Telecom paga gli azionisti sacrificando i lavoratori

telecom italiaCHI PROTESTA: Lavoratori Telecom Italia
CONTRO CHI: Telecom Italia SpA
PER QUALE MOTIVO: Ammortizzatori sociali concessi a Telecom

Firma anche Tu la petizione per fermare glia ammortizzatori sociale a Telecom.

Il consiglio d’amministrazione del gruppo Telecom riunitosi l’8 febbraio ha approvato la distribuzione di un monte di dividenti agli azionisti di circa 450 milioni di euro per il periodo 2013-2015.

Mentre il piano industriale Telecom dello stesso periodo chiede altra pesante “solidarietà” ai lavoratori…

Telecom ha già prestabilito per i prossimi 3 anni una bella distribuzione di utili agli azionisti, ciò vuol dire che stima un buon andamento nel triennio: allora perché nuovi sacrifici per i lavoratori? Con 100 milioni in meno di dividenti non ci sarebbe bisogno di contratti di solidarietà!

—- nota degli amministratori —

Per dovere di informazione si riporta quanto pubblicato dal il sole 24ore del 09 febbraio 2013:

Telecom Italia taglia il dividendo

Telecom dimezza la cedola, tagliando il monte dividendi da 900 a 450 milioni già a partire da quest’anno e per tutta la durata del piano triennale al 2015. La novità, emersa ieri nel corso della conference call con gli analisti, è probabilmente frutto di un compromesso, tra gli azionisti Telco che si aspettavano la conferma della cedola e il management che aveva prospetto anche l’ipotesi di azzerarla del tutto, come hanno fatto altri gruppi di tlc di fronte alle incertezze del momento.

Non si può quindi affermare che Telecom ipotizzi il prossimo triennio positivo.

E’ pur vero però che comunque viene distribuito un dividendo agli azionisti sulle spalle dei lavoratori.

Non è pensabile, non è economicamente e socialmente tollerabile, fare dei tagli sui dipendenti quando l’azienda non è in perdita, ma preveda semplicemente un minor guadagno.

Se davvero con 100 milioni si tutelano i posti di lavoro, Telecom avrebbe potuto semplicemente distribuire 350 milioni invece di 450 milioni agli azionisti, che dovrebbero essere felici di avere un’azienda in salute invece che in smantellamento.




 

About admin-Salvatore

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei argomenti su blogsdaseguire.it.

2 thoughts on “Telecom paga gli azionisti sacrificando i lavoratori

  1. admin-Salvatore Post author

    A:Presidente Camera dei Deputati e Senato della Repubblica

    Si richiede ai Presidenti di Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica l’istituzione di una commissione parlamentare per verificare se la Telecom Italia aveva diritto ad utilizzare gli ammortizzatori sociali dopo che sono stati elargiti dividenti agli azionisti e alti compensi ai suoi manager. Nel 2012 Franco Bernabè, presidente ha percepito 3,68 milioni di euro mentre Marco Patuano, amministratore delegato ha percepito 1,32 milioni di euro. (notizie Repubblica 27 marzo 2013).

    Firma la petizione

Partecipa alla protesta. Qual è la tua esperienza ?