I pedoni devono imparare ad attraversare correttamente sulle strisce pedonali

I più indisciplinati sono gli automobilisti, siamo daccordo, che molto spesso non si fermano per dare la possibiltà ai pedoni di attraversare tranquillamente la strada sulle strisce pedonali. E’ una questione di educazione civica che siamo molto lontani dal raggiungere.

Ma questa protesta è rivolta a quei pedoni che fanno seriamente arrabbiare l’automobilista che correttamente si è fermato per farli attraversare sulle strisce. Anche i pedoni spesso sono molto indisciplinati.

Innanzitutto caro pedone, devi manifestare la tua intenzione di attraversare la strada. Non puoi tuffarti in mezzo alla strada guardando lo smartphone o chiacchierando, anche se lo stai facendo sulle strisce. Non puoi camminare sul marciapiede ed imporvvisamente fiondarti sulla strada. Il pedone deve fermarsi all’inizio delle strisce pedonali e solo dopo essersi accertato che l’automobilista lo abbia visto e si sia fermato per concedere il passaggio, scendere dal marciapiede ed attraversare sulle strisce pedonali.

Il pedone non può pensare che un sicuro attraversamento sia esclusiva responsabilità dell’automobilista: è un concorso di comportamenti corretti da ambedue le parti. Tuffarsi sulle strisce convinti di avere ragione porta spesso ad una corsa all’ospedale.

Ma anche attraversare le strisce, cosa che sembra semplicissima, spesso pare un’attività molto complicata per molti pedoni.

Il codice della strada e l’attraversamento pedonale

Vediamo cosa dice il codice della strada:

Art. 190. Comportamento dei pedoni.

2. I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei soprapassaggi. Quando questi non esistono, o distano piu’ di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l’attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per se’ o per altri.

3. E’ vietato ai pedoni attraversare diagonalmente le intersezioni; e’ inoltre vietato attraversare le piazze e i larghi al di fuori degli attraversamenti pedonali, qualora esistano, anche se sono a distanza superiore a quella indicata nel comma 2.

4. E’ vietato ai pedoni sostare o indugiare sulla carreggiata, salvo i casi di necessita’; e’, altresi’, vietato, sostando in gruppo sui marciapiedi, sulle banchine o presso gli attraversamenti pedonali, causare intralcio al transito normale degli altri pedoni.

5. I pedoni che si accingono ad attraversare la carreggiata in zona sprovvista di attraversamenti pedonali devono dare la precedenza ai conducenti.

Come si attraversa sulle strisce pedonali

E veniamo al punto della mia protesta.

Caro pedone, le strisce pedonali si attraversano velocemente e in linea dritta.

Le strisce pedonali non si attraversano in diagonale (che aumentano il tempo e lo spazio di attraversamento)

Spesso, molto spesso, troppo spesso, lascio la giusta precedenza ai pedoni che vogliono attraversare le strisce pedonali e loro diventano i padroni della strada, attraversando la carreggiata in diagonale.

NON SI ATTRAVERSANO COSI' LE STRISCE PEDONALI

Questo modo di attraversare la strada fa infuriare tutti gli automobilisti, anche quelli più pazienti.

Caro pedone, ti voglio bene, ma non mi attraversare mai più la strada in diagonale.

Questo è l’unico modo corretto di attraversare la strada sulle strisce pedonali:

SI ATTRAVERSANO COSI'  LE STRISCE PEDONALI

Il codice della strada deve essere rispettato da tutti, automobilisti e pedoni e gli uni devono avere il rispetto per gli altri.

La prossima volta che attraversi la strada sulle strisce pedonali ricordati di farlo in linea retta, da un marciapiede a quello di fronte, senza cambi di direzione. Da automobilista civile e rispettoso dei pedoni, ti ringrazio.

About Chi protesta

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei argomenti su blogsdaseguire.it.

One Reply to “I pedoni devono imparare ad attraversare correttamente sulle strisce pedonali”

  1. maurizio

    Ci sono persone che invece di rispettare le regole , camminare sopra le striscie pedonali , passeggiano invece di attraversare , sono daccordo ai semafori pedonali , ma non agli attraversamenti selvaggi, non dimentichiamo che capito qualche estate fa che delle ragazze attraversarono in unn luogo dove non si poteva provocando un incidente , le striscie pedonali non sono messe li a caso, contestualmente ci sono persone che non si fermano quando vedono persone che attraversano sulle striscie pedonali , qualcuno ancora telefona col telefono in mano rischiando di investire persone o mezzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.