contratto fino a Dicembre, mese in cui mi scade….qualcosina insomma la si recupera.
    Preciso una cosa: a me il blocco si e’ tolto da solo dopo due mesi…e ora dopo altri 2 mesi passati senza il blocco (che bello navigare veloci..), appena essermi “conciliato” con h3g, sembra proprio che mi abbiano bloccato nuovamente…non ho controllato con MDMA (che vi consiglio di scaricare per controllare se siete veramente CAPPATI), ma sto scaricando a 15K :((((( che palle, se è cosi’ mi sa che stavolta mi fanno arrabbiare 😀

  108. Io

    Io ho acquistato una internet key della 3 con una velocità di 7.2 .All’inizia andava a una velocità accettabile intorno ai 320 kb. Ma con passare del tempo riesco a raggiungere un massimo di 150 kb. Non sò come risolvere il problema anche perchè sono sicuro che se chiederei a loro se ne infischierebberò altamente. Avete dei consigli??????????

  109. sandro

    Per fortuna non sono stato cappato nuovamente, fiuuu 😀

    X “Io”: e’ indubbio che la rete sia sempre piu’ congestionata dall’immissione di tanti nuovi clienti…secondo me è quello il tuo problema, il traffico internet, che non si preoccupano affatto di snellire, anzi, come dici tu va sempre peggiorando…. puoi solo pregare che non ti blocchino a 0,15Mbps, perche’ li sbroccheresti veramente dalla lentezza…
    L’unica soluzione per migliorare il segnale (se non si e’ limitati da un cap) è mettere il piu’ fuori possibile la chiavetta, magari con una prolunga usb di 1-1,5 Mt nella posizione in cui vedi che va piu’ veloce, l’unica è provare ogni finestra di casa e ogni posizione possibile ….a me di notte va a 3-4 Mbps di giorno se mi va bene raggiungo 0,5Mbps, ma non di rado sto anche sotto..tant’è che mi ritorna la paura di essere stato ri-cappato da h3g 😉
    Ciao!

  110. Markus

    Cari amici purtroppo navigare a velocità eque e’ diventato un lusso. Io navigo costantemente a 56 kb/s e non mi lamento perche’ lo scorso mese si andava a 20 kb/s. Chi naviga gia’ a 150kb/s io ballerei la samba! Cmq la 3 e’ una vera porcheria. Ti prometto velocità stratosferiche, ma come sappiamo sono solo i primi 2 mesi. Sono devi veri Bastardi. Fate tutti come Sandro rivolgetevi al corecom.

  111. lamista pillo

    Dico la mia:

    Appena presa 3 con 5 euri da tre gigalmese, viaggio con pc e nokia e61i e va a 460,8 kbps costanti, mentre se sono in giro spesso non prende proprio.
    Sapete se con altri telefoni o key posso andar più forte? Sapete se esiste una mappa del segnale 3?
    Ciao, mi accontento, mi sembra che wind andasse meglio, ma si fottano loro e i 4 euri per l’attivazione, WIND LADRI!

  112. lancia799

    @ lamista pillo
    con la mia internet key e superinternet 3 gb al mese per 5 euro arrivo a scaricare a 3Mbps di picco, ma coastantemente a 1,6Mbps, pensa che quando avevo abbonamento alla stessa tre e vodafone non superavo i 30kbps!!!

  113. lamista pillo

    @lancia799

    UAO, ci sarebbe quasi da credere che tu sia di parte. Ho verificato la mia connessione reale, non va oltre i 150 kbps, altro che 480!
    gRAZIE DEL FEED.

  114. lancia799

    @ lamista pillo
    non sono di parte puoi vedere il mio precedente post n°82…
    🙂

  115. Ryan

    Sono uno dei poveracci con l’abbonamento TRE a 19 euro/mese. oltre ad essere stato cappato per 2 mesi (ringrazio questo sito che mi ha fatto conoscere il problema e con la successiva incazzatura al call center sono stato “stappato”) ora ho la connessione a singhiozzo: ogni tanto la sera si blocca durante la navigazione e non si riconnette più.. Chiamare i tecnici al N verde non serve perchè il guasto deve durare almeno 24H. Il che mi fa incazzare perchè è impossibile recedere dal contratto senza penale prima dei 23 mesi se non ci sono PROVE dei disservizi. Non vi dico i soldi persi a causa di TRE a poker!!!!
    Che spettacolo questa TRE… e che spettacolo i grandiosi FILM che possiamo andare a vedere al cinema gratis!! LADRI!

  116. Alex

    la velocità è davvero carente, punto!… e comunque non confondete 400Kbps (400 kilobit sono circa 40-50 kilobyte) con 400KBps (400 kilobyte che sono 3 Megabit)!!!!! erchè non fareste altro che finire a dire castronerie!

    la rete è pessima e la tre sta messa poco peggio delle altre come la vodafone o la tim che se la cavicchiano…

  117. R3v3ng3R

    Ciao Ragazzi,
    Io ho un chiavina 3 Huawei e1750 con l’abbonamento 350 ore a 19 euro. La mia connessione scende nel ridicolo, ci sono circa un paio d’ore la mattina presto in cui viaggio a 200KB/s, e riesco a vedere film da megavideo e navigare tranquillamente, quindi la connessione c’è!!!!!.
    Tutto il resto della giornata, la connessione nn tocca i 10KB/s, qualcosa di allucinante!!!!!! nn riesco a fare niente, ho bisogno di leggere email importanti, scaricare progetti, per un File di 1 MByte, ci mette un quarto d’ora.
    Esiste un modo per recidere il contratto, rivolgendosi ad un avvocato, perchè io posso provare tranquillamente la velocita registrando su video le velocità assurde.

  118. gianluca

    Salve. ho letto che a Claudio con tre non va oltre 400 kb/s, a me, ed ho un contratto di 300 ore di colpo la velocità hspda è pari a 5-6 kb/s. bello no? e che posso fare? ala fine nulla..chiamo, mail ma nulla..w l’ italia.se qualcuno mi può dare un consiglio ne sono ben lieto perchè è così da gennaio, appena scarico una foto, o un video da you tube ecco che mi ritorna a 5 kb/s poi devo richiamare la tre che dopo alcuni giorni forse risolve la situazione che regolarmente pago. Avvocato? ma bisogna arrivare a questo per avere ciò per cui ho stipulato un contratto e pago regolarmete? grazie.

  119. Dionisio

    Ciao, io sono passato a 3 da tre mesi, ma sono più che deluso, al mattino fino alle 11,00 vado a 9/19 Kbs…. poi vado un pò meglio, raggiungo anche 500 Kbs, vero spreco…. andavo più veloce con la linea analogica e modem interno a 56 Kb di una volta.
    La sera non parliamo, ci tengo a precisare che vivo vicino all’antenna della 3 campo 99,6%, ma non navigo…. che sfiga.
    deluso per così tanta pubblicità, navighi fino a 4 Mbs, invece…

  120. tony

    questa era la mia connessione fino a ieri.

    http://www.timmy.it/la_mia_connessione_h3g.html/

    poi ieri sera , di colpo, sono passato da 245kbyte/s a 5kbyte/s e cosi per tutta la giornata di oggi…

    anche adesso che scrivo faccio fatica ad aprire la pagina di google.

    e pensare che mi lasciava scaricare a chiodo sia da torrent che guardare filmati youtube ecc… domani mattina vado al centro 3 a sentire cosa mi dicono.

  121. tony

    oggi , dopo 45 minuti al telefono con la tre ( 800179797 ) mi hanno detto che ho “sforato il traffico disponibile” e che sapevano che dal 3 agosto non ho piu’ navigato.

    ora la mia connessione e’ di nuovo decente… dopo solo 10 ore dalla telefonata…

  122. Nanni

    E’ un anno che ho l’abbonamento a 3 da 300 ore. Le ho provate tutte: cambiato sim, cambiato chiavetta, chiamato per ore e fax infiniti.
    Ultimamente andava meglio (200K), poi ho provato a scaricare un file torrent……. e sono ritornato a 5K!!!!
    Ora neanche speedtest riesco a far partire!
    Incredibile!
    Che posso fare?

    Saluti a tutti

  123. tony

    e’ quello che e’ successo a me l’altro giorno. chiavetta + torrent = 5kbyte/s

    ho chiamato. mi sono inventato le cose ( tipo: ho cambiato chiavetta e non va, ho cambiato sistema operativo windows e linux/ubuntu e non va, sono andato al centro 3 a 20 km da casa mia (e wuindi la minchiata della cella satura non rege) e ancora la chiavetta non va, ho fatto i controlli incorciati e la chiavetta non va, ecc…) dopo aver imbastito su tutte queste cose con l’operatore, come leggi sopra, in 10 ore mi hanno ripristinato la connessione.

    Nanni

    133Nanni

    wrote on 8 agosto 2010 at 11:18

    E’ un anno che ho l’abbonamento a 3 da 300 ore. Le ho provate tutte: cambiato sim, cambiato chiavetta, chiamato per ore e fax infiniti.
    Ultimamente andava meglio (200K), poi ho provato a scaricare un file torrent……. e sono ritornato a 5K!!!!
    Ora neanche speedtest riesco a far partire!
    Incredibile!
    Che posso fare?

    Saluti a tutti

  124. Dionisio

    E una settimana che monitorizzo la mia connessione con salvataggi della
    schermata, seguiti da controlli con speed test della velocità raggiunta al
    momento;
    stampo le paggini, poi andrò dal gestore di 3 nella mia città, è sbatterò
    tutto sul tavolo; chissà cosa diranno o scuse troveranno.
    Non riesco ad aprire nemmeno you tube….. non parliamo di scaricare, il mulo
    arriva max a 20 Kbps.
    Cosa dobbiamo fare per far valere i nostri diritti?
    Facciamoci sentire tutti in coro.
    Dionisio

  125. admin-Salvatore Post author

    Io vi appoggio in pieno in questa protesta … La tre non può promettere la 7 mega e poi fornire i 30 k, ma se ci sono delle regole per utilizzare la chiavetta e non le rispettate poi non è che possiamo dare addosso alla 3 .
    Torrent ed emule vari non mi sembra che siano permessi,,,, ed infatti poi per giustificarsi al call center vi inventate le scuse .



    468x60 Shop

  126. tony

    se guardi il contratto della vodafone dice ESPLICITAMENTE che se ti prendi la chiavetta 24/24h ma fai troppo traffico non ti vogliono piu’ come cliente.

    (nel caso della 3) se tu mi vendi 300 ore , e come mi hanno confermato al call center, non scrivi ESPLICITAMENTE sul contratto che hai un limite di traffico io con le mie 300 ore ci faccio quello che voglio.

    posso fare 300 ore di youporn come 300 di mail o 300 di othello su internet.

    il problema non e’ piu’ mio ma della tre.

    modifichi il contratto e poi ne riprleranno i nuovi cliente… perche’ il mio e’ accettato cosi’ come’e’ e non me lo possono cambiare in corso di utilizzo…

    http://www.tre.it/Assets/contentpage/157/C_12_contentpage_194_gr_content_listaFile_itemFile_0_pdfFile.pdf

  127. Francesco

    @Nanni

    Io sono nella tua stessa situazione. La tre mi sta cappando la linea. L’unica differenza è che ho attivato l’abbonamento Tre-Time-Large-Business-300 ore a gennaio 2010 e fino al 30 luglio (pochi giorni fa) la chiavetta andava bene. Dal primo Agosto navigo praaticamente alla stessa velocità del modem analogico (3-4 kb/s). Un’agonia aprire una semplice pagina internet.

    Cosa puoi fare?
    Puoi iscriverti ad un’associazone dei consumatori che hanno aderito al protocollo d’intesa con Tre Italia (io mi sono iscritto a federconsumatori).

    http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/16212_ITA_HTML.htm

    Devi fare una conciliazione con Tre facendoti rappresentare da una delle associazioni dei consumatori che ho linkato sopra.

    http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/16174_ITA_HTML.htm

    Le istruzioni per la procedura di preconciliazione e conciliazione le trovi qui:

    http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/16221_ITA_HTML.htm

    Ti consiglio di andare di persona nella tua città in una delle sedi delle associazioni dei consumatori. Ti assisteranno in tutto; anche legalmente se sarà necessario. Con la conciliazione dovresti riuscire a recedere il contratto per inadempimento prima della scadenza, restituendo la chiavetta e senza pagare la penale, o almeno, senza pagare l’intera penale. Qualche decina di euro li risparmi di sicuro.

    Saluti a tutti

  128. Francesco

    X admin-Salvatore

    …ma se ci sono delle regole per utilizzare la chiavetta e non le rispettate poi non è che possiamo dare addosso alla 3

    Perché sta tentando di girare la frittata? Cosa c’entra quanto uno scarica da Emule o torrent?
    Quali sarebbero le regole da rispettare nel contratto a 300 ore, potrebbe illuminarci elencandole una ad una?

    Attendo la risposta. (sempre che non censuri questo commento come ha già fatto con l’altro)

    La Tre ha offerto contratti Time-Large 300 ore internet in modo illimitato, ancora adesso li sta offrendo nonostante la banda sia completamente satura e sta intascando milioni di euro. Non importa se gli italiani continuano a pagare un servizio che non gli viene fornito. Ma tanto, chi se ne frega… chi ci rimette sono sempre gli utili idioti utenti. Giusto admin-Salvatore?

    Se io ho stipulato un contratto a tempo della durata di 300 ore dove non c’è scritto da nessuna parte nel contratto un limite di consumo in gigabyte -lo ripeto NON C’E’ SCRITTO NEL CONTRATTO– io posso rimanere (sempre da contratto) connesso a internet scaricando costantemente da emule, da torrent, da Mirc e da qualunque altro per TRECENTO ore consecutive.
    Limitare la banda a chi scarica grossi quantitativi di dati da internet non è previsto nel contratto. Quindi, la Tre sta violando il contratto. Per questo motivo mi sono rivolto a federconsumatori e ho scritto una raccomandata a/r con diffida perché voglio recedere il contratto.

    Saluti
    Francesco

  129. admin-Salvatore Post author

    Su questo sito non è mai stato censurato nessun commento . Ripeto MAI ….
    c’è un sistema automatico che ferma lo spam …
    Il tuo commento n. 138 era stato messo in coda di moderazione perchè conteneva 3 link …. il tempo di controllare la coda e come vedi è stato pubblicato .

    Non ho letto il contratto Tre. Mi sembrava che ci fosse questa limitazione che ho conosciuto sulle altre proteste relative alle chiavette …. e visto che Tony ha detto chiaramente che al centro 3 ha nascosto di usare torrent ed emule ho pensato che la limitazione ci fosse anche per questo contratto.

    e guarda che se questo sito esiste è perchè tante volte io mi sono trovato ad essere un ‘utile idiota utente’ come lo chiami tu ed ho pensato che chiprotesta.it potesse essere di aiuto.

    La tua esperienza nel rivolgersi ad una associazione di consumatori per esempio può essere un valido consiglio che chiunque abbia questo problema può trovare facilmente attraverso i motori di ricerca e finendo in questa discussione

  130. tony

    no. scusate non mi sono spiegato… all’operatore della tre al call center ho detto che mi hanno tagliato la banda dopo che ho usato utorrent e lui mi ha detto che ho saturato la cella… (gran bella stron@@ta)… e tutte le altre prove che ho fatto (cambiare cella nadando al centro 3 a 20 km da casa, provare su linux, cambiare chiavetta, ecc) hanno dimostrato che la chiavetta e122 funziona con la sim del centro 3 ma non con la mia sim. e quelli del call center sapevano gia’ che dal 3 agosto io non navigavo piu… me l’ha detto l’operatore. e mi ha anche detto che era a causa di utorrent. perche’ con la tre.time.large io non ho limiti di traffico ma “e’ consigliato” non usare p2p in quanto hanno un “sistema automatico (in uso anche dagli altri gestori, adetta dell’operatore)” per bloccare la banda e sbloccarla solo su richiesta.

    ma come leggi dal post numero 137 la vodafone,per esempio, lo dice da contratto. mentre la tre no. e li c’e’ anche il link del contratto e te lo puoi leggere tanto sono solo 2 pagine.

    spero di essere stato chiaro adesso.

  131. fabrizio

    sono vergognosi questi della 3 ,sovente nella mia zona fanno lavori ( COME DICONO LORO DI POTENZIAMENTO DELLA RETE)
    non funziona xgiorni,i call center raccontano un sacco di balle! ho provato ascaricare con torrent ora non gira piu,non mi apere neanche le pagine di internet,HANNO ROTTO I COGLIONI!

  132. tony

    fabrizio leggiti il post precedente al tuo.

    PS. io continuo ad usare il torrent. non ho chiuso il caso con il call center della tre. cosi tra un po’, quando mi bloccheranno di nuovo, semplicemente gli rido’ il numero della pratica cosi mi risbloccano la linea piu’ in fretta. loro sono obbligati ad avere il mio consenso per la chiusura del caso… e io non lo chiudo!!!! toh. alla faccia loro…

  133. Paolo

    Ciao a tutti, anche io ho grossi problemi di connessione con la 3. Uso una Momo Design Revo da 7.2 Mbps e contratto in abbonamento 300 ore/mese da 19 €/mese.
    Da diverse settimane la chiavetta aveva inziato a disconnettersi senza motivi apparenti (sempre 4 tacche di segnale, a volte segnale 3G a volte HSPA, a volte salta dall’uno all’altro, sempre stesso posto e stessa porta usb). Da quasi due settimane oltre alle sconnessioni frequenti, riconosciute anche dall’operatore call center (numero verde 800179797 poi premere 2 e poi 1),
    la velocità è calata in modo drastico, roba da 0,20 Kbps e anche meno in ambo i sensi e un ping stranamente alto, sopra a 500. In alcuni casi la velocità è risalita oltre i 600 Kbps arrivando anche a 1,4 Mbps; ovviamente aproffitando di questi momenti mi son messo a scaricare (no p2p) programmi da provare, aggiornamenti java, sistema, antivirus ed altro. Bene, dopo solo qualche mega scaricato succede che la velocità di connessione scende sempre più in modo irreversible fino ad arrivare anche a 0 e 0 ma senza sconnessione, se son fortunato e resuscita un pò, riesco a continuare il download a 0.20 altrimenti perdo tutto. Le molte chiamate al call non sono servite come nemmeno tutte le procedure che mi han fatto fare prima di aprire una pratica per i tecnici, di mio ho anche cambiato pc prima che me lo dicessero loro, con risultati fotocopia dell’altro. Alcune risposte avute nelle varie telefonate: “ci sono aggiornamenti alla rete signore, deve pazientare qualche giorno”, o settimane?.
    “signore non è un problema di 3 non risultano lavori alle celle della sua zona”, mah! però state facendo aggiornamenti (= casini???).
    “il sistema non rivela problemi, se vuole apriamo un pratica per i tecnici, dopo 48 ore dalla pratica sarà ricontattato oppure può chiamare lei”.
    E’ passato qualche giorno, chi li ha sentiti più i tecnici. Così richiamo citando la pratica, risposta: “non risultano problemi signore, per questo non è stato contattato” ah! peccato che i problemi ci sono però.
    “cambi la chiavetta”, non ne ho altre “cambi la sim”, ho solo questa “vada in un negozio 3, la cambiano gratis”. Vado e là mi dicono che non serve a nulla cambiare la sim (ma lavorate per la stessa azienda?), al massimo rimedio per qualche giorno poi tutto uguale a prima mi dicono. Così al negozio mi aprono una pratica che solo in negozio possono fare (così dicono) e che è l’unico rimedio… “Nel giro di una settimana, riceverà un imput dalla 3 e potrà tornare alla massima velocità”. Non so che tipo di imput.. una sberla, un fulmine, un virus? non so nemmeno dove lo dovrei ricevere. Forse nemmeno il tipo forbito del negozio lo sa che è sto imput.
    La settimana è passata proprio oggi e infatti navigo alla grande: 10 secondi per caricare completamente Google, la cui home come ben sappiamo pesa diversi mega!
    Oggi sono andato in un centro commerciale, c’è un negozio misto 3 – tim, acquisto una ricarica 3 da 5 euro per provare un’altra scheda che con i 3 euro che vi erano rimasti andava oltre 600 Kbps stabile (= la chiavetta funge). Quindi riproverò con questa scheda e l’opzione internet ricaricabile, quella da 1 € al giorno x 4 ore di connessione al giorno. Per curiosità ma immaginando già la classica risposta dell’aggiornamento rete o l’altra della saturazione della banda, chiedo lumi sul mio caso. Non ci crederete, mi dice una cosa che NON HO MAI SENTITO IN GIRO: c’è una LEGGE da circa 4 mesi che OBBLIGA i fornitori di accesso internet a limitare la banda se si supera una soglia di 2 Gb di dati nelle 24 ore!!! anche se non è nel contratto!!! poi la limitazione viene tolta, ma dopo un mese… di punizione la chiamo io!!! E loro senza fiatare obbediscono dato che gli conviene eccomeeee, sai quanta banda risparmiano!!!
    La CHICCA è che sta legge riguarda solo TUTTI I CONTRATTI A TEMPO!!! In pratica uno che ha fatto un contratto a tempo anche da prima di questa legge si trova una clausola aggiunta a forza, anche dopo firma, dal legislatore dando così man forte a questi che già ci fregano per altre vie, con la pretesa di fare così un bene a tutti, ma quando mai. Mi chiedo: avere firmato un contratto in abbonamento 300 ore senza limiti con key in comodato e poco dopo trovarsi che puoi scaricare al massimo 2 giga nelle 24 ore pena un taglio pesante della banda, quindi con un limite, senza mai essere stati avvisati di questo dal fornitore (basta un sms, il numero lo sanno o no?) può costituire diritto di recesso senza penali? Il legislatore non li ha obbligati anche ad avvisare gli utenti? perché?
    A parte il fatto che non ho mai raggiunto i 2 giga nelle 24 ore, come mai se questa cosa è vera, non ne hanno mai dato notizia in questi 4 mesi? perchè sul sito della 3 all’interno delle note delle offerte a tempo, non si fa cenno a questa limitazione di dati nelle 24 ore? temono disdette di massa? perdita di nuovi clienti? ben gli starebbe! Invece di pagarci il cinema, che usassero quei soldi per le infrastrutture, per informare i CLIENTI e per mettere gratis anche il 133!!! Se qualche utente più esperto di me in ricerche riuscisse a scovare questa legge e ne postasse il link (se si può) farebbe cosa gradita a tutti credo, almeno si saprà con certezza come stanno le cose, per poter magari agire insieme, anche contro questa legge che avvantaggia solo gli operatori.

  134. admin-Salvatore Post author

    Paolo la tua ‘relazione’ è molto esauriente ed offre molti spunti.
    In particolare si capisce una volta di più che la TRE limita la velocità quando si scaricano grandi quantità di dati.
    Che però ci sia una legge che gli impone questo non ci credo proprio. Ho fatto una ricerca in rete ma non è risultato nulla.
    Il vero problema è che questa tecnologia soffre la saturazione della rete, sia per numero di connessioni sia per il traffico singolo gererato ed un po’ tutti gli operatori ricorrono a dei sotterfugi per distribuire la banda un po’ a tutti i loro clienti.
    Dite bene tutti voi che il servizio deve essere quello che è descritto nel contratto, non può essere diverso.
    I call center sono istruiti a inventarsi scuse ed a calmare il cliente con spiegazioni tecniche infondate.
    Io consiglio la prossima volta che parlate con i call center di non essere remissivi, di dichiarare chiaramente che sapete che vi hanno volontariamente limitato la banda senza che ci siano le condizioni contrattuali. Metteteli con le spalle al muro e sentite cosa vi rispondono.

    468x60_jpg_rit_volume_002.jpg

  135. Sandro-grunt

    Continuo a seguire i commenti con grande interesse, visto che ormai è da tanto tempo che ci sono dentro anche io fino al collo… vorrei chiarire che gli ultimi blocchi di h3g sono di 1 giga ogni 24h, non 2 giga….poi se vi andate a leggere il contratto c’è scritto che h3g puo’ limitare o bloccare come gli pare e piace gli utenti che secondo lei usano in maniera “anomala” la connessione…ma secondo me sta regola vale poco se ci incazziamo tutti insieme dimostrando a tutti che h3g sta applicando delle limitazioni a dir poco ingiuste ed assurde.

    Consiglio N.1: andate sul sito del CORECOM della vostra regione, scaricatevi i moduli UG e GU5, compilateli ed inviateli via fax per far partire la pratica di conciliazione. (a me hanno rimborsato/indennizzato in totale 240e..)

    Consiglio N.2: Venite sul forum “Mondo3”, siamo tutti li, anche solo per chiedere info sull’invio dei moduli o per quello che vi pare…ci sono molti utenti che ci sono gia’ passati e vi potranno aiutare.
    Segue il link alla thread attuale..

    http://www.mondo3.com/forum/internet-mobile-servizio-dati-3-italia/44600-internet-3-problema-velocita-rallentata-0-15-kb-s-spunti-ed-osservazioni-13.html#post525155

    Mi raccomando fate qualcosa, non lasciate che h3g si approfitti di voi.
    Ciao!

  136. Alessandro

    Ciao a tutti,

    anche oggi qui a Roma EUR con chiavetta Huawei e1820 e flat 300 ore Tre, ho ri-scoperto il blocco della banda (vado a 3KB/s, cosa che ovviamente rende la chiavetta inservibile con i siti web di oggi, che pesano a pagina almeno 50KB!). Confermo che non è necessario arrivare a 2GB in 24ore, ma basta molto meno. Per curiosità: qualcuno conosce gli estremi esatti di questa legge (v. #144) con cui gli operatori possono bloccare la banda anche ai contratti già in essere.

    Grazie,
    Alessandro

  137. raffaele

    io stavo da quasi tre anni con la tre, prima con l’abbonamento dei 5 gb poi con le 300 ore… se come me avete passato i due anni e quindi non pagate penali, per evitare raccomandate e cacchi vari cambiate semplicemente operatore.. a me sta arrivando quella di fastweb mobile e appena arriva la sim tre diventa wind e fanculo la bastardata di limitarmi la banda senza dirmelo.

  138. FRANK

    SALVE PENSO PROPRIO CHE CI SIA RIMASTO SOLO DA NON PAGARE PIU’
    POI SI VEDRA’
    A ME IN SOLI 6 MESI SONO GIA’ DUE VOLTE CHE BLOCCANO LA BANDA
    E CI SI RITROVA A2 3KB DA NON POTER APRIRE NEANCHE LE PAGINE WEB ORMAI SONO OLTRE 10 G DI BLOCCO E QUINDI L’UNICA COSA DA FARE E’ QUELLA DI USCIRE DA INTERNET
    LA COSA DA FARE E’ SOLO UNA O LIMITARSI AD APRIRE 2 3 PAGINE WEB E RICHIUDERE SOLO IN QUEL CASO LA VELOCITA… RIMARRA COSTANTE E CERTO CHE AD OGGI MI RITROVO ANCORA CON 180 H EEHHH SONO BRAVIII I SIGNORI DELLA TRE
    COMUNQUE PENSO CHE IL MIO PX RECLAMO SARA’ QUELLO DI DIRGLI DI NON EMETTERE PROPRIO LA FATTURA

    SALUTI A TUTTI

  139. fabrizio

    sono vergognosi,addirittura il loro 800179797,quando chiamo con il mio numero viene la vocina che dice,che il servizio non e al momento disponibile,per 2 giorni di fila,per curiosita’ ho provato con un’altro numero,contemporaneamente al mio E INCREDIBILMENTE IL SERVIZIO ANDAVA!!!!!!!
    casualmente ogni volta che uso un po’ di piu’ TORRENT,YOUTUBE,ECC.. il giorno dopo giro a 2/3 kb non riesco neanche ad aprire questa pagina, HO SCRITTO UNA MAIL AL SERVIZIO CLIENTI,HO APERTO UNA PRATICA CON LA 3, E QUASI UNA SETTIMANA MA ANCORA NULLA!!! E VERGOGNOSO!!!
    SE QUALCUNO MI PUO AIUTARE ,SCRIVENDO COME FARE PER DISDIRE!

  140. Fede

    Ho tre time medium (30 ore al mese, per 14 euro al mese) da un po’ di tempo ormai, e confermo che non ha mai funzionato bene.

    Quando sono fortunato si viaggia sui 40 o 50Kb/sec, che sono pochi ma almeno è in qualche modo utilizzabile (se si esclude youtube, scaricamento programmi etc. etc.). Ovviamente se ho fatto un abbonamento ad internet è perché mi serve scaricare anche dati… ed invece quando devo scaricare qualche cosa sono sempre costretto ad andare da un’altra parte.

    Raramente, magari alle 4 di notte, si arriva anche ai 180Kb al secondo… sono sempre molti meno degli 800Kb teorici, ma almeno si riesce a fare un po’ di tutto. Purtroppo si tratta di eccezioni.

    E spesso invece mi trovo a navigare a circa 10Kb/sec… con i quali ovviamente non si riesce a fare assolutamente nulla, mi passa la voglia anche di aprire la pagina iniziale di google.

    Quando saranno passati i 23 mesi attiverò una ADSL… o magari la attivo anche prima…

  141. fabrizio

    ragazzi fate come me andate alla federconsumatori,(o altri enti preposti)mandategli la lettera di concialiazione e la richiesta di risoluzione del contratto anche se non sono passati i 23 mesi contrattuali,per un servizio non conforme,MANDIAMOLI A FARE IN … QUESTI ARROGANTI DELLA 3 !!

  142. tony

    io ripeto, NON SONO PAGATO O DIPENDENTE DELLA TRE, che la mia funziona. ho lasciato la causa aperta cosi’ quando mi bloccano la chiavetta per uso di utorrent gli comunico il numero della pratica e gli dico anche di fare in fretta che nn ho tempo da perdere.

    oggi sono arrivato addirittura a 2,1MB (263kB/s)..

    non male insomma.

    comunque stabile sopra i 100k a tutte le ore del giorno/notte.

  143. osama

    Salve , vi segnalo che con la momo revo 7.2 (posizionata fuori dalla finestra grazie ad una prolunga usb)ho raggiunto la bellezza di 440 kb/sec in download reale, nonostante questo dal 20 luglio 2010 ho visto rallentamenti fino a 1 kbit reale insomma non si naviga piu’, per curiosita’ ho portato il pc in vacanza e anche qui’ si hanno dei forti rallentamenti da 200 kb/s a 2-3kb/s nonostante il ripetitore e’ a vista
    il call center di tre mi dice che da fine mese tutto verra’ sistemato ma a questo punto ho forti dubbi…
    ad ogni modo ho letto da qualche parte su google che se ti danno almento 20 kb/s di banda(non download) non puoi disdire..
    ciao

  144. soniuccia

    Io proporrei: inviamo tutti noi che siamo stati fregati con l’abbonamento tre time large una lettera a STISCIA LA NOTIZIA, oppure alle IENE, qualcosa si dovrebbe muovere
    ne sono certa.
    Se stiamo a lamentarci e a fare disdette è inutile.
    La peggior arma è la cattiva pubblicità.
    Che ne dite?

  145. lentolento

    Ho fatto prove su prove, ho usato due chiavette contemporaneamente sulo stesso luogo, una che non ha mai fatto utorent e andava come le schegge, mentre l’altra era bloccata a 15kb. Sono più che sicuro che stanno bloccando volutamente le connessioni singole dopo circa un 1gb di dl in un giorno, poi ci voglioni 48 per riattivare penso in automatico. Il negozio 3 dove ho preso la chiavetta mi dice che non è possibile e che è colpa dei lavori che stanno facendo da un mese. Secondo me fanno un monitoraggio un po troppo serrato della connessione di ognuno di noi.

  146. fabrizio

    caro lento lento,commento 157,ame succede la stessa cosa che succede a te,anche tu rivolgiti alla federrconsumatori,per recedere dal contratto,io sto facendo cosi’,poi mi prendo la vodafone station o la telecom ,cosi addio problemi e vaff.. ai furboni della 3

  147. fabrizio

    x soniuccia commento 156 ,sono daccordo con te facciamo qualcosa tutti insieme,questi della 3 hanno rotto i coglioni!!

  148. tony

    ma la smettete con queste menate? x fabrizio. ti sta bene se nn ti va la chiavetta. hai la linea fissa e nn usi l’adsl…?

    :confused

    c’e’ gente, come me, che la chiavetta ce l’ha perche nn c’e’ possibilita’ di linea fissa e le linee wifi costano da 29euro/mese in su + 200euro d’istallazione.

    allora fammi il piacere di prenderti la linea fissa e lasciare piu’ banda a noi sfigati che non abbiamo altro. grazie.

    e invece della federconsumatori vi leggete qualche post mio piu’ sopra e li c’e’ scritto quello che dovete dire al call center della tre ogni volta che vi bloccano la chiavetta.

    mi domando a che serve un blog cosi se poi uno non legge i post precedenti…

    bah…

  149. Alessandro

    Il problema è che molti usano la key perché non c’è alternativa in molte zone d’Italia non servite, o a volte per esigenze di lavoro (spesso le aziende hanno proxy che bloccano tutto, o quasi).
    Comunque è vero: si può comunicare via email con la Tre (assistenzadati@h3g.it) spiegando sempre con cortesia il problema e facendo un po’ i “finti tonti” (sappiamo bene che limitano il servizio quando facciamo traffico peer-to-peer, ma loro dicono che non è vero…). Entro breve il problema sarà risolto, ma tanto poi si ripresenterà. Quindi… con la key 3 per ora il Torrent che lo dobbiamo scordare!

  150. fabrizio

    caro tony commento 160,prima di scrivere dovresti conoscere i fatti ,io sono in causa contro la 3 con la federconsumatori,e appena mi libero di loro e’ ovvio che prendo una linea adsl!!
    CAPITO!!!!!
    E AI CALL CENTER PUOI DIRE QUELLO CHE VUOI TANTO NON SERVE!

  151. tony

    x fabrizio. a me e’ servito. vedo che con la chiavetta ci faccio quello che vogliono. ripeto: me la bloccano e io chiedo lo sblocco. alla faccia loro. resto down per qualche ora ma poi mi ripiglio subito.

    questo e’ quanto. e non lasciar parlare l’operatore con le sue menate di rete o altro. bisgona proprio dirgli che hai usato utorrent che sai che sono in malafede che hai fatto tutte le prove che non e’ la cela satura e che e’ colpa loro. e poi vedrai come risolvono il problema in qualche oretta.

  152. lentolento

    Questo è quello che mi hanno risposto via email oggi:
    “Gentile Sig. xxxxxxx,

    Le confermo che non essiste nessuna limitazione selettiva del Suo traffico internet,per quanto riguarda la soglia nel Suo caso c’e’ solo quella temporale,mentre per quanto riguarda il monitoraggio dei siti da Lei visitati,come si puo’ imagginare e’ una questione di privacy,percio’ non abbiamo questa possibilita.
    Per quanto riguarda invece la segnalazione numero xxxxxx La informo che risulta essere ancora in lavorazione preso il nostro reparto tecnico.
    Sara nostra cura aggiornarLa prima possibile.

    Resto a disposizione,
    Emma

    Servizio Assistenza Dati 3”
    Finalmente una risposta non automatica (visti gli errori di orto!!!), io ho la chiavetta 3 perchè nella mia zona niente adsl, wind e vodafone non ci sono in hdspa e vanno come un 56k, tim idem. Uso utorrent lo ammetto ma di solito per scaricare trasmissioni televisive già trasmesse, il che non penso sia un reato! e poi se ci voglio vedere la rai in streaming non mi devono scassare, ovvia.
    Tony, quale numero della 3 fai per farti riattivare?

  153. fabrizio

    caro tony ho seguito il tuo consiglio,mi riattaccano il telefono quando non sanno piu cosa dire! hanno pure negato di avermi detto di non usare torrent. SONO INCREDIBILI!!

  154. FRANK

    SALVE L’ESTATE STA FINENDO ED AGOSTO SE NE VA’ SON RITORNATO A 0KB
    SEGNALE POCO O NIENTE LAVORI IN ESECUZIONE CHIAVETTA INSERVIBILE CHE COSA VUOI PAGAAAA..
    TROVATE SUBITO IL RIMEDIO E’ TEMPO DI REPRISTINAR CI SIAMO ROTTI E PALLE CHI SA QUANTO SA
    NON MANDATEMI NEANCHE LA FATTURA PERCHE’ CHI VE LA PAGHERA’ TA TA TA TA

    QUESTO E’ L’ULTIMO RECLAMO FATTA OR ORA ALLA 3

  155. tony

    nn ricordo il numero. pero’ e’ quello che e’ scritto nel cartoncino della sim 800179797 (controllate pero’)…

    e si. esiste un limite di traffico. perche’ l’operatore che mi ha seguito parlava tra se finche faceva le operazioni. ed e’ andato a controllare un fantomatico contatore (che noi utenti non possiamo vedere perche’ gliel’ho chiesto) e mi ha detto che avevo sforato questo numero.

    poi gli ho detto di utorrent, ha detto che ho saturato la cella, ecc.. ho fatto tutte le mie prove ed e’ risultato come dai post sopra che e’ colpa loro. gliel’ho detto e dopo qualche ora magicamente tutto funzionava come e meglio di prima. ora sto aspettando un nuovo blocco della chiavetta per sentire come faranno a giustificarsi.

    e non chiedete mai la pratica di assistenza tecnica altrimenti ci vogliono 45 minuti ogni volta per spiegare tutto all’operatore.

  156. tony

    PS. per VOI/NOI sfigati e’ buona norma usare google e cercare:

    “quello che mi serve” rapishare o “quello che mi serve” megaupload o fileshare o ecc. e usare jdownloader.

    tutto traffico html e non p2p. e anche qui voglio vedere che sistemi si inventeranno per castrare la banda.

  157. lentolento

    Oh Tony 168……Grandeeeeeeeeeeee!!!!
    Mi è ripartita ora e sto provando jdownloader.
    Speriamo bbene!!

  158. Paolo

    Ciao, sono quello che ha postato il n. 144.
    in questi giorni ho fatto diverse prove scaricando ora 100, ora 200 mega e ho visto che ogni volta che raggiungo circa 800-850 mega di scambio dati totale (up e down) da siti vari ma no torrent o p2p e sempre le stesse cose per maggiore certezza, le connessioni successive rallentano paurosamente, poi cambio subito la scheda dati nella chiavetta con una scheda 3 normale e va come un razzo,
    (ma non scarico) quindi non credo sia un problema di cella dato che la chiavetta usa sempre la stessa se non mi sposto e la copertura è sempre hspa. Secondo me quindi, in barba alla privacy hanno un bel sistema che registra i consumi e chissà cos’altro, di tutti i clienti.

    Comunque riguardo le informazioni sui servizi internet a ore della 3, da nessuna parte vi è traccia di un max consumo nè di un min di velocità, i numeri la 3 non li conosce in questi casi, così nessuno può citare dati certi. Bè forse sarebbe ora che le autorità intervenissero sulla nebbiosità delle informazioni contrattuali e commerciali riguardo i servizi internet a tempo, come han già fatto con altri operatori.

    Tele2 dopo una batosta da 90.000 euro nel 2008, ha ben dciso di inserire nel sito tutte le informazioni che mancavano sui filtri che mette ai siti p2p e di file sharing.
    Fastweb multata di 60.000 euro per ommissioni informative (un estratto delle varie motivazioni della sentenza di Nov. 2009: “34. Inoltre, la mancata indicazione di una velocità media o minima di navigazione che il consumatore potrà ragionevolmente attendersi a seguito della sottoscrizione del contratto, a fronte dell’enfasi posta sulla velocità apicale (“fino a”), rappresentano omissioni informative. Né sono state adottate modalità idonee a rendere edotto l’utente di tali limitazioni, posto che anche le specificazioni rilevanti collocate in una sezione del sito internet, di non immediata consultazione per l’utente, relativa alle FAQ, sono caratterizzate dalle medesime carenze informative posto che la specificazione “Resta inteso che la velocità di navigazione su internet è influenzata da fattori esterni e indipendenti dalla rete Fastweb” appare generica e non fornisce al consumatore un parametro per effettuare una scelta economica consapevole in violazione dell’articolo 22 del Codice del Consumo.”

    Si potrebbe quindi citare anche questo articolo nelle motivazioni della disdetta.

    Sul sito della 3, nella sezione da dove si possono scaricare i Documenti informativi (per l’opzione tre time large ad esempio http://www.tre.it/tariffe/tre-time-large quindi scendere a fondo pagina e cliccare su “Documenti informativi.” Link scritto in grigio chiaro ovviamente), nel pdf “Condizioni generali di contratto relative ai servizi di comunicazione UMTS e ai servizi televisivi DVB-H di 3 – Persone Fisiche” ci sono soltanto generici e aleatori riferimenti a limitazioni o sopspensioni del servizio in particolari casi, senza indicare un kb che sia uno, nè di velocità nè di scambio dati come riferimento minimo, indicazioni necessarie per un acquisto consapevole.

    Ad esempio:
    11.2 – I Servizi UMTS e, se previsti dal piano Tariffario, i Servizi Televisivi possono essere utilizzati dal Cliente 24 ore su 24, senza limiti di tempo (ma và*) ma nel rispetto dell’esigenza di salvaguardia dell’integrità della rete, salvi i casi di sospensione di cui al successivo art.18 e, comunque, conformemente a quanto diversamente previsto nella Proposta del Cliente o nei singoli regolamenti di servizio.

    Articolo 18 – Sospensione dei Servizi UMTS e dei Servizi Televisivi:
    18.1 – “3” si riserva la facoltà di sospendere, in tutto o in parte, i Servizi UMTS e/o i Servizi Televisivi per procedere ad interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi e delle reti dalla stessa “3” utilizzati, informandone il Cliente mediante annunci sui quotidiani locali, affissioni o appositi messaggi sul Terminale, con un preavviso di almeno 48 (quarantotto) ore.
    Con riferimento ai Servizi UMTS, il servizio di Roaming internazionale potrà essere interrotto o sospeso dall’operatore che lo offre, per ragioni non imputabili a “3”. In questo caso, “3” ne darà pronta comunicazione al Cliente.

    18.2 – “3” si riserva, altresì, la facoltà di sospendere, in tutto o in parte, i Servizi UMTS e/o i Servizi Televisivi per provvedere all’adeguamento degli stessi a sopravvenute esigenze tecniche o al mutato contesto normativo, informandone il Cliente mediante annunci sui quotidiani locali, affissioni o appositi messaggi sul Terminale, con un preavviso di almeno 48 (quarantotto) ore.

    18.3 – “3” si riserva, inoltre, la facoltà di sospendere, in tutto o in parte, i Servizi UMTS e/o i Servizi Televisivi, con un preavviso, anche mediante SMS, di almeno 12 (dodici) ore o, nelle ipotesi di cui agli artt. 12.8, 12.9 e 12.10, anche senza preavviso, in caso di inottemperanza del Cliente anche ad uno solo degli impegni di cui agli artt. 6.3, 6.4, 6.5, 7.5, 11.5, 12.1, 12.2, 12.3, 13.4, 15.1, 15.9, 15.10, 17.2, 17.5 e 19.1, delle Condizioni Generali di Contratto……..

    Chi di voi è mai stato avvisato in caso di disservizi 3???

    18.4 – “3” potrà inoltre sospendere, in tutto o in parte, i Servizi UMTS e/o i Servizi Televisivi qualora siano riscontrati incrementi del volume di traffico che “3” stessa ritenga anomali rispetto al traffico pregresso. “3”, in tali casi, contatterà il Cliente per verificare le ragioni dell’anomalia riscontrata e riattiverà (*quindi prima ti tagliano e dopo chiedono?*) i Servizi UMTS e/o i Servizi Televisivi sospesi, successivamente all’intervenuto pagamento da parte del Cliente della fattura che, anche anticipatamente, potrà essere emessa da “3” o all’intervenuto rilascio da parte del Cliente delle garanzie eventualmente richieste da “3”.

    Ma che vuol dire? che se io il primo mese mi limito a vedermi le email e il mese successivo mi scarico una cinquantina di video da youtube, la 3 mi può sospendere il servizio perché cè una bella differenza di traffico dati? Ma se in contratto non ho limiti di traffico dati, che vi frega di quanto traffico genero all’interno delle prime 300 ore o nelle 300 successive?
    E comunque, quando è che sarei stato contattato dalla 3 per verifiche su qualche presunta “anomalia”? Chi di voi è stato contattato prima o dopo esere stato “segato”?
    Le vere anomalie qui sono le condizioni che non sono rispettate proprio dalla 3 per prima.

    “Cara” 3, dove vengono citati i limiti ai quali molti di noi, anzi tutti noi clienti 3, siamo sottoposti dopo aver scaricato qualche centinaio di mega in una giornata?
    Di sicuro non ci sono nel contratto firmato in negozio, o del contratto ci posso fare un uso non conforme?
    E neppure nel sito ufficiale, o bisogna cercare qualche link nascosto? o forse nella lingua che ne so, giapponese cè qualcosa al riguardo? Tanto per sapere, mica per nulla.

    Ragazzi, finchè alla 3 non faranno luce piena su queste condizioni fumose dove non si cita mai un dato numerico, avremo ragione solo noi e non loro.

    Finisco con una nota importante: in negozio 3 mi hanno detto che la 3 può disattivare chi usa, con le chiavette, il Naviga3 o altre opzioni che prevedono il collegamento tramite telefonino e non con le key. Avevo pensato di farmi la Naviga 3 per le emergenze e di usare la chiavetta, più veloce del telefonino, ma si vede non cè verso per noi, di fregare loro. Speriamo almeno di avere giustizia.

  159. tony

    una cosa la devo ancora provare… lo facevo con la sim della tim…

    e cioe’ mettere la sim dati nel cellulare, impostare gli apn come se fossero quelli del pc e navigarte col cel in mobilita’ e “gratis” alla faccia loro.

    ripeto, con la tim (apn: ibox.tim.it, ecc) mi funzionava tutto bene. riuscivo a navigare pure con un glorioso lg 8130r sbloccato.

    ora provero’ con un cel piu nuovo. che so… un nokia n900 di un mio amico magari…

    vedremo.

  160. lentolento

    Tony 168…..purtroppo bloccano anche con Jdownloader….utorrent o no, appena superi 1gb di traffico nelle 48 ore segano la linea, penso sia tutto automatico.
    Niente skype, streaming…..solo max 15kb e non continui tanto per segarti ulteriormente le gambe…..GRANDI!!

  161. tony

    e mo so ca@@i… domani riprovo io e ti faccio sapere… tra download youtube e amenicoli lo sforo alla grande 1gb al giorno. ma anche 2 direi. cmq domani scarico e poi posto il risultato.

  162. admin-Salvatore Post author

    Cerchiamo di essere pratici e di ricavare qualcosa da questa lunghissima discussione.
    Ormai è chiaro che:
    1- la TRE penalizza le connessioni che scaricano molti dati
    2- sul contratto sottoscritto non c’è scritto nulla a proposito e anzi al call center negano.

    Non abbiamo più bisogno di riprove.
    La domanda a questo punto è: cosa si fa ?
    Ben accetta la proposta di rivolgersi a federconsumatori o altri per la conciliazione, ma questa è una soluzione individuale.

    A livello collettivo, si può fare qualcosa per togliere queste limitazioni illecite ?



    468x60 Shop

  163. Diocom

    http://www.iene.mediaset.it/form/1/dillo-alle-iene.shtml

    Mondo 3 Key; a tutti quelli che si sentono truffati o raggirati, che non riescono a navigare o scaricare, causa blocco da parte di 3 Italia, tempestiamo di e-mail le Iene (collegamento inserito in alto), vediamo se riusciamo a venirne a capo, una volta per tutte. Sono 3 mesi che restituisco alla 3Italia 150/100 ore su 300 ore richieste, causa: mancanza di velocità nel navigare su internet… se poi attacco utorrent…. mi bloccano per giorni interi.
    Fratelli alla “CARICA”, facciamoci sentire. Diocom

  164. fabrizio

    x paolo commento 170, sono daccordo con te ma neanche quando come dicono loro c’erano stati lavori di ammodernamento della rete mi hanno avvisato! figuriamoci se ci avvisano se superiamo 1gb di traffico dati
    RAGAZZI FATE COME ME MANDATE UNA LETTERA APPOGGIATI DALLA FEDERCONSUMATORI( MI HANNO DETTO CHE LA 3 E LA COMPAGNIA CHE HA 10 VOLTE PIU’ RECLAMI RISPETTO ALLE ALTRE !! )DI RECLAMO E MESSA IN MORA,!!! POI SE LA LORO RISPOSTA NON LA RITENIAMO SODDISFACENTE,CHIEDIAMO LA REVOCA DEL CONTRATTO,PER SERVIZIO NON CONFORME ( OVVIAMENTE SENZA PAGARE PENALI) FACCIAMOLO IN TANTI!!

  165. lentolento

    Puntuale, dopo 48 ore, la connessione è ritornata a viaggiare magicamente….per il prossimo giga.

  166. lore

    ciao io ho l’abbonamento 3 19 euro al mese e certe volte mentre navigo mi viene rilevamento 3 dispositivo cm se nn piglia.. e poi nella pagina 3 x vedere la velocità devo guardare la freccia in su o in giu ?

  167. Diocom

    Anche questo mese, regalo alla 3 Italia 150 ore, poichè non sono riuscito a terminare le mie 300 ore disponibili.
    Causa: non posso scaricare nulla, (film, canzoni, file…) per non essere bannato da 3 Italia…. mi rallentano la navigazione, facendomi andare per 2/3 giorni a 0,5/15 max KB/s. Posso solo navigare in internet….bast..!!!!!
    pagare per un servizio non offerto, bella fregatura.

  168. tony

    ad ogni buon conto, finche non si trova una soluzione, ricordate che su utorrent c’e’ la funzione blocca il download. ad esempio io l’ho messa su blocca dopo aver scaricato 800MB nel 1 giorno consecutivo.

  169. FRANK

    CIAO A TUTTI

    NE VOLETE SAPERE UNA NUOVA MI HANNO FREGATO 3H ALLO SCATTARE
    DELLE NUOVE 300H DI SETTEMBRESENZA AVERLE CONSUMATE
    ED INOLTRE SULL’ULTIMA BOLLETTA CI SONO AGGIUNTE 6,00EURO
    DI COSA NON SI SA NON AVENDO SUPERATO MAI NESSUNA SOGLIA
    ANZI REGALANDO ALLA 3 BEN 30H

    MAHHH CI SARA DA DIVERTIRSI PXMAMENTE

    CIAO

  170. lentolento

    Allora, dopo che mi avevano assicurato che i probs erano dovuti ad una rorganizzazione della rete e che da settembre tornava tutto ok, ieri dopo una settimana che non usavo la chiavetta ho provato a scaricare un concerto in DVD dei RADIOHEAD messo su gratuitamente dalla band, perciò LEGALE (cercate su google il concerto di praga!), bene dopo il fatidico gb tutto giù e non era nemmeno traffico utorrent! IO mi organizzerei, ho visto che sul sito della 3 c’è la conciliazione e preconciliazione con alcune associazioni di consumatori già convenzionate, il prob è che se ognuno la fa per conto suo a 3 gli fa un baffo, dovremmo organizzarci per fare una contestazione tutti insieme…tipo class action insomma….credete sia possibile?

  171. Mario

    Da un mese che purtroppo non riesco a connettermi decentemente.Ho un contratto a 300 ore,ad Agosto ne ho consumate appena una settantina.Il solito problema di tutti,navigo un po’ e male,scarico e dopo poche ore viene bloccata la connessione.Questo dura per un paio di giorni.Ho chiamato circa un milione di volte il numero verde,una segnalazione aperta,ma questi sono dei furbi ed allo stesso tempo incapaci.Mille promesse ma niente di concreto.
    Adesso siamo alle solite con la connessione piantata che non riesce nemmeno ad aprire le pagine.
    Cio’ non bastasse in questi giorni mi sono reso conto pure che mi hanno aggiunto delle ore nella mia soglia che io non ho consumato e da questa è partita una nuova segnalazione.
    La conclusione è che a breve disdico il contratto con questa società che di serio non ha niente.Una vera vergogna

  172. Diocom

    Io sono daccordo.
    Sono stufo di pagare inutilmente, per poi non usufruire del servizio richiesto. Facciamoci sentire.

  173. Sandro/Grunt

    Ciao, io consiglio a chi non l’ha gia’ fatto di andare di CORECOM.
    Chiedete un bell’indennizzo tipo 2-3-400 euro, possibilmente che vi duri fino alla fine del contratto, e sicuramente ve lo accorderanno, perchè avete ragione. (a me hanno accordato 240e)
    Poi per come ultima cosa per sicurezza bloccate pure i pagamenti verso h3g dove avete il conto.. 😉
    (cosa che faro’anche io presto perchè vedo che sti bastardi non iniziano a scalare le fatture..)

    Se poi ci fosse la possibilita’ di intraprendere un’azione comune, sarebbe ancora meglio..ma io non ho idea di come si potrebbe fare cio’, se qualcuno SA parli! 😀

  174. tony

    BLOCCATO….ufffffff…

    l’operatrice di oggi quasi si metteva a piangere… non ne poteva piu’ di lamentele.

    testuali parole :”noi siamo solo un call center. non siamo h3g italia. non esiste nessun altro numero per poter prendere a calci in culo h3g”, e ancora “ci hanno dato una lettera da leggere ai clienti dove si dice della limitazione di banda ma ci vergognamo a leggerla”, e ancora “non capisco come sia possibile che in italia (lei aveva un accento molto slavo) una ditta possa modificare un contratto gia’ firmato e accettato. ma h3g dice che lo puo’ fare” …. ecc…

    ad libitum…

    mi sa che faro’ come voi. raccomandata e disdetta. e poi wifi tipo eolo o teleimpianti …

  175. lentolento

    Per Tony 187, sarebbe grande registrarle queste telefonate e poi darle alle iene..o metterle su youtube.
    Penso proprio che lo farò, apro un canale e ci metto i grafici del traffico……qundo arriva a 960 …pufff, la metto su come un gioco di prestigio…siore e siori adesso vi faccio vedere come con la forza del pensiero riesco a bloccare una connessione internet..ed uno ed due e tre…..solo 15kbs e niente più internet…….ripassate domani che ve la rimetto su!!!!! hahahahahah!!!!

  176. lentolento

    Ve ne dico un altra, ieri ho ripreso il mio telefono nuovo Nokia dal centro assistenza, lo avevo sbollato il 13 agosto, attacato al computer con la Ovi suite, subito mi dice che c’è un agg importante, dico OK, lascio li il tutto e vado a farmi una doccia…ritorno dopo 15min, il telefono morto, la connessione della 3 giù e giu porcacce miserie.
    Il centro nokia mi ha detto testualmente: il telefono si è bloccato perchè al momento del travaso del nuovo firmware da internet (certo alla nokia sono proprio di fuori, non è che prima il programma se lo scarica e poi lo installa, succede tutto in contemporanea!)è sparito il contatto con il server nokia, la prossima volta di fare agg solo da connessioni adsl flat sicure……yeah!!

  177. lentolento

    Io mi domando, ma a che pro sbandierare il super internet veloce, dare picchi di 350kbs per vederseli poi ridotti a 15 dopo 2 ore. Ma magari non era meglio modulare? più che una gestione mi sembra una punizione, un surpruso. Dove sono scritte le modalità con cui vengono regolati i traffici, cosa stanno monitorando? perchè 15 giorni fa mi hanno mandato una email dicendomi che non ci sono limitazioni? ma guarda te se dovevo abitare proprio ai confini dell’impero dove non arriva un misero cavetto di adsl! Tanto per chiuderla, mi hanno anche detto (si alternano Marina, Emma e Mario!!!) che nonostante io abbia segnale al 99% costante, la mia zona risulta NON COPERTA e pertanto io non ho diritto a niente…..

  178. sherpya

    @lentolento
    ti hanno detto una balla, nokia updater prima lo scarica il firmware, ma che fai l’aggiornamento mentre connetti con lo stesso telefono? 😀

  179. mankay

    ragazzi, basta commenti.. bla bla bla bla…ormai le esperienze le conosciamo tutte, le conversazione con i call center pure… mi arrivano 10 email giornalmente delle vostre lamentele che sono identiche a 10 mesi fa… fatte come me. rivolgetevi alle iene con una email che allega questo forum, e se volete avviate un pratica al corecom… cmq sapiate che chi ha una connessione tim o vodafone non sono messi meglio… altrimenti adsl.(chi può). fra un pò scrivete anche che stavate scaricando legna dal carrello della macchina e di botto camminavo a 5 kb…

  180. Sandokan

    La TRE ha inserito dei piani tariffari a tempo per la connessione Internet, peccato che abbia la cattiva abitudine di tagliare la banda nel caso facciate “troppo traffico”, a me è successo dopo aver guardato 4 (dico quattro) video su YouTube, la banda è passata da:
    192.3 KB/sec in DL
    40.9 KB/sec il UL
    a:
    14.9 KB/sec in DL
    10.8 KB/sec in UL

    Ovviamente risposte dal servizio clienti neanche a sognarle (mail e fax inclusi).
    E’ solo un sopruso bello e buono… peccato per la Tre, in questo modo si sputtana solamente.

  181. Sandokan

    A proposito, sembra che i signori con la volpe sotto l’ascella la riduzione di banda la facciano solo sugli abbonamenti a tempo… visto che lo fanno per tutelare gli interessi di tutti i naviganti… perchè non succede su quelli a consumo? Forse perchè una volta consumato devono ripagare o più facilmente sforano?

  182. tony

    lo fanno con quelli a tempo perche’ avendo 1GB/36ore in un mese (formato da 24ore*30giorni = 720ore) noi abbiamo a disposizione (720ore /36ore = 20) 20GB di traffico effettivo. non ho guardato i contratti ma mi pare che anche quelli siano da 5GB/setimana, une mese ha 4 sett, quindi di nuovo 20GB.

    ecco la furbata.

    anche la tim all’inizio dava il contratto senza limite di traffico , poi hanno visto che la banda occupata era troppa e hanno ridotto il tutto.

  183. john

    ho preso una chiavetta internet della 3, che in teoria dovrebbe viaggiare a 7,2 mega, nella realtà scarico a circa 15 kb/s. La cosa è davvero snervante, che schifo! Inoltre il segnale va su e giù come un elettrocardiogramma, ciò mi da anche dei problemi con Skype. Mi è stato detto che i primi di settembre 2010 le cose sarebbero cambiate…macchè!,io vivo in provincia di milano ma credo che il problema sia in tutta Italia. Non si tratta di un problema di segnale, ho quasi sempre 5 tacche. Sconsiglio a tutti di abbonarsi alla 3, E’ UNA TRUFFA! Adesso vendono anche le chiavette da 28.8 mega…ma x favore!

  184. Sandokan

    Insomma, ti promettono una eiaculatio precox e niente di più, cosa rincorrono a fare le prestazioni assolute se poi non si possono sfruttare per quello che devono fare, streaming video in alta qualità e aggiornamenti/download software (escludendo a priori peer to peer illegale).
    E’ un’impressione o hanno tirato i remi in barca e cercano solo di grattare il fondo del barile?

  185. FRANK

    CIAO A TUTTI SAPETE UNA COSA SE LA 3 FOSSE VELOCE COME ASSORBE L’ACCREDITO SAREBBE UNA VELOCITA INTERGALATTICA
    ED INVECE A ME ALLE ORE 1,24 E’ CAPITATO DI AVERE CONNESSIONE 0 QUINDI IMPOSSIBILE ENTRARE IN INTERNET IL MASSIMO DEL PEGGIO O POI MI HANNO DETTO CHE NON CI SONO PROBLEMI SULLA BANDA FORSE QUELLA MUSICALE…..
    ORMAI SONO 7 MESI DI CONTRATTO UN DISASTRO ASSOLUTO

    IERI MI HANNO ADDEBITATO IL CANONE PIU’ 6 EURO NON SI SA DI COSA FORSE PERCHE’ IL SERVIZIO CHE OFFRONO E’ OTTIMO

    BLOCCATE GLI ACCREDITI E’ L’UNICA SOLUZIONE CHE FA’ LA 3
    CI FARA CAUSA? SAREBBE DA RIDERE CIAO

  186. lentolento

    Arrivata oggi alle 15:00:

    la vorrei informare che queste restrizioni dovrebbero durare solo fino alla fine dei lavori di allargamento della banda cominciati a inizio estate, i quali sono ormai
    in una fase finale.

    Ci scusiamo per il disagio.

    Cordiali saluti,
    Mario
    Assistenza Dati 3

    Ci avessero avvisato almeno!!

  187. lentolento

    Altra cosa, ho letto vari blog in giro e ho scoperto varie cose:
    1) bloccano anche quelle a volume, il cappio (così lo chiamano o cap) arriva dopo sforato 200mb in un ora e dura tutta l’ora successiva.
    2) sembra che h3g abbia venduto parte della sua banda a Fastweb, che sta proponendo contratti tipo la tre, solo con sessioni di 15 min e le chiavette in comodato senza blocco operatore (le puoi usare con qualsiasi sim)
    3) sembra che nella carta servizi nuova di 3 ci sia stato inserito una articolo che permette a chi ha fatto contratti prima del marzo 2010 e non ha ancora fatto 24 mesi di poter recedere senza penali.
    Ho chiesto lumi a un mio amico rivenditore (per altro anche lui all’oscuro di tutto!!) per conferme!

  188. Sandokan

    Beh, almeno a te hanno risposto per iscritto, io ho mandato mail e fax ma ancora fanno i pesci in barile!

    Risposta comunque molto formale che non dice nulla, tra l’altro (a voce) è da luglio che dicono che i problemi sono temporanei e che dovrebbero risolversi a breve, anzi ti dirò che i problemi di linea e di potenziamento dovrebbero essere stati chiusi il primo di settembre…

  189. lentolento

    Altra email arrivata oggi, ancora più spassosa perchè ammettono di non avere più banda, visto che l’hanno venduta a fastweb dico io!:
    in merito alla Sua richiesta La informo che il sito http://www.tre.it e’ sempre aggiornato per quel che riguarda i lavori sulla rete, inoltre e’ indicato che 3 può limitare termporaneamente la banda di navigazione nella carta servizi all’articolo 14.
    Lo stesso Le faccio presente che la limitazione della banda può durare per un periodo continuativo massimo di 48h.
    Per evitare quindi l’applicazione della limitazione della banda è necessario non utilizzare in maniera costante le applicazioni che impegnano la rete con lo scambio di una grossa quantità di dati.
    La strutturale “limitatezza” della capacità di rete disponibile per il singolo cliente nel singolo momento, non è oggi risolvibile, se non temporaneamente, con un incremento delle bande di frequenza assegnate; ciò alla luce della costante crescita delle esigenza di capacità registrata negli ultimi anni. A tal proposito 3 Italia ha richiesto nuove frequenze che sono in via di assegnazione.

    Cordiali saluti,
    Marina,
    Servizio Assistenza Dati 3,

  190. Sandokan

    Due giorni due risposte, la prima generica e fumosa come la tua, poi su mi sollecitazione di chiarimenti nella seconda mi hanno risposto:
    ” i meccanismi di ottimizzazione delle risorse di rete vengono applicato nel caso in cui si fa uso di applicazioni che impegnano la rete con lo scambio di una grossa quantità di dati. Raggiunto 1GB di traffico nel arco di 24h viene impostata tale limitazizone.La velocità applicata le consente, comunque, di inviare e ricevere e-mail e navigare attraverso l’utilizzo di browser. Faccio inoltre presente che la limitazione della banda può durare per un periodo continuativo massimo di 48h.”

    Fantastico, se non sto attento rischio di avere a disposizione 1 Gb ogni 72 ore, cioè 10 Gb al mese… la metà dell’abbonamento a volume, complimenti per la correttezza!

  191. admin-Salvatore Post author

    La strutturale “limitatezza” della capacità di rete disponibile per il singolo cliente nel singolo momento, non è oggi risolvibile, se non temporaneamente, con un incremento delle bande di frequenza assegnate; ciò alla luce della costante crescita delle esigenza di capacità registrata negli ultimi anni.

    Questa dichiarazione significa che la tecnologia non funziona, ha carenze tecniche tali da non poter rispondere alle esigenze di chi la acquista.
    E’ l’ammissione che Tre e gli altri operatori vendono ciò che non esiste.


    468x60 Shop

  192. FRANK

    CIAO VOLETE SAPERE L’ULTIMA?

    LA TRE MI INVIA MESSAGGI AVVERTENDOMI CHE ………..

    ATTENZIONE! Hai superato la soglia prevista dal Piano Tre.Time Large. Continua a navigare sotto rete 3 al costo di 1,20E/h. Info in Area Clienti su http://www.tre.it
    Ora: 21/09/2010 18:50:15

    STRANO E PENSARE CHE HO DA CONSUMARE ANCORA 189H

    SONO COMPLETAMENTE PAZZI

  193. CLAUDIO

    Finalmente !!!!! il 20/09/2010 ho inviato la disdetta, con ben due mesi di anticipo, così non possono dire che non è arrivata in tempo la raccomandata, quindi il 23/11/2010 sono li-be-ro!!!! evvai!!!!!

  194. Diocom

    Bellissimo, anche questo mese regalo alla 3 Italia 137H,
    come ogni mese, …. sarebbe forse il caso di cambiare tariffa, passando da 300H a 150H ???????
    Scriviamo alle jene, facciamo intervenire loro.
    Evviva l’Italia

  195. FRANK

    CIAO NE VOLETE SAPERE UN’ALTRA
    MI HANNO APPENA SCALATO 3H del nuovo mese stando collegato da appena 40 m

    che t questa 3

  196. Antonio

    Beh mi unisco al coro incazzatissimo!!!!!
    Sono solo ‘tre’ giorni (che coincidenza?) che ho la Huawei e122 7.2 mega della 3, e di mega in download non ne ho vista neanche l’ombra! poco fa un picco di 350Kb ma il traffico non va oltre la media dei 60 Kb!!! per non parlare delle volte che si inchioda a zero!!!
    Se riesco la disdico… viaggiavo meglio con LGu900 e tariffa naviga 3 a 44Kb fissi… e senza problemi di rete!!

  197. 3 NON TI RIPONDE MAI - Eugenio

    Sono uno dei tanti incazzati utenti TRE per le bugie e il disservizio offerto. Ho deciso di condividere con voi ciò che ho scritto loro al servizio clienti di AREA CLIENTI “3 TI RISPONDE” e invece ovviamente… nn mi hanno mai risposto

    data d’invio gio 12/08/2010 15.51
    COMPLIMENTI!!! Un vero SCHIFO!!!
    Da circa una settimana la navigazione o cmq la connessione e poi la navigazione è un vero incubo. LENTA LENTISSIMA. Aprire una pagina è un terno all’otto… può andare bene oppure va via la connessione con internet “VELOCE”… (NON QUELLA DA VOI PROMESSA E PUBBLICIZZATA). Se è troppo complesso per voi capire che strumenti uso per connettermi, vi facilito la vita anticipandovi che ho in comodato d’uso una vostra chiavetta, che finora andava relativamente bene (cmq. lenta, ma da sempre o quasi la connessione và e viene) riuscivo cmq a “divertirmi” e a lavorarci ad una velocità accettabile (NON QUELLA DA VOI PROMESSA E PUBBLICIZZATA).Inoltre tanto per convincermi a restare con voi rimanendo un vostro “affezionato cliente”… (visto che ho anche altre 2 SIM con voi della TRE). Una con piano zero se non ricordo male con numero xxxxxxxx61 intestata a mio figlio.L’altra con l’uso di un telefonino con l’obbligo di ricarica mensile con numero xxxxxxxxxxxxx32 per 30 mesi, ormai scaduto nei primi mesi del 2010, a cui tanto per farmi ulteriormente felice mi avete sospeso il traffico e la sim, con la perdita di circa € 200,00 di ricarica accumulata. Io ho rispettato il contratto alla lettera e ho anche inviato la raccomandata (2) con ricevuta di ritorno e un fax, per disdire definitivamente l’obbligo di ricarica mensile e anche l’eventuale addebito obbligatorio tramite RID BANCARIO sul mio C/C personale quolora mi fossi dimenticato di ricaricare mensilmente. Non solo sono anche riuscito a parlare con un vostro operatore che mi ha dato la conferma che tutto era regolare. Inoltre sono anche stato contattato da un’altro vostro operatore che avendo ricevuto il fax con le informazioni relative alla mia volontà di disdire l’obbligo contrattuale di ricaricare mensilmente mi chiedeva la conferma delle mie intenzioni. E anche lei mi rassicurava che tutto era regolare.Non credo di rimanere un vostro “AFFEZIONATO CLIENTE” visto che mi rivolgerò ad un avvocato per recuperare i € 200,00 che mi avete RUBATO.
    Adesso ci si mette anche la connessione, direi BASTA!!!
    UNA VERA SCHIFEZZA IL VOSTRO SERVIZIO!
    Ancora COMPLIMENTI !!!
    Grazie di tutto…

    Saluti cordiali
    xxxxxxxxx Eugenio

  198. Diocom

    Sono stanco dei sopprusi di 3Italia, facciamoci sentire, io giro alcune vostre e-mail alle IENE, fatelo anche voi, tutti uniti forse riuscirtemo ad ottenere qualcosa

  199. Sandokan

    Già fatta la segnalazione alle Iene, ma anche loro nicchiano…
    Si vede che aspettano più segnalazioni?

    Comunque sono d’accordo con gli altri, quello che fa incazzare di + è il continuo pressapochismo del servizio clienti che rasenta la presa per il c..o; io ci campo con il mio lavoro e la connessione di rete è basilare per esso, ma non puoi prendermi per i fondelli per 3 mesi accampando scuse di vario tipo quando poi il danno lo fai scientemente…
    Non che da altre parti si stia meglio (le lamentele sul servizio Internet sono quantomeno generalizzate), il problema è che la mattina ti svegli e ti connetti per lavorare senza sapere se ti permetteranno di portarti la pagnotta a casa!!!
    Pensare che in altri paesi il problema non è se puoi o non puoi connetterti, ma se lo puoi fare scegliendo in un range di velocità tra i 10Mb ei 100Mb! In Italia siamo messi peggio di molti paesi africani, ed è tutto dire…

  200. tony

    bah. io ,da sfigato senza adsl, mi sento un signore con la mia e122 e tre.time.large… la uso per come me l’hanno venduto. limito la banda su torrent e emule in modo che posso lasciarli accesi tutto il giorno senza il rischio di sforare il 1giga/36ore, uso net per sec che mi dice il traffico totale effettuato. che altro posso fare se nn spararmi sui cogli@@i? mi sottometto al volere della tre.

  201. niko

    e la vodafone mi ha fottuto con il trafffico scaricbile al mese…con un contratto di 300 ore mensili e 10 ore al giorno (che non raggiungeresti mai sia le ore giornaliere che mensili)nel contratto non scrive che ho solo 10gb mensili….quindi utilizzo la mia chiavetta per metà mese e poi basta ti tagliano la rete e la rendo innavigabile(da 20bps fino a un massimo di circa 400kbps)

  202. niko

    E A CAUSA DELLA VOSTRA MALEDETTA CHIAvetta tre mi avete fottuto PIù DI 500 EURO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!….vergogna

  203. Amed

    La 3 non fa altro che ingannare : pensate che nelle mia zona la HSDPA E’ MOLTO MA MOLTO piu’ lenta del UMTS.
    Il terminale indica 3,5G ma siamo ai livelli del modem 56k in HSDPA. Che vergogna! che truffa! Casi da dennunciare e basta.

  204. Velocità ridotta

    Ciaoa tutti, cari amici bidonati dalla 3.
    Leggendo i vostri sfoghi mi rendo conto di collocarmi in una via di mezzo.
    Ho notato che non basta avere pieno campo ( la chiavetta in fin dei conti è un’antenna ) ma che bisogna trovare il campo giusto: ovvero basta orientare anche di pochissimi gradi la chiavetta o tutto il pc ( io ho un eeepc )per avere una linea buona. ( il mio max è 250 kb/s in dwn con picchi rari e brevi di 400 kb).
    Come voi tutti lamento una velocità di dwn lenta rispetto a quanto pagato.
    Per cui, oltre ad aver disegnato sul tavolo le linee di miglior linea ( come si faceva prima fuori le aziende per la rete wifi ) ho notato che dopo 8 ore di connessione ininterrotta, la velocità di navigazionne scende drsticamente a 15 max 20 kb al secondo.
    E’ ” legale”, soprattutto corretto con 1 abbonamento da 300h a 20€ al mese?
    Ho chiamato ma nessuno mi sa dare risposta.
    Anche a voi è così?
    Vorrei aprire la chiavetta ( huaweii e169 ex marchi vodafone resettata con software tre )e vedere che fare.
    Grazie a tutti

  205. Giulio

    Quanta confusione, sono interessato anche io all’acquisto di una chiavetta HSDPA (ma non ho ancora stabilito di quale provider) e faccio fatica a capire qual è la velocità media di download/upload. Alcuni di voi parlano di kb o kB altri kbps. Se magari ci mettessimo d’accordo sulle sigle si farebbe un po’ di chiarezza, spero. kb per me è kilobit ed equivalente a kbps = kilobit per secondo che è una quantità di dati molto inferiore al kilobyte al secondo (kB/s o KB/s). Stessa cosa per MB che sta per Megabyte e Mbps che è Megabit per secondo: 7Mbps è circa 1/6 di MB, quindi 7.2Mbps sono 860KB (Kilobyte) al secondo, una velocità di tutto rispetto, anche se teorica secondo i contratti offerti. Dunque, domanda fatidica finale, qual è la velocità media in download che state ottenendo con l’HSDP in città in KB/s?

  206. dj_tony

    @giulio. byte = 8bit. quindi e’ indifferente. si capisce subito se uno parla in byte o bit. con i byte si arriva al massimo a 400kbyte/s con i bit si arriva fino a 4Mbit/s

    qualcuno sa qualcosa dei limiti della tre?

    oggi ho sforatoil fatidico 1GB alla grande. sono attorno al 1,5Gbyte di traffico solo sta mattina e ancora navigo e scarico alla grande. hanno cambiato qualcos’altro nel contratto.?

  207. Erika

    anche io una truffata dalle TRE, navigo alla stratosferica velocità di 15kb costanti, tranne la notte, che ovviamente passo al pc e non a dormire….

    DISDETTA ….. immediata….
    (anche perche sono stufa di farmi prendere in giro da qualche operatore sottopagato della TRE che risponde ad minchiam alle mie richieste..

  208. Zio Gian

    *Carissimi, avete provato a rivolgervi ad una Ass. o Movimento Difesa Consumatori tipo Mdc.it di MI in via Lorenteggio 145 per chiedere una conciliazione a 3 ??? ad agosto avevo preso una Key di 3 e fatto una ricaricabile da 5 eu al mese con diversi GB e la navigazione normale ad Albissola era decente ma ricevevo le mail ma NON mi permetteva di inviarle !!! è successo anche a qualcuno di voi ??? aspetto che esca la versione più veloce ma mi orienterei su quel mini router di Wind oppure di simili su ebay…
    ciaciauuuuuuuuuuuuù
    Gian Luigi

  209. Sandokan

    Per i contratti privati c’è la possibilità di accedere al servizio di conciliazione attraverso una associazione dei consumatori qualsiasi:
    http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/16174_ITA_HTML.htm
    ho letto in giro qualche feedback positivo, peccato che il mio contratto non sia tutelato perchè business… ci dovrei mettere di mezzo l’avvocato!

  210. dj_tony

    se volete un bel router wifi che funziona alla grande con le chiavette tre prendetevi un tplink tr-mr3420

    lo mettete in casa dove prende bene e siete a posto.

    al solito: cosa cambia se recedo dal contratto?l’adsl nn c’e’ e ritorno al 56k. qualsiasi schifezza e’ meglio del 56k.

    e poi nn va cosi male. 300k me li fa quasi sempre. bisogna stare attenti a non scaricare troppo. ma a parte questo tutto ok.

    potete dotare la vostra chiavetta di un’antenna (poco legale) yagi. guardate ebay. il segnale va alle stelle. funziona benissimo anche nei posti piu’ impensati… per info chiedete pure. ormai mi sono rassegnato e cerco solo di far andare la chiavetta il megio possibile…

  211. Donato

    Ciao a tutti io uso una chiavetta della TRE e mi trovo benissimo e costante e veloce non il top perche parliamo di chiavetta da 7.2 Mb
    Le impostazioni che ho cercato in giro mi consentono il top
    però di navigazine e anche nel usare EMULE

    Impostate bene la chiavetta

  212. Raffaele

    Donato, non è un problema di impostazioni. La usavo in passato ed era una bomba (quindi configurata bene). Poi da quando cominciarono a fare la pubblicità, aumentando il numero di utenti diminuiva, logicamente, la velocità. Ad un tratto divenne praticamente impraticabile (mai cambiato le configurazioni). Se fai giochi on line hai dei ping enormi e ciò rende il gioco ingiocabile. Non riesci a scaricare niente e non so come fai a dire che la usi con EMULE visto che se superi un tot di giga al giorno (credo 1 o massimo 2) il giorno dopo (senza aver avvisato inizialmente nel contratto questa cosa), la tua banda viene tagliata a tal punto che navigi a 69kb…..
    Non so quale 3 usi e in che posto (forse dipende da quello) ma a ROMA la connessione con la chiavetta della 3 fa schifo se ci navighi un pò di più o se ti colleghi dalle 8,30 di sera in poi.

  213. Zio Gian

    *nessuno riesce a spiegarmi perchè con la mia chiavatta marchiata 3 con Outlook riesco a ricevere le mail ma non a rispondere e mandarle??? e pare che anche ad altri sia successo la stessa cosa prima di cambiare gestore… con lo stesso PC portatile mettendo una chiavetta Vodafone tutto è OK !!!
    salutoni

  214. Paolo

    X Zio Gian, ogni operatore ha un SMTP diverso, quindi nelle proprietà dell’account devi mettere l’SMTP così: smtp.tre.it
    Mentre il POP3 è già a posto in quanto riesci a ricevere e quindi non va modificato.
    Ciao

  215. markus

    Ragazzi , dovete esser felici, ad agosto la mia velocità media è di circa 100 kb/s la notte, mentre il giorno si viaggia a circa 10 kb/s . Sarebbe da sparargli a quelli della TRE !

  216. Andy

    Stiamo proprio in Italia. St’estate sono stato in portogallo dalla famiglia, e mi hanno prestato un paio di chiavette, una vodafone e una tmb o una cosa del genere…ricaricate e via che è una bomba, quasi quasi raggiungevano entrambe i 7,2!!! E vi dico che stavo in un paesino di montagna del ca**o, dove se c’è un supermercato già è tanto! In italia il problema è che ci lamentiamo e ci lamentiamo e ci lamentiamo, ma dalla teoria ai fatti c’è un abisso. Così per i disservizi delle aziende così con la politica del paese, siamo (me incluso) un popolo di gente passiva! Dovremmo farci sentire dal vivo, andare a incendiare qualche politico o qualche sede di operatore telefonico…invece ci accontentiamo di farci prendere per il culo dal mondo intero.

  217. Andrea

    la 3 da me al massimo è arrivata a 70Kb/s e spesso si blocca e per farla ripartire devo cliccare sul collegamento della 3,i messaggi per esempio, allora va ma altrimenti rimane bloccata per ore!!!! o va a 0.03- 0.05!!!
    un consiglio è di non prenderla, e nonostante le proteste fatte nulla è cambiato.

  218. nello

    la prossima volta i miei soldi ne farò beneficenza invece di regalarli a questi ladri
    premetto che la linea è al massimo
    rete hsdpa al massimo
    che gli manca che la metto sotto i piedi

  219. margherita

    ho sottoscritto un abbonamento internet 300h/mese SENZA limiti di traffico:
    non ho l’ adsl e non posso metterla in casa ma ho bisogno di scaricare file per lavorare (faccio la studentessa di medicina abbiamo spesso scambi di slide, foto articoli ecc ecc). beh se provi a scaricare qualcosa di più voluminoso un po’ più spesso tra i 500Mb e 1gb (niente p2p o youtube sia chiaro) ti ritrovi ad andare a 13kb per un tempo indefinito! si è ridotti ad aspettare minuti che carichi la pagina di google!!
    fortunatamente il contratto stà per scadere ma non so cosa posso fare per avere un normale usufrutto di internet senza ADSL!!

  220. dj_tony

    @margherita

    allora funziona cosi’…

    se scarichi piu’ di 1gb in 36 ore, per le 36 ore successive vai a 15kb.

    ora che lo sai devi adeguarti. in che città abiti?
    perche’ ci sono servizi wifi che portano l’adsl e vanno bene. qui in veneto , per esempio, ci sono telemar, e4a, teleimpianti tanto per dirne qualcuno…

    vedi tu.

    gli altri gestori applicano comunque la limitazione della banda. solo che sono anche peggio… con loro non navighi piu’ fino alla fine del mese.

  221. FRANK

    CIAO, MARGHERITA
    ESATTAMENTE COME DICE DJ TONI CI SONO SOCIETA’ CHE TI INSTALLANO UN ANTENNA CHE PAGHI SUI 200E E UN CANONE MESILE ANCHE MENO DI QUELLO CHE PAGHI ORA E LA VELOCITA SARA MINIMO DI 1Gb FISSO DOWNLOAD
    ANCH’IO SONO IN PX SCADENZA FINALMENTE ED OPTERO’ PER QUESTA SOLUZIONE SICURAMENTE MIGLIORE

    CIAO

  222. margherita

    grazie mille ragazzi!
    avete qualche link di queste società? almeno vedo di informarmi se posso installarla dove abito io fuori roma (l’ adsl c’è ma sono in affitto e non ho la linea telefonica…).

  223. dj_tony

    beh non so qual’e’ la tua situazione. pero’ se sei in affitto , il telefono fisso (con relativa adsl), te lo puoi far installare tranquillamente. se poi sai gia’ che tra qualche mese te ne vai, allora lascia stare. ma io sono stato 3 nni a ferrara per studiare e mi son fatto mettere telefono e adsl. (occhio a non prendere teletu… teletu, perchè pagare di piu… PERCHE’ LE ALTRE FUNZIONANO…. DAI CAZOOO…)

    Per il resto cerco un po in giro e vedo se trovo qualche link.

  224. margherita

    purtroppo non ho un appaertamento “normale” ma un bugigattolo 🙁 e la proprietaria non ne vuole sapere di avere la linea telefonica :'(

  225. castigamatti

    BAH… non credo che nessuno abbia mai navigato a 7.2 con una chiavetta. su nessuna rete italiana. hsdpa per esempio a volte è molto instabile, ogni 10 secondi va a 0 poi riprende… è il solito specchietto per allodole

  226. vale

    Ho scoperto per caso in un blog il link del vs interessante forum e vedo che ve ne intendete molto di chiavette internet e in questo blog ho letto:

    Ho una Hauwei e169 a 0 euro e mi sono accorto che è lenta, prima utilizzavo sempre con 3 il telefonino momodesign md900 (preso a 0euro e no lock) e andavo anche con 1 tacca a 1.200kbps, ho preso la chiavetta per comodità, ma ho scoperto sui forum che le chiavette brandizzate (sono lock) hanno un limitatore di velocità, infatti al massimo vado a 150kbps e non si può sbloccare se non a pagamento su siti specializzati, perdendo la garanzia.
    Ho risolto comprando una nuova chiavetta non sponsorizzata da alcun gestore e ora sono riuscito a scaricare di domenica mattina anche a 1500kbps.

    Da un altro utente leggo in un blog:

    “le chiavette possono andare a 7Mb ma i gestori bloccano a TUTTI le bande superiori a 1.2M per evitare l’utilizzo dell’intera banda da un solo utente.”

    Ma vera secondo voi questa storia, davvero sono limitate le chiavette, mi pare molto strano. O
    davvero ma solo la 3 limita oppure che sia solo stata una coincidenza?

    aiutoooo …un mega epserto qui ?ciaooo

  227. admin-Salvatore Post author

    Ciao Vale, questo non è un sito di tecnologia o comunicazioni, ma un sito di proteste . Questo significa che se abbiamo questa ed altre discussioni (su vodafone e wind) circa le chiavette internet è perchè spesso deludono le aspettative degli utenti. Si, la velocità delle chiavette è bloccata da tutti gli operatori, la banda è limitata perchè deve essere frazionata tra tutti gli utenti che la utilizzano e chi sfrutta troppo la banda viene stoppato irrimediabilmente.
    Poi ci sono chiavette che funzionano meglio e zone che sono meglio servite dagli operatori telefonici.

  228. giuseppe

    buongiorno a tutti,ho letto i recenti commenti e sono daccordo sul fatto che tutti gli operatori frazionano la banda per gli utenti e quindi non si naviga sempre velocemente…ultimanente mi sembra un po miglirata la situazione,ma mi capita sempre qualche ora della giornata di navigare molto lentamente!
    comunque,al di la di tutto,io ho la tre e devo dire che,tra tutti i gestori sono i peggiori!…lasciatala perdere!
    Ho scoperto che ad esempio la wind,ha un offerta ricaricabile da 15 euro al mese e c’è sempre prevista una soglia al superamento della quale però,mentre la wind ti diminuisce la velocità e basta,la tre ti fa pagare i dati al superamento della soglia…per non parlare poi del servizio ai clienti…online ci sono sempre problemi sul sito tre e spesso non si possono visualizzare le soglie e se provi a ciamare direttamente via telefono,oltre alle lunghe attese snervanti della vocina computerizzata,ci sono degli operatori che sono tutti extracomunitari che non sanno nemmeno parlare bene l’italiano! (non sono razzista)…il problema è che spesso non sanno nemmeno spiegarti il problema e darti informazioni dettagliate…insomma lasciate perdere le chiavette!…ma soprattutto la 3!!!

  229. Diocom

    Sono stufo di questa chiavetta della 3Italia. Questo mese e già la 4 volta che mi bloccano. Sono arrivato al punto di installarmi un programmino di controllo del traffico effettuato in giornata. Non tocco mai la soglia dei 900 Mb., eppure mi bloccano. Chiami al centro servizi, ti risponde l’extracomunitario di turno che non capisce una mazza di italiano, il quale ti dice di chiamare il numero verde…..etc. Oggi alle 9.30 ero a quota 515 MB…. tac. bloccato. Devono finirla, rivolgiamoci tutti alle CO.RE.COM di Regione, tutto gratis, baasta cercarli su internet, e mandare loro una richiesta. Si attivano subito. FATELO IN TANTI.

  230. vale

    ok…. ma esattamente come funziona la rete hdspa ? nel senso mi pare c’e un tot di MB per tutti e man mano che si collegano utenti NUOVI si fdivide questa banda , corretto ?

    tra altro ho chiavettta con TIM e a volte navigo lento e da skifo ma se per caso apro yputube e quindi scarico e occupo la banda ..MIRACOLO , navigo veloce ! ma come mai ?
    NON dovrebbe essere il contrario ?

    chi mi psiega come funziona esattamente la rete hdpsa ( wikipedia NON dice nulla in merito ) ?

    un mega epserto qui ? grazie e ciaooo VALE

  231. stefano

    A me a volte va abbastanza bene a volte invece è da crisi isteriche con istinto omicida! Da qualche parte su internet ho letto chequesti maledetti b@st@rdi aprono e chiudono il segnale quando e come vogliono come se fosse un rubinetto, e in effetti i conti tornano, perchè con lo stesso segnale si hanno velocità mooolto diverse, stessa cosa per giorni, orari e condizioni climatiche. Ho anche notato che quando la connessione non va lenta e utilizzo internet per scaricare contenuti da 700 o più Mb o utilizzo uTorrent i giorni successivi o va lenta da suicidio o non va proprio! E io ho anche installato un’antenna per aumentare segnale e prestazioni! Fanc*** la 3! Sono degli imbroglioni come gli altri, mi sono rotto di incazz**** di fronte al pc per questa connessione da schifo! Appena posso passo a internet wi-fi e con 3 mai più!!!!!

  232. DIOCOM

    La velocità della chiavetta deriva tutto da quanto si scarica in quel
    momento;
    es. (UTorrent) come si arriva e si mantiene la velocita di D oltre i 300/400
    MB
    per un determinato tempo (bastano anche pochi minuti) vi aggorgerete che il
    giorno dopo alla stessa ora verrete bannati per un giorno intero……. sti
    cornuti ci hanno messoin condizioni di non scaricare più niente. Dobbiamo
    pagare è sorridere. Fate una prova.

  233. Sandokan

    Le regole per i contratti a tempo (non scritte da nessuna parte) sono:
    -1Gb nelle 24h, al superamento viene ridotta la banda per le 48h successive
    -niente per i contratti a consumo (visto che l’eccesso si paga…)

    Le regole sono fisse, quindi non servono a tutelare gli altri utenti, ma solo a tutelare la 3…

Partecipa alla protesta. Qual è la tua esperienza ?