Equitalia, populismo e affari sporchi . Chi vuole cancellare Equitalia e perchè .

stop equitalia ? Siete sicuri ?

stop equitalia ? Siete sicuri ?

Vogliamo fare un discorso serio su Equitalia ?

Perchè quello che sentiamo dire da tanti anni su questo ente non è esattamente la verità . Dipingono volutamente Equitalia più brutta e cattiva di quello che è. Il motivo è che c’è un immenso interesse economico connesso alla sua chiusura.

Equitalia SpA, istituita nel 2005, è una società a totale capitale pubblico (51% Agenzia delle Entrate e 49% INPS) ed il suo ruolo è quello di Agente unico della riscossione.

Equitalia riscuote per conto degli enti pubblici . Equitalia non stabilisce cosa e quanto il contribuente deve pagare. Si limita a fare da tramite tra l’ente che vanta il credito (tasse, sanzioni, diritti vari) ed il contribuente che deve pagare .

Equitalia può avere un mandato diretto alla riscossione, cioè inviare degli avvisi di pagamento per conto dell’ente, ed in questo caso non ci sono more od interessi rispetto a quanto dovuto all’Ente. Sarà questo a riconoscere un aggio ad Equitalia per il servizio di invio degli avvisi di pagamento e riscossione.

Oppure l’Ente non è riuscito a riscuotere direttamente dal contribuente, che non versa quanto richiesto nel tempo dovuto, e iscrive il suo credito a ruolo presso Equitalia, che in questo caso aggiunge interessi moratori e commissioni verso il contribuente, che però ha già avuto la sua possibilità di pagare senza oneri aggiuntivi.

Cosa succede se cancelliamo Equitalia ?

Se e quando Equitalia verrà cancellata, qualcun altro prenderà il suo posto.

I debiti non verranno annullati . Le richieste degli enti resteranno . Le tasse, le sanzioni dovranno ancora essere riscosse .

Quindi o gli Enti faranno da soli (ma a meno di riorganizzazioni non hanno nè il personale nè la capacita di fare da soli) o si dovranno rivolgere ad altri riscossori .

Ed in questo caso Equitalia, Ente pubblico, verrà sostituito da riscossori privati .

Secondo voi i riscossori privati non chiederanno commissioni per la riscossione o chiederanno meno ?




Attualmente il compenso di riscossione richiesto da Equitalia ai cittadini è il 3% . Conoscete qualche privato che si accontenterebbe di un margine di guadagno del 3% ?

I riscossori privati, per la mia esperienza, richiedono un compenso tra il 15% ed il 25% .

Cancellare Equitalia porterà solo a maggior spese per i contribuenti .

E pensate che i riscossori privati saranno più clementi con i contribuenti, più disponibili ad ascoltare le loro ragioni ?

Equitalia rateizza i debiti fino a 72 mesi, 6 anni . Siamo sicuri che non siano disponibili a venire incontro ai contribuenti ?

Perchè, chiariamo, se il debito è dovuto, va pagato . Non possiamo pensare che, come succede, qualcuno non paga le tasse per anni, accumulandole e poi possa andare a piangere davanti all’opinione pubblica perchè Equitalia gli chiede 100.000 euro (ad esempio) di cartelle arretrate.

Capisco che ci possono essere persone non in grado di pagare le proprie tasse, per la crisi economica o vicende personali, ma la colpa non è di Equitalia .

Se molti sono pronti a gettare la croce davanti ad Equitalia è perchè il regime di monopolio statale gli sbarra l’accesso ad un affare miliardario . Chi grida alla cancellazione di Equitalia vuole spostare l’esazione dal pubblico al privato . Miliardi di euro da gestire, un affare che può far gola anche alle associazioni mafiose .

Stiamo molto attenti, non lasciamoci suggestionare da storie strappalacrime, magari create ad arte per creare un movimento di massa anti-equitalia. Cerchiamo di tenere bene a mente il ruolo di Equitalia e le sue effettive procedure di riscossione.

So già che questo articolo mi porterà critiche e troll nei commenti . Da troppi anni è in moto la campagna denigratoria contro Equitalia ed è facile identificare il riscossore come la fonte dei nostri debiti .

Avanti, sentiamo, qual è la vostra opinione sull’abolizione di Equitalia ?  Non mi interessa se ho usato qualche termine improprio, qualche errore formale . Parliamo di cose sostanziali . Davvero abolire Equitalia porterebbe vantaggi ? Davvero è Equitalia che strozza i contribuenti ?

About Chi protesta

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Leggi tutti i miei argomenti su blogsdaseguire.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.